V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vespizzato |
Posted - 22 nov 2005 : 23:41:45 Ciao, mi appresto a rigare gloria al rottame di una VBA1T, pronti per la sabbiatura/verniciatura ma qualche dubbio su cromature, zincature, ecc. Cercavo un elenco esaustivo delle parti da sottoporre a questi trattamenti ma sfogliendo le varie discussioni attive e passate non sono riuscito atrovare quello che cerco.
Qualcuno ha esperienza su questo modello?
Scritta "Vespa 150" e ghiera fanale vanno cromate ma il resto? E poi spesso si parla di zincatura, nichelatura. Alcune parti devono essere trattate in questo modo particolare? Premetto che vorrei mantenere il restauro il più possibile fedele all'originale.
Grazie in anticipo a tutti.
Valerio
Valerio |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ironmana |
Posted - 25 nov 2005 : 20:11:49 Per la zincatura della molla anteriore non ti consiglio di usare una bomboletta spray di zincante a freddo, ma di fare la vera e propria zincatura elettrolitica.Anche le selle falle con la zincatura elettrolitica, vengono benissimo, non si arrugginiscono piu', ed è la procedura che riporta vespa tecnica. Ti consiglio di consultare il manuale di vespa tecnica per toglierti ogni dubbio e fare un lavoro originale. Se non lo hai posso fotocopiartelo e spedirtelo per fax Fammi una mail privata per questa ultima richiesta, se interessato.
ironmana |
luka92 |
Posted - 25 nov 2005 : 19:34:39 ok NO SMS MODE se vuoi sapere i siti x comprare i pezziNO SMS MODE quelli cromati, me lo puoi kiedere |
vespizzato |
Posted - 25 nov 2005 : 18:37:32 Per Vintager: con tamburo anteriore con alette di raffreddamento intendi questo: http://www.lebaitedirollieres.it/coppa.gif
inoltre ho trovato tracce di vernice su questo pezzo: http://www.lebaitedirollieres.it/pignone.gif
ti risulta che sia in tinta sulla VBA1T-30344
Per Luka92: ho trovato i pezzi cromati da un rivenditore, tutto risolto.
Ciao e grazie ancora
Valerio |
rocksteady |
Posted - 25 nov 2005 : 09:20:56 Vintager, tutto corretto, a parte che la vba esiste solo a 3 marce !!!! e non tutte le vba hanno la spia rossa sul manubrio, esistono in effetti 3 serie delle vba , distinte da 2 tipi di carburatore e 3 tipi di impianto elettrico (2 con batteria ed uno senza).
Salutoni e Buon restauro |
vespizzato |
Posted - 24 nov 2005 : 23:16:27 Per Vintager: è proprio il mio caso quello che descrivi: - 3 marce - scritta "Vespa 150" in ottone - clacson a ventaglio - spia rossa sul manubrio - tracce di colore azzurro sul telaietto faro posteriore Perfetto, grazie per la dritta!
Per Luka92: dove hai trovato i ricambi che descrivi già cromati? La mia ghiera faro è rotta e se possibile la ricomprerei nuova come hai fatto tu...
Valerio |
vintager |
Posted - 24 nov 2005 : 22:11:56 la scritta originale è in ottone cromato, quelle rifatte sono in acciaio inox. non è mai stata in alluminio la scritta vespa 150 per la vba!! altre cromature ghiera faro e il clacson che è a ventaglio in lamiera cromata, e basta.. poi cuffia motore va fosfatizzata (puoi usare il RIMOX come fosfatante oppure il "togli ruggine" della Tankerite)la molla ammortizzatore anteriore, zincata (viene bene con lo zinko spray) sono in alluminio i binari delle strisce sulle pedane, il copiri biscotto della molla anteriore, che va spazzolato satinato, mentre sempre in alluminio sono la crestina il bordoscudo il pedale freno e i manicotti manubrio e leve freno e frizione e invece vanno lucidate a specchio. il telaio sella e la ventola e il copriventola vanno verniciati color alluminio, il tamburo anteriore dove ci sono le alette di raffreddamento, dal lato dello stelo dell'ammortizzatore non va verniciato ma lasciato grezzo in alluminio, i cerchioni e la forcella sono in tinta poi fa' attenzione! perchè la vba1t (solo la vba 3 marce!!) ha il devioluci e il telaietto del faro posteriore in tinta carrozzeria e la spia rossa sul manubrio!! |
luka92 |
Posted - 23 nov 2005 : 21:00:17 e NO SMS MODE, vanno cromate, o comprate già cromate tutte le parti in lamiera, tranne la forcella anteriore, ke va zincata |
luka92 |
Posted - 23 nov 2005 : 20:57:14 cmq i pezzi, NO SMS MODE vanno fatti cromare, ma vanno ocmprati già cromati come ho fatto io |
pablo63 |
Posted - 23 nov 2005 : 18:55:38 ciao , ma la scritta non dovrebbe essere in acciaio inox?? il fanale posteriore a goccia non deve rimanere alluminio lucido?? |
rocksteady |
Posted - 23 nov 2005 : 09:18:21 la scritta vespa 150 e' in alluminio, percio' va solo spazzolata e riresa brillante, la chiera fanale va' cromata, il resto leve comando, leva pancia , pedale freno , tappo mozzo sonoin alluminio, il faro posteriore va' verniciato in tinta. |