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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Berty Posted - 22 ott 2005 : 23:12:05
Ciao gente,

oggi mi sono messo d'impegno per cambiare, sulle mia LD del '56, le puntine ed il condensatore. Armato di libretto delle "Istruzioni per le stazioni di servizio" ed estrattore acquistato presso un negozio che si rifornisce da CASA LAMBRETTA, comincio fiducioso a lavorare.
Ad un certo punto mi accorgo che l'estrattore, vendutomi come quello adatto, in realtà non ha il filetto corretto, in quanto è destroso e non sinistroso (credo si dica così), cioè per essere avvitato va girato in senso anti orario e non orario. Lascio immaginare a voi lo sconforto e la rabbia per aver dato 8 euro (quasi 16.000 lire del vecchio conio!!!) per poi dovermi fermare e lasciare tutto impiantato. Ho provato anche ad infilare negli occhi del volano i braccetti di un strattore a 3 bracci, ma niente da fare!!!
Voi cosa mi dite di fare? E' strano che l'estrattore non vbada bene ed il filetto sia "rovescio"?

Christian B.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Berty Posted - 24 ott 2005 : 23:20:31
Dimenticavo di chiedervi un'altra cosa....
Dopo aver cambiato il condensatore e le puntine, e dopo aver regolato l'apertura di queste ultime, la messa in fase viene in qualche modo a subire delle variazioni, oppure posso stare tranquillo?

Christian B.
Berty Posted - 24 ott 2005 : 23:06:44
Certo, certo, il dado è stato tolto!
Riguardo all' idea di trasformare l'estrattore in un "maschio" per filettare era venuta anche a me ma non ero sicuro fosse una buona idea. Se dici che funziona...
Inoltre, per non rompere le alette, ho tolto, mediante un estrattore a 2 bracci, l'anello (lo chiamo così) alette di raffreddamento che va inserito attorno al volano, in modo da essere più comodo.
Proverò nei modi che mi avete suggerito, spero vadano a buon fine. Intanto posso solo ringraziarvi per i preziosi suggerimenti.



Christian B.
maxi Posted - 24 ott 2005 : 17:33:53
Scalda con un fon per sverniciare la parte del volano in ferro vicina all'asse, ma senza esagerare e batti con un martello di legno o teflon il volano qua e la mentre provi ad estrarlo.(Stai lontano dalle alette che potresti rompere)
Mi associo a cerruti gino e alla banalità della domanda, ma viene spontanea anche a me: hai tolto il dado?

Massimo
gis Posted - 24 ott 2005 : 15:41:48
Fai cosi! comprati una spazzola d'acciaio e prova a pulire bene bene la filettatura del volano, dopo con un po di grasso avvitagli l'estrattore, e vedi cosa succede se va bene altrimentri regolati come segue:
Con il flex piccolo con il disco sottile (che dovrebbero vendere tutte le ferramenta)fai dei solchi verticalmente alla filettatura dell'estrattore in modo da riprodurre um maschio tipo filiera.
Di questi solchi fagliene 4 e dopo prova a avvitarlo nel volano, cosi facendo dovresti vedere dei trucioli di acciaio segno questo che la filettatura si sta aggiustando.
Non so se mi sono spiegato sembra difficile ma una volta capito è una cazzata.
Con questo sistema io certe volte ovvio all'assenza dei maschi per rifare delle filettature
Ciao.
cerruti gino Posted - 24 ott 2005 : 12:22:20
scusa la banalità. Hai tolto il bullone vero?
Ciao

cerruti gino
Berty Posted - 23 ott 2005 : 23:38:45
Ho provato a inserire l'estrattore a tre bracci e mettere in trazione il tutto. Ho dato una abbondante spruzzata di Svitol e lo voglio lasciare li tutta la notte. Domani mattina vedremo che fare.... ah, dimenticavo, un amico mi ha detto di provare a "scaldare" la ghiera, ma ho paura di rovinare il tutto!!!


Christian B.
cerruti gino Posted - 23 ott 2005 : 22:23:01
nella serie LI l'estrattore gira in senso orario (DX). E' il bullone del volano che è sinistrorso.

cerruti gino
maxi Posted - 23 ott 2005 : 00:01:59
Mi viene il dubbio che l'estrattore sia giusto, cioè a passo DX, ma che non riesca ad avvitarsi per la semplice ragione che il filetto sul volano è rovinato.
Dai un bel po’ di svitol e non avere fretta, se riesci a togliere il volano ripassa il filetto con un maschio 27 x 1,25.


Massimo
Berty Posted - 22 ott 2005 : 23:38:26
La mia paura è che, il vcchio possessore, abbia "messo le mani" alla caz....ona sul volano, in quanto è tutto battuto e rovinato. Speriamo bene, comunque non demordo!!!!

Christian B.
biccari Posted - 22 ott 2005 : 23:33:12
la cosa e molto strana anche per me tutti i volani della lambretta hanno la vite "normale" cioe in senso orario speriamio che qualche altro del forum dia spiegazioni piu chiare in merito
Berty Posted - 22 ott 2005 : 23:27:21
Secondo te può essere che la ghiera interna del volano non sia la sua originale?? A me sta cosa pare molto ma molto strana....

Christian B.
biccari Posted - 22 ott 2005 : 23:17:10
l estrattore quello che ho io e che adopero per la 125C per LI e special si avvita in senso orario ovvero e un filetto dx

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