Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Estrattore malefico...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Berty
Nuovo


Chirignago - VENEZIA
Italy


19 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 ott 2005 :  23:12:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao gente,

oggi mi sono messo d'impegno per cambiare, sulle mia LD del '56, le puntine ed il condensatore. Armato di libretto delle "Istruzioni per le stazioni di servizio" ed estrattore acquistato presso un negozio che si rifornisce da CASA LAMBRETTA, comincio fiducioso a lavorare.
Ad un certo punto mi accorgo che l'estrattore, vendutomi come quello adatto, in realtà non ha il filetto corretto, in quanto è destroso e non sinistroso (credo si dica così), cioè per essere avvitato va girato in senso anti orario e non orario. Lascio immaginare a voi lo sconforto e la rabbia per aver dato 8 euro (quasi 16.000 lire del vecchio conio!!!) per poi dovermi fermare e lasciare tutto impiantato. Ho provato anche ad infilare negli occhi del volano i braccetti di un strattore a 3 bracci, ma niente da fare!!!
Voi cosa mi dite di fare? E' strano che l'estrattore non vbada bene ed il filetto sia "rovescio"?

Christian B.

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 ott 2005 :  23:17:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l estrattore quello che ho io e che adopero per la 125C per LI e special si avvita in senso orario ovvero e un filetto dx
Torna all'inizio della Pagina

Berty
Nuovo


Chirignago - VENEZIA
Italy


19 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 ott 2005 :  23:27:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo te può essere che la ghiera interna del volano non sia la sua originale?? A me sta cosa pare molto ma molto strana....

Christian B.
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 ott 2005 :  23:33:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la cosa e molto strana anche per me tutti i volani della lambretta hanno la vite "normale" cioe in senso orario speriamio che qualche altro del forum dia spiegazioni piu chiare in merito
Torna all'inizio della Pagina

Berty
Nuovo


Chirignago - VENEZIA
Italy


19 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 ott 2005 :  23:38:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia paura è che, il vcchio possessore, abbia "messo le mani" alla caz....ona sul volano, in quanto è tutto battuto e rovinato. Speriamo bene, comunque non demordo!!!!

Christian B.
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ott 2005 :  00:01:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi viene il dubbio che l'estrattore sia giusto, cioè a passo DX, ma che non riesca ad avvitarsi per la semplice ragione che il filetto sul volano è rovinato.
Dai un bel po’ di svitol e non avere fretta, se riesci a togliere il volano ripassa il filetto con un maschio 27 x 1,25.


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

cerruti gino
Junior +


Quiliano - SV
Italy


Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ott 2005 :  22:23:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nella serie LI l'estrattore gira in senso orario (DX). E' il bullone del volano che è sinistrorso.

cerruti gino
Torna all'inizio della Pagina

Berty
Nuovo


Chirignago - VENEZIA
Italy


19 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2005 :  23:38:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato a inserire l'estrattore a tre bracci e mettere in trazione il tutto. Ho dato una abbondante spruzzata di Svitol e lo voglio lasciare li tutta la notte. Domani mattina vedremo che fare.... ah, dimenticavo, un amico mi ha detto di provare a "scaldare" la ghiera, ma ho paura di rovinare il tutto!!!


Christian B.
Torna all'inizio della Pagina

cerruti gino
Junior +


Quiliano - SV
Italy


Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 ott 2005 :  12:22:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa la banalità. Hai tolto il bullone vero?
Ciao

cerruti gino
Torna all'inizio della Pagina

gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 ott 2005 :  15:41:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai cosi! comprati una spazzola d'acciaio e prova a pulire bene bene la filettatura del volano, dopo con un po di grasso avvitagli l'estrattore, e vedi cosa succede se va bene altrimentri regolati come segue:
Con il flex piccolo con il disco sottile (che dovrebbero vendere tutte le ferramenta)fai dei solchi verticalmente alla filettatura dell'estrattore in modo da riprodurre um maschio tipo filiera.
Di questi solchi fagliene 4 e dopo prova a avvitarlo nel volano, cosi facendo dovresti vedere dei trucioli di acciaio segno questo che la filettatura si sta aggiustando.
Non so se mi sono spiegato sembra difficile ma una volta capito è una cazzata.
Con questo sistema io certe volte ovvio all'assenza dei maschi per rifare delle filettature
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 ott 2005 :  17:33:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scalda con un fon per sverniciare la parte del volano in ferro vicina all'asse, ma senza esagerare e batti con un martello di legno o teflon il volano qua e la mentre provi ad estrarlo.(Stai lontano dalle alette che potresti rompere)
Mi associo a cerruti gino e alla banalità della domanda, ma viene spontanea anche a me: hai tolto il dado?

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Berty
Nuovo


Chirignago - VENEZIA
Italy


19 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ott 2005 :  23:06:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo, certo, il dado è stato tolto!
Riguardo all' idea di trasformare l'estrattore in un "maschio" per filettare era venuta anche a me ma non ero sicuro fosse una buona idea. Se dici che funziona...
Inoltre, per non rompere le alette, ho tolto, mediante un estrattore a 2 bracci, l'anello (lo chiamo così) alette di raffreddamento che va inserito attorno al volano, in modo da essere più comodo.
Proverò nei modi che mi avete suggerito, spero vadano a buon fine. Intanto posso solo ringraziarvi per i preziosi suggerimenti.



Christian B.
Torna all'inizio della Pagina

Berty
Nuovo


Chirignago - VENEZIA
Italy


19 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ott 2005 :  23:20:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo di chiedervi un'altra cosa....
Dopo aver cambiato il condensatore e le puntine, e dopo aver regolato l'apertura di queste ultime, la messa in fase viene in qualche modo a subire delle variazioni, oppure posso stare tranquillo?

Christian B.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits