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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Janez Posted - 09 set 2005 : 11:14:25
Ciao a tutti! Secondo voi e' vero che avendo un sidecar tipo ural o Dnepr o jawa, ecc e volendo togliere la navicella per usare la moto da sola, questa andrebbe male perche' ha i rapporti calibrati per l'uso esclusivo con navicella? Insomma, si puo' usare la moto anche da sola senza problemi o no? Lo stesso discorso vale anche per Lambrette e vespe con sidecar..? I rapporti sono modificati o "normali"?? ringrazio subito per le risposte, e' un quesito per me importante!

Macchia nera Forever!
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 09 set 2005 : 23:39:43
Hi Hi ... caro eleboroeno ... mi sa che hai azzecato le vere intenzioni di Janez!!!!! Hi Hi ... povera JAWA ...

sx 225
eleboronero Posted - 09 set 2005 : 15:10:45
.... nelle vespe si cambiavano gli ingranaggi del cambio perche' data il notevole aumento di peso e l'impatto traversale la prima era un po' lunga.
togliendo la navicella da una motocarrozzetta la moto avendo i rapporti piu' corti "tira" di piu' e fa meno di velocita'......ma (se ha capito bene)trattandosi di un jawa 350 non noterai molta differenza!!!!!!
ciao
n/a Posted - 09 set 2005 : 13:14:56
sui vecchi BMW, cambiava solo il rapporto della coppia conica (alla ruota), tutti sano che la BMW ha quasi da sempre montato alberi cardanici, per la trasmissione del moto MOTORE/RUOTA POST., alcuni modelli, sempre BMW, ma militari, hanno questi rapporti, ancora + corti!!!

... e' logico, che aumentando il peso complessivo del motoveicolo, mantenendo le caratteristiche del motore invariate, l'unico punto dove si può recuperare è appunto il cambio dei raporti finali!!!

1) per le moto con trasmissione a catena, si aumenta la corona, o si diminuisce il pignone (di regola, 1 dente del pignone, vale circa 2 -3 denti sulla corona);

2) per le moto con trasmissione a cardano, si aumenta la l'ingranaggio conico al mozzo, o si diminuisce l'ingranaggio conico all'albero di trasmissione(di regola, 1 dente ingranaggio piccolo, vale circa 2 -3 denti dell'ingranaggio + grande);

3) sulle lambrete I° tipo: a - b - c - d - e - f,; vale il discorso n° 2;
4) sulle altre lambrete, dalla Li in poi, vale il discorso n° 1;


ciao e buon lavoro.

ma janez, hai per caso comprato quel Java 350 con side??? sei un "mostro"


sx 225

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