Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Questione miscela....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
supergiovane76 Posted - 10 nov 2005 : 10:15:56
ciao a tutti.....quale olio mi consigliate per fare miscela??? ho letto gli altri post ma non sono molto chiari. ho un gs160 e dovrei fare la miscela al 5%.....che olio compro? sintetico o no? di che marca? aiutatemi......voi che olio usate??? che prezzo ha????

Maurizio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
frankieets Posted - 21 nov 2005 : 21:55:54
le vespe fino al 58 andavano al 5% di olio x la disp del motore dal 59 con la distribuzione rotante vanno tutte al 2% se NO SMS MODE erro il primo gs 150 andava al 6% ciao

florio francesco
supergiovane76 Posted - 21 nov 2005 : 19:56:23
ma sbaglio o solo alla gs bisognava fare la miscela al 5%????? nei libretti delle vostre vespe la casa cosa consigliava?????

Maurizio
GA Posted - 18 nov 2005 : 09:19:50
IO CONTINUO AL 3% (E' DA UN ANNO CHE FACCIO COSI' E LA MIA LAMBRE VA BENISSIMO)
supergiovane76 Posted - 17 nov 2005 : 13:39:59
miscela fatta!!!!!
ho deciso di farla al 4% con olio 100% sintetico castrol tts
grazie a tutti

Maurizio
vdrdd Posted - 16 nov 2005 : 16:19:47
...quindi, se la benzina è migliorata, e se anche l'olio minerale di oggi è molto ma molto meglio di quello che usavano i benzinai nei miscelatori, non vedo quale è il problema.
Falla al 4% con olio minerale, al 3% con sintetico 100%

Ciao
Donato
supergiovane76 Posted - 16 nov 2005 : 15:54:54
questo è anche vero però....janez ha ragione.....la casa consigliava il 5% e mi può anche andare bene, però i tempi sono cambiati e quindi anche la benzina e l'olio.........

Maurizio
Janez Posted - 16 nov 2005 : 15:52:11
Ma ve li ricordate i vecchi distributori di miscela di una volta?????? Io si!!!! Se 40-50 anni fa consigliavano una miscela al 5% che era fatta con benzina normale(non super) e olio marcio di dubbia provenienza, direi che oggi si puo' fare benissimo al 3% con benzina verde e olio sintetico, non vi pare?

Macchia nera Forever!
atevres Posted - 16 nov 2005 : 15:44:12
Non capisco xchè tutte queste pare!
Non conosco il GS 160, NO SMS MODE anche l'Innocenti raccomandava x il TV e SX 200 far miscela al 4%, io in ESTATE e in RODAGGIO con il TV ho usato il Motul, un sintetico al 100%, facendola al 3%, mai avuto problemi.
Falla al 3% con un TTS e vai tranquillo! Oltretutto viene avanti la stagione fredda, i problemi di surriscaldamento scompaiono praticamente.

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
supergiovane76 Posted - 16 nov 2005 : 15:37:40
infatti fabio la confusione è tanta.......sai che faccio ora???? faccio miscela al 4-5% e basta......speriamo bene

Maurizio
thesherrys2001 Posted - 16 nov 2005 : 15:03:37
Maurizio,

ho letto nell'altro post che c'è chi fa la miscela addirittura al 6....!!!! Credo che potresti davvero fare un bel po' di confusione... Leggi quello che ha scritto Flambart nell'ultima Sua risposta, mi trova pienamente d'accordo, in più aggiungo che con una miscela così grassa la marmitta si intaserà un po' più spesso del solito.

Un saluto
Fabio
flambart Posted - 16 nov 2005 : 14:54:24
Mah, secondo me fare la miscela al 5% con un olio totalmente sintetico, con motori che a manetta non fanno più di 6000 giri è un po' da matti.
Però è altrettanto vero che non si rompe niente: al massimo, si inquina un po', si butta via qualche candela, si incrosta un po' di più del necessario testa, luci e marmitta. Va a gusti...
sergiolamb Posted - 16 nov 2005 : 14:00:13
Per identificare un sintetico al 100% deve riportare da qualche parte del prodotto:'API TC++'
GA Posted - 16 nov 2005 : 13:47:18
io sulla mia LI150 1SERIE USO UN 100%SINTETICO ELF DA 12/13EURO...LA % CHE USO E' DEL 3% CONTRO IL 4%...MA MI HANNO DETTO DI FARE PURE LA 2%......CONSIGLIO CHE DO ANKIO E' DI NON RISPARMIARE E' DI PRENDERE UN SINTETICO100%....
AndreaGT Posted - 16 nov 2005 : 10:02:06
Ricorda:
Se lasci fermo il mezzo per 5/6 mesi o piu' ricorda di mettere un cucchiaio di olio all'interno della camera del cilindro per preservare la lubrificazione.
Lo puoi inserire ,aiutandoti con un'imbuto , sul foro filettato della candela.
Questa operazione ti risparmia 71€ di pistone+anelli e 18€ di rettifica.

Per il resto concordo con Fabio
Ciao
Andrea

supergiovane76 Posted - 16 nov 2005 : 09:54:00
a questo punto visto che dicono che a 5% è troppo e al 3% è poco che faccio? la faccio al 4%???????? i possessori di vespe vecchie quanto la mia che dicono????

Maurizio
Massimiliano Posted - 15 nov 2005 : 18:56:56
citazione:
Messaggio inserito da thesherrys2001

ascolta... intanto prova a farla al 5 come dice la casa, anche se per me col TTs è tanto, vedi i pro e i contro, poi eventualmente sei sempre in tempo per calare la percent.

Un saluto
Fabio

anch'io farei come dice Fabio, e poi devi aspettare anche la stagione calda per farti un'idea completa.
thesherrys2001 Posted - 15 nov 2005 : 18:50:24
ascolta... intanto prova a farla al 5 come dice la casa, anche se per me col TTs è tanto, vedi i pro e i contro, poi eventualmente sei sempre in tempo per calare la percent.

Un saluto
Fabio
Massimiliano Posted - 15 nov 2005 : 18:45:05
Non sono un grande esperto, ma considerando che un ottimo olio sintetico non sporca, non crea nessun danno (a parte al portafogli) ecc. ecc., e che ormai mi sono abituato a sentirmi dire da VECCHI meccanici: "ah, i valori sono solo indicativi: se fai un viaggio molto lungo, se la tieni a manetta per tanti chilometri o se giri col caldo, ti metti al riparo da brutte sorprese mettendoci anche un 1% in più".
E si parlava di un PX del 1981, figurati una GS 160.

"Melius abundare quam deficere": evidentemente anche i meccanici di scooter dell'antica Roma la pensavano così

Ciao!
supergiovane76 Posted - 15 nov 2005 : 18:16:47
ma io non voglio rischiare......il problema è che non so cosa fare!!tu dici che farla al 3% per un GS160 è poco??? e cosa mi consigli???? al 4%?????? io ovviamente non ho problemi di olio....nel senso che non mi interessa risparmiare o altro. io vorrei solo un consiglio da seguire....aiutoooooooo

Maurizio
Massimiliano Posted - 15 nov 2005 : 18:10:14
citazione:
Messaggio inserito da supergiovane76

quindi ho fatto bene a comprare il castrol tts??????? spero di si.....comunque farò la miscela al 3% anche se la casa dice di farla al 5%........tutti d'accordo??????

Maurizio

mah... io avrei un po' di paura a fare 2% di meno con un motore così anzianotto. So di persone con il GS che hanno grippato tre volte per la testardaggine di voler usare una miscela con meno olio. E non è neppure gente che corre!
Non rischiare il motore per un po' di olio!!!

Massimiliano

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000