Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambrette in letargo: serbatoio vuoto o pieno?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1756 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ott 2026 :  11:54:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente l'argomento è già stato trattato ma io non ho trovato traccia:

Alcune mie lambrette/vespe sono ferme da anni, 2 e più, ogni 6 mesi le accendo e poi le lascio lì a riposare.
Mi chiedo quindi se sia meglio svuotare il serbatoio oppure riempirlo tutto per evitare ruggine.......... ma in questo caso la miscela quanti anni dura?

La mia logica, probabilmente sbagliata, mi suggerisce di svuotare tutto il serbatoio perchè comunque, essendo miscela, rimarrebbe del residuo oleoso all'interno.
Come fate voi?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13968 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ott 2026 :  12:59:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lorenzo personalmente ora me ne sono rimaste due di Lambrette ferme gli ho fatto il pieno e lasciate a riposo,poi ti voglio dire che una settimana fa una era ferma da un anno la seconda era ferma da ben 5 anni tre pedalate ed è partita,comunque ho fatto sempre cosi pieno e ha riposo mai successo niente ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2677 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 ott 2026 :  13:13:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la lambretta, deve rimanere per tanti anni ferma, è preferibile svuotare il serbatoio, e magari svuotare e pulire il carburatore, anche perchè, l'olio nella benzina a lungo andare, si solidifica ed intasa sia rubinetto che carburatore.

Diverso, se si ferma solamente nel periodo invernale,o magari nell'arco dei dodici mesi, o poco più.

ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18811 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ott 2026 :  13:30:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Uno spunto potrebbe venire dal manuale uso e manutenzione.

Cattura.JPG

L'indicazione credo si riferisca ad un periodo prolungato, oