Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 albero di torsione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fabio Posted - 24 set 2005 : 11:33:41
salve mi sono imbattuto nel restauro di una lambretta d e una f, nello smontare il motore dal telaio della d mi sono imbattuto nel famoso albero di torsione!! però non ho tolto nessuna molla o aggeggio che permetta l'ammortizzazione del tutto. mi sapete spiegare come funziona questo sistema di ammortizzazione? se l'ammortizzazione dipende da tutti quei braccetti che fissano il motore al telaio? bo non capisco... se avete anche un disegno esploso...grazie

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cloroplasto Posted - 26 set 2005 : 14:50:59
molla intesa come un qualsiasi elemento che si deforma e poi ritorna alla forma originale; probabilmente tu associ al concetto di molla laclassica molla elicoidale, ma ne esistono varie tipologie ad esempio le molle a spillo (quelle di richiamo delle valvole delle moto anni 20/30), le balestre (quelle che si usano per le sospensioni dei camion) ed appunto le barre di torsione.

Hasta la Lambretta siempre!!
Fabio Posted - 26 set 2005 : 13:54:20
ma allora la barra si torcie??? nel rimontaggio come si fà? ma adesso mi parli di carico della molla... ma che molla? scusate ma son duro, non è facile da capire a parole.

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
turismoveloce Posted - 24 set 2005 : 12:58:16
Bisogna innanzitutto specificare la differenza tra molleggio e ammortizzazione, il primo serve a rendere morbida la guida su terreni più o meno sconnessi, ed è costituito di solito da molle, balestre, barre di torsione; il secondo serve una volta innestato il molleggio ad evitare che il veicolo faccia su e giù ripetutamente come un pendolo, e per questo scopo si usavano gli ammortizzatori a compasso con dischi di attrito oggi sostituiti da quelli idraulici che hanno un loro sistema di pompaggio di olio all'interno.
Quando una Lambra LI per es. spinta in basso e poi lasciata andare effettua due tre o più "rimbalzi" l'amm. post. è da sostituire, questo ammortizzatore è costituito da molla e stantuffo integrati, soluzione spesso adottata per questioni estetiche e/o di spazio.
La barra di torsione è così chiamata perchè altro non è che un clindro di acciaio a "torsione", cioè molleggia torcendosi su se stessa, essendo vincolata ai suoi estremi da due millerighe, uno fisso al telaio e l'altro calettato su un braccio mobile, in sostanza come quando strizziamo un fazzoletto per intenderci.
Detta barra ha due millerighe di diverso diametro perchè dalla rotazione della stessa barra dente per dente si può determinare un maggior carico della molla.
ciao e.....

TURISMOVELOCE A TUTTI!
Fabio Posted - 24 set 2005 : 12:07:18
grazie bicius, vado subito a vedere. se c'è qualcun altro ben venga..

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
Bicius Posted - 24 set 2005 : 11:46:22
Ciao Fabio, della F ho il catalogo dei ricambi, c'è anche l'esploso, rispondimi alla mail che ti mando e vedo come fare per farteli avere se vuoi. Per la d c'è qualcosa anche qui sul sito, mi sembra, fai un controllo.


Bicius

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits