Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Barra torsione 125D

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pcost Posted - 17 gen 2006 : 22:47:21
Il telaio della rimontanda 125D deve aver ricevuto una bella botta (ricordate la saldatura delle barra di torsione sul lato tealio?? no?? ....fa lo stesso...)

Dunque, inserendo la barra (nuova) nel millerighe del telaio è tollerabile un po' di gioco laterale?? Il braccio si "articola" con la propria bronzina nel telaio e la barra dovrebbe solo torcersi.....

Idee?

''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200_DL
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nicola26 Posted - 17 mar 2012 : 17:33:44
ok grazie mille capito tutto, comunque dalle foto che ho riesco a capire il verso di come era montata ma non riesco certamente rimetterla al suo posto preciso come prima, ho provato a montarla nel telaio ieri ma si distingue nettamente il verso di come era montata in quanto da una parte proprio non ci passa mentre se io la metto come la foto che avevo allegato sopra riesco a far concidere tutti i denti... ed entra "tranquillamente"

gentilissimo grazie Roberto

NIK
125m Posted - 17 mar 2012 : 09:44:18
Ciao Nik,
cosa posso dirti, in genere il c**o aiuta gli audaci, ma se fossi ancora in tempo a fare due segni, falli.
Il più è di contrassegnare a prova d'errore il verso di montaggio della barra stessa. un dente di differenza sul millerighe è veramente niente se ce ne sono una ventina.
spesso ho sentito dire che "poi la barra faticava ad entrare ma con due martellate alla fine è andata"...
andata nel senso che sforzando la parte hai fatto il danno, perchè dalla parte opposta poi balla dentro e dopo poco si grana tutto.
Quindi se tu non potessi più fare i segni, quando la monti fai attenzione che si infili senza sforzare e sapendolo, nel caso comnta i denti e vedrai che non sbagli.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
nicola26 Posted - 16 mar 2012 : 20:26:20
Nn si finisce mai di imparare. Roberto ma nel mio caso cosa faccio mi fido della foto che ho conservato e provo ad avere culo ????

NIK
125m Posted - 16 mar 2012 : 11:02:33
Ciao a tutti,

in effetti cone giustamente scrive Lorenzo mi pare piuttosta chiaro ora cosa intendessi per marcare la testa; comunque tanto per non aver fatto le foto per niente di seguito trovate quella di una marcatura fresca fresca...
ciao
Roberto

barra_torsione.JPG
- -

Grazie Ferdinando !
Lorenzo Posted - 16 mar 2012 : 09:06:54
Grazie a Roberto e Nicola, ora è veramente chiaro.

Ciao
nicola26 Posted - 15 mar 2012 : 18:53:14
diciamo che ho avuto un buon maestro, se non capivo mi lanciava la chiave sgembla della vespa
cmq i miei 2 punti pensavo fossere per trovare il giusto precarico presente prima del smontaggio, il discorso di segnare il perno con la barra come spieghi te non l'ho fatto nemmeno io c..zzo, cosa vuol dire che diventerò pazzo trovare il punto giusto???? ho qualche foto ma non si capisce molto... il perno sembra segnato verso destra cosa dici??? mi fido o posso montarla in qualche altro sistema???

barra_1.JPG
_ _

questa è quella di LEO84 in effetti Remo aveva segnato come dici te con pennarello verde



barra_leo.JPG
_ _

NIK
125m Posted - 15 mar 2012 : 18:01:36
Ciao a tutti,
che dire Nik sta imparando a passi da gigante, unica cosa che rettificherei è di non bulinare dove lui ha contrassegnato coi puntini rossi, in quanto comunque sono due pezzi le quali posizioni sono dettate, non si può sbagliare a prescindere.
Sono da marcare la barra di torsione vera e propria sulla testa e la parte del telaio corrispondente; un punto che dopo sarà comunque coperto dal cappuccio di gomma, per cui nulla si vedrà.
Se trovo 1 minuto sta sera faccio 1 foto e la posto.
Per il discorso della carica ho sentito anche io parlare spesso di morsetti, il problema è che è una cosa poco stabile e dovendoci mettere le "ditina", se scappa proprio in quel momento... non vglio pensarci, oltre al rischio di danneggiare la verniciatura.
Io banalmente uso una cinghia con cricchetto( quelle per legare le moto al carrello) la passo intornoalla coda del motore , la faccio passare dentro il telaio dopo aver tolto il bauletto, e poi con un paio di colpi stringo affinche l' avvicinamento del motore al telaio sforzi.
Liberando i perni che passano nella bielletta a 8 dai vari seeger diciamo che è stretto al punto giusto quando il perno fissato alla leva di reazione si sfila a mano senza far fatica.
la bielletta a 8 rimarrà solidale al motore e sarà smopntata successivamente.
Comunque quoto Nik, è più facile a farsi che a scriverlo.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
nicola26 Posted - 15 mar 2012 : 16:17:39
anche io avevo la tua stessa paura ma una volta smontata mi sono reso conto che è una cazzata.
inizi cosi:
inanzitutto devi smontare il motore dal telaio, prendi un morsetto da muratore "l'attrezzo il quale ti chiedevi quale fosse" lo punti una parte nella barra di torsione e l'altra nel tubolare del telaio, lo chiudi comprimento pacendo appunto ammorzizzare molto gergamante il motore,sfili i due perni che tengono l'occhiello fatto a otto, colui che tiene unito motore e barra, vedi foto, attenzione se non escono i perni di tenuta batti piano perchè altrimenti si rompono le orecchie del motore e devi duttare via il blocco motore.

Allegato: 2012110195645_Cattura.JPG


tolti questi 2 il motore è diventato un'altalena, poi togli il perno del motore sotto e smenbri il telaio dal motore.
a questo punto ti resta il telaio, la barra e te abbastanza nervoso

Con un bullino o punzone come si chiama non ho idea, segni la barra torsione e il telaio in moto da avere una corrispondenza tra i 2 accopiamenti i quali poi ti serviranno per rimontarla nella stessa posizione, la quale ti dara una precarica decente, altrimenti se la monti spostata non ammortizza come dovrebbe e resta lasco tra motore e torsione. Ti consiglio di "bullinare" dalla parte sotto del telaio cosi una volta verniciate più di tanto non si vede, vedi i 2 puntini rossi in foto
bullinare.JPG
_ _
fatto ciò togli i seger che tengono il perno interno della barra da entrambi le parti e poi con qualche colpetto nel perno che fa tenuta tra le due dovrebbe uscire, il perno ha un milleriche con numero di denti diversi quindi poi non potrai sbagliare a rimontarlo.

per il rimontaggio è lo stesso procedimento l'unica accortezza è che con l'attrezzo , appunto il morsetto, per caricare la barra devi stare attento anon rovinare il colore, quindi gli esperti del forum consigliano, anzi devi metterlo per forsa uno straccio bello spesso tra l'attrezzo e il tubolare del telaio verniciato.

penso di essere stato abbastanza contorto ma se sei pazzo come me capisci....
il resto ci aiuteranno i maghi della cardaniche

NIK
Lorenzo Posted - 15 mar 2012 : 14:31:04
Colgo l'occasione di questa discussione per chiedere agli esperti un minimo di scuola sulla barra di torsione. Giuro che non ho capito niente, specialmente come si smonta e come si rimonta. Sono anch'io alle prese con una D, ma non ho ancora smontato la barra perchè ho paura di fare qualche sbaglio.
Se qualche esperto potesse affrontare 1 2 seguenti temi:
- Come smontarla ? Roberto mi diceva che bisogna fare dei segni di riferimento, dove?

- Come si rimonta? ho sentito parlare di un attrezzo speciale per caricarla. Che significa?
nicola26 Posted - 15 mar 2012 : 08:00:18
Citazione:
Messaggio inserito da Dick5

Controlla anche che la testina dell'ingrassatore sia integra. Spesso veniva strappata dagli urti in un uso un po' "allegro".
Ciao



quello era frutto dei marciapiedi o forse sbatte prima la marmitta. COMUNQUE NON è stato danneggiato perché l'ho smontato integro.
Pazzesco questo restauro sembra un'autopsia a ritroso, contenente di varie clonazioni

