Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 VBA1T - Cosa cromare

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vespizzato Posted - 22 nov 2005 : 23:41:45
Ciao,
mi appresto a rigare gloria al rottame di una VBA1T, pronti per la sabbiatura/verniciatura ma qualche dubbio su cromature, zincature, ecc.
Cercavo un elenco esaustivo delle parti da sottoporre a questi trattamenti ma sfogliendo le varie discussioni attive e passate non sono riuscito atrovare quello che cerco.

Qualcuno ha esperienza su questo modello?

Scritta "Vespa 150" e ghiera fanale vanno cromate ma il resto?
E poi spesso si parla di zincatura, nichelatura. Alcune parti devono essere trattate in questo modo particolare?
Premetto che vorrei mantenere il restauro il più possibile fedele all'originale.

Grazie in anticipo a tutti.

Valerio

Valerio
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ironmana Posted - 25 nov 2005 : 20:11:49
Per la zincatura della molla anteriore non ti consiglio di usare una bomboletta spray di zincante a freddo, ma di fare la vera e propria zincatura elettrolitica.Anche le selle falle con la zincatura elettrolitica, vengono benissimo, non si arrugginiscono piu', ed è la procedura che riporta vespa tecnica.
Ti consiglio di consultare il manuale di vespa tecnica per toglierti ogni dubbio e fare un lavoro originale.
Se non lo hai posso fotocopiartelo e spedirtelo per fax
Fammi una mail privata per questa ultima richiesta, se interessato.

ironmana
luka92 Posted - 25 nov 2005 : 19:34:39
ok NO SMS MODE se vuoi sapere i siti x comprare i pezziNO SMS MODE quelli cromati, me lo puoi kiedere
vespizzato Posted - 25 nov 2005 : 18:37:32
Per Vintager:
con tamburo anteriore con alette di raffreddamento intendi questo: http://www.lebaitedirollieres.it/coppa.gif

inoltre ho trovato tracce di vernice su questo pezzo:
http://www.lebaitedirollieres.it/pignone.gif

ti risulta che sia in tinta sulla VBA1T-30344

Per Luka92:
ho trovato i pezzi cromati da un rivenditore, tutto risolto.

Ciao e grazie ancora

Valerio
rocksteady Posted - 25 nov 2005 : 09:20:56
Vintager, tutto corretto, a parte che la vba esiste solo a 3 marce !!!!
e non tutte le vba hanno la spia rossa sul manubrio, esistono in effetti 3 serie delle vba , distinte da 2 tipi di carburatore e 3 tipi di impianto elettrico (2 con batteria ed uno senza).

Salutoni e Buon restauro
vespizzato Posted - 24 nov 2005 : 23:16:27
Per Vintager:
è proprio il mio caso quello che descrivi:
- 3 marce
- scritta "Vespa 150" in ottone
- clacson a ventaglio
- spia rossa sul manubrio
- tracce di colore azzurro sul telaietto faro posteriore
Perfetto, grazie per la dritta!

Per Luka92:
dove hai trovato i ricambi che descrivi già cromati? La mia ghiera faro è rotta e se possibile la ricomprerei nuova come hai fatto tu...

Valerio
vintager Posted - 24 nov 2005 : 22:11:56
la scritta originale è in ottone cromato, quelle rifatte sono in acciaio inox. non è mai stata in alluminio la scritta vespa 150 per la vba!! altre cromature ghiera faro e il clacson che è a ventaglio in lamiera cromata, e basta.. poi cuffia motore va fosfatizzata (puoi usare il RIMOX come fosfatante oppure il "togli ruggine" della Tankerite)la molla ammortizzatore anteriore, zincata (viene bene con lo zinko spray) sono in alluminio i binari delle strisce sulle pedane, il copiri biscotto della molla anteriore, che va spazzolato satinato, mentre sempre in alluminio sono la crestina il bordoscudo il pedale freno e i manicotti manubrio e leve freno e frizione e invece vanno lucidate a specchio. il telaio sella e la ventola e il copriventola vanno verniciati color alluminio, il tamburo anteriore dove ci sono le alette di raffreddamento, dal lato dello stelo dell'ammortizzatore non va verniciato ma lasciato grezzo in alluminio, i cerchioni e la forcella sono in tinta poi fa' attenzione! perchè la vba1t (solo la vba 3 marce!!) ha il devioluci e il telaietto del faro posteriore in tinta carrozzeria e la spia rossa sul manubrio!!
luka92 Posted - 23 nov 2005 : 21:00:17
e NO SMS MODE, vanno cromate, o comprate già cromate tutte le parti in lamiera, tranne la forcella anteriore, ke va zincata
luka92 Posted - 23 nov 2005 : 20:57:14
cmq i pezzi, NO SMS MODE vanno fatti cromare, ma vanno ocmprati già cromati come ho fatto io
pablo63 Posted - 23 nov 2005 : 18:55:38
ciao , ma la scritta non dovrebbe essere in acciaio inox??
il fanale posteriore a goccia non deve rimanere alluminio lucido??
rocksteady Posted - 23 nov 2005 : 09:18:21
la scritta vespa 150 e' in alluminio, percio' va solo spazzolata e riresa brillante, la chiera fanale va' cromata, il resto leve comando, leva pancia , pedale freno , tappo mozzo sonoin alluminio, il faro posteriore va' verniciato in tinta.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000