Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambrette in letargo: serbatoio vuoto o pieno?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lorenzo Posted - 11 ott 2026 : 11:54:09
Probabilmente l'argomento è già stato trattato ma io non ho trovato traccia:

Alcune mie lambrette/vespe sono ferme da anni, 2 e più, ogni 6 mesi le accendo e poi le lascio lì a riposare.
Mi chiedo quindi se sia meglio svuotare il serbatoio oppure riempirlo tutto per evitare ruggine.......... ma in questo caso la miscela quanti anni dura?

La mia logica, probabilmente sbagliata, mi suggerisce di svuotare tutto il serbatoio perchè comunque, essendo miscela, rimarrebbe del residuo oleoso all'interno.
Come fate voi?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ignazio Campus Posted - 11 ott 2026 : 19:58:51
Ottimo

Ciao.
Nicolone Posted - 11 ott 2026 : 19:58:43
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non si ha la possibilità dopo 3/4 mesi di sapere quanta benzina è evaporata.
Inoltre se per caso dopo averla messa in letargo, capitasse l'occasione di fare un giro o di riaccenderla, cosa fai?
Rinunci?
Oppure aggiungi l'olio ... e ti ricordi quanta benzina c'è dentro per calcolare l'olio, vai a occhio?
Nicola nel dubbio, inserisci miscela normalmente e non ci pensi più.

Ciao.

Grazie, quindi miscela al 2 e quando devo riutilizzare rabbocco la benzina, una agitata e parto
Nicolone Posted - 11 ott 2026 : 19:54:17
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Bentornato a scrivere sul forum.

ciao

Grazie!
Vado OT mi sono smarrito in attesa di collaudo e immatricolazione. Restauro iniziato ottobre 2015 finito aprile 2017, presentato documenti registro storico 2018.
mi ero intestardito sul cercare di ottenere targa originale anche se non si poteva ma poi quando ormai mi sarei accontentato anche della targa europea, fortunatamente hanno varato quel decreto e dopo un anno di attesa per presentare pratiche per collaudo e 5 per la targa (adesso tutto in regola)sta camminando dal 2025 ben 10 anni dopo l’inizio del restauro con targa CA56***.
Ignazio Campus Posted - 11 ott 2026 : 17:13:01
Fai la miscela alla stessa percentuale, di olio, per come la usi, e non sbagli.

Bentornato a scrivere sul forum.

ciao
Iso Posted - 11 ott 2026 : 16:41:46
Non si ha la possibilità dopo 3/4 mesi di sapere quanta benzina è evaporata.
Inoltre se per caso dopo averla messa in letargo, capitasse l'occasione di fare un giro o di riaccenderla, cosa fai?
Rinunci?
Oppure aggiungi l'olio ... e ti ricordi quanta benzina c'è dentro per calcolare l'olio, vai a occhio?
Nicola nel dubbio, inserisci miscela normalmente e non ci pensi più.

Ciao.
Nicolone Posted - 11 ott 2026 : 16:16:14
Serbatoio pieno per evitare ruggine ok ma:

Pieno di benzina
Pieno di miscela

In caso fosse miscela quale percentuale va fatta, perché evaporando la benzina la miscela diventa più grassa
hobby solo Posted - 11 ott 2026 : 14:38:20
Io lascio sempre auto e moto con il serbatoio pieno, per ridurre il rischio di ruggine. Prima del rimessaggio invernale, nelle Lambrette consumo tutta la miscela presente nel carburatore, mentre nelle auto la benzina verde tende a evaporare da sola.

Per cercare di limitare i danni dell’etanolo presente nella benzina verde sulle parti in gomma (ad esempio le pompette di accelerazione), utilizzo il Bardahl Stabilizzante Carburante, un additivo pensato per prevenire il degrado del carburante durante i lunghi periodi di inutilizzo.
Non lo uso, però, sulle Lambrette, che dopo la pausa invernale ripartono facilmente senza manifestare problemi legati all’invecchiamento della miscela.

hosol
Iso Posted - 11 ott 2026 : 13:30:20
Uno spunto potrebbe venire dal manuale uso e manutenzione.

Cattura.JPG

L'indicazione credo si riferisca ad un periodo prolungato, oltre un anno.
Una volta non era prevista la semplice sosta invernale perché si supponeva venisse usata tutto l'anno.

Per un fermo di due o tre mesi, chiudere il rubinetto e basta, se qualche mese in più farei come Ugo.

Ciao.
Ignazio Campus Posted - 11 ott 2026 : 13:13:48
Se la lambretta, deve rimanere per tanti anni ferma, è preferibile svuotare il serbatoio, e magari svuotare e pulire il carburatore, anche perchè, l'olio nella benzina a lungo andare, si solidifica ed intasa sia rubinetto che carburatore.

Diverso, se si ferma solamente nel periodo invernale,o magari nell'arco dei dodici mesi, o poco più.

ciao.
Belligerante ugo Posted - 11 ott 2026 : 12:59:11
Lorenzo personalmente ora me ne sono rimaste due di Lambrette ferme gli ho fatto il pieno e lasciate a riposo,poi ti voglio dire che una settimana fa una era ferma da un anno la seconda era ferma da ben 5 anni tre pedalate ed è partita,comunque ho fatto sempre cosi pieno e ha riposo mai successo niente ciao

Belligerante Ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000