NIK
Dick5 Posted - 15 mar 2012 : 01:43:05
Controlla anche che la testina dell'ingrassatore sia integra. Spesso veniva strappata dagli urti in un uso un po' "allegro".
Ciao
nicola26 Posted - 14 mar 2012 : 19:23:40
Altro che capito tutto molto bene... All'interno il grasso NON c'era perché avevo lavato tutto col diluente. Prima di fare il fondo lavo ulteriormente in modo da NON lasciare residui di sabbia all'interno.
Grazie

NIK
125m Posted - 14 mar 2012 : 19:15:06
Ciao Nik,

la bronzina difficilmente si rovina o logora anche perchè il movimento alla quale è sottoposta è veramente poco e con poco sforzo, per di più è dimensionata molto generosamente.
La suddetta appunto la trovi all' interno del telaio e serve a non fare l' accoppiamento ferro-ferro con la leva di reazione dove si infila la barra di torsione.
Penso anche che difficilmente possa essersi rovinata durante la sabbiatura , bisogna proprio volerla rovinare anche perchè in generee è piuttosta piena di grasso e poi appunto è all' interno.
Importante è invece, se tu non hai tappato con qualche vecchio starccio o simile il telaio quando sabbiato, di lavare molto accuratamente l' interno in quanto residui di sabbi possono troivasri dentro impastati nel vecchio grasso e questa miscela è deleteria per il funzionamento di tutto il sistema.

Spero di essermi fatto capire e essere stato utile

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
nicola26 Posted - 14 mar 2012 : 19:01:19
si parla di bronzina ma e attaccatta assieme al mille righe o è per i cavoli suoi, io non riesco a capire dove sia

bronzina.JPG
_ _

ho trovato questa foto nel forum qualcuno ha la foto della sola bronzina, perchè io avrei sabbiato tutto con bronzina inserita e non l'ho riparata dalla sabbia, non penso vada bene :(



NIK
pcost Posted - 21 gen 2006 : 09:17:55
GRAZIE!!!!!!!!!!

Siete come sempre tutti fantastici!

''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200_DL
turismoveloce Posted - 21 gen 2006 : 09:16:42
Ricorda anche che la differenza tra i due millerighe serve a far sì che rotando la barra di un dente per volta puoi avvicinare o allontanare la biella superiore dal carter motore così da caricare di più la barra stessa.
Ciao

TURISMOVELOCE A TUTTI!
pcost Posted - 21 gen 2006 : 09:13:57
BANZAI!!!

Era quello che volevo sentirmi dire.......

(fiuuuuuu!!!)

''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200_DL
turismoveloce Posted - 21 gen 2006 : 09:03:23
Quel gioco che dici tu lo fanno tutte le Lambrette D LD; l'essenziale è che non ci sia gioco nel senso di rotazione nel millerighe come già hai verificato.
Quando monti il braccio dall'altra parte, questo tipo di gioco non ha più rilevanza, se la bronzina dentro al telaio è a posto.
Ciao

TURISMOVELOCE A TUTTI!
pcost Posted - 20 gen 2006 : 23:57:43
Dunque,

so ed è vero che la barra si inserisce solo per il suo verso, e così è.

Il lasco della barra è senza la bronzina ed il braccio montati ed è un movimento trasversale.
Non scarrella nel senso della torsione.

Io penso che una volta montata la barra, la bronzina ed il braccio l'importante è che la barra non "scarrelli" durante la torsione.

Il movimento trasversale non è più possibile o influente perchè la barra viene mantenuta in asse proprio dal sistena braccio-bronzina-alloggiamento.

O no?


''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200_DL
pieremo Posted - 20 gen 2006 : 22:27:37
NON SI PUO' INSERIRE LA BARRA ALLA ROVESCIA.
MI SA CHE E'IL MILLERIGHE DELLA SEDE CHE E'
CONSUMATO OPPURE E' LA BRONZINA CHE E' TROPPO
LASCA E PERCIO'LA DOVRAI CAMBIARE.
INSERENDO LA BARRA DOVRESTI SENTIRE SE C'E' LASCO
NELLA DENTATURA,SPERA SIA SOLO LA BRONZINA.
REMO

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits