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 smontaggio 150 special

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pablo63 Posted - 26 nov 2005 : 21:40:15
ciao a tutti, premetto che la vespa la conosco molto bene tanto da non darmi problemi nel restauro completto. mi sono da poco cimentato nel restauro di una lambra 150 special e subito la diversita' di
concezione meccanica mi crea dei problemi, ora vi chiedo un po' di
cosette: come levare i vari bulloncini rotti nella mascherina ant.,
nel manubrio, come levare il perno chè regge il motore, quelle boccole messe nel perno motore come si tolgono??
grazie
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Janez Posted - 29 nov 2005 : 12:12:04
Non skerzare che mi viene un coccolone!!!!
P.S. duca, hai visto che vendono il side per la tua Lambra?

Macchia nera Forever!
n/a Posted - 29 nov 2005 : 10:25:12
... così, mi ruberai tutti i trucchetti!'''

Janez, il tuo motore è già pronto!!!













scherzo (SIGH), son quì chiuso in casa con l'influenza!!!!!!

sx 225
Janez Posted - 29 nov 2005 : 09:06:27
Caro Massi, ebbene si ho la fortuna di avere un mago delle lambre come amico, e d'altronde ha contribuito non molto alla mia lambrodipendenza,hi hi cosi' spesso ho dovuto ricorrere al suo aiuto soprattutto per la dannata forcella, un bullone era un pezzo unico con la boccola, ho semidistrutto la forcella per estrarla e poi per fortuna il buon gaurlo, mago delle saldature mi ha ricostruito il tutto !!! Anche per il motore mi affidero' al duca, osservandolo cosi' imparo, non voglio fare danni! Ciao!

Macchia nera Forever!
pablo63 Posted - 28 nov 2005 : 19:10:11
ok , grazie a tutti, ho capito chè bisogna armarsi di pazienza e usare maniere molto forti ( un bel martello )in quanto ad atrzzi
diciamo chè sono ben fornito (un officina da fabbro completa )
compreso tornio, da usare il tutto solo x hobby
quando mi servira qualchè altro consiglio vi disturbero' ancora
ciao
Massimiliano Posted - 28 nov 2005 : 16:56:52
citazione:
Messaggio inserito da Janez

io me la sono smontata da solo tagliando molti bulloni con la mola a disco; il buon Duca mi ha aiutato non poco e mi ha trapanato e rifilettato i fori del nasello e copriclaxon; essenziale il suo aiuto (e i suoi attrezzi) assiema a Gaurlo per smontare la forcella e togliere le bussole inchiodate.
Ora attendo i pezzi verniciati e poi ci divertiremo a rimontarla...!

Macchia nera Forever!



Aaaah! Ma allora hai tutta un'equipe di assistenti, caro Janez!
Ecco perché io ci metto così tanto ad andare avanti, sono solo soletto

Buon lavoro

Massimiliano
Janez Posted - 28 nov 2005 : 16:23:52
io me la sono smontata da solo tagliando molti bulloni con la mola a disco; il buon Duca mi ha aiutato non poco e mi ha trapanato e rifilettato i fori del nasello e copriclaxon; essenziale il suo aiuto (e i suoi attrezzi) assiema a Gaurlo per smontare la forcella e togliere le bussole inchiodate.
Ora attendo i pezzi verniciati e poi ci divertiremo a rimontarla...!

Macchia nera Forever!
atevres Posted - 28 nov 2005 : 16:03:51
Ciao pablo, x togliere i vari bulloncini rotti nella mascherina (immagino intendi il nasetto con la griglia x il clacson), o rifai foro e filetto, o se sei bravo e ci riesci, salda sul pezzo di vite restante un pezzo in ferro piccolo ma grande abbastanza x far leva e mollarle (quelle viti son sempre state facilissimamente bloccabili e rompibili con niente).
X togliere la barra che regge il motore al manubrio è più semplice: devi svitare uno dei due dadi, e piano piano batterla fuori dal senso opposto.
Le boccole che vedi lì in quel punto sul motore, si chiamano "silent-block" e servono x attutire le vibrazioni del motore. Quelli li togli scaldando x bene il carter in quel punto e con una bella tenaglia prendi il silent e lo estrai (N.B. NON BATTERLO X FARLO USCIRE: ROMPERE il carter in quel punto è molto facile). Esiste pure un atrezzo x estrarli, lo si compera all'estero: http://www.rpresley.fsnet.co.uk/tooling.htm.
Quando rimonti i silent block occhio: i 3 fori vanno verso il senso di marcia, il primo dei tre a ore 6, il secondo a ore 4 1/2 circa e il terzo a ore 2 più o meno.
Giusto ducati: buona pazienza!

Buon lavoro !


Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
n/a Posted - 28 nov 2005 : 15:32:21
armati di buona pazzienza, di tanti estrattori e ... di una cassettina di "sante imprecazioni"!

ma soprattutto cerca info su questo sito, vedrai che dopo la lambra, la rigiri come un calzino!

sx 225

P.S. spero abbia risolto qualche dubbio
pablo63 Posted - 28 nov 2005 : 15:26:27
ma!!!!! nessuno ha mai smontato una lambretta oppure ho sbagliato forum??????

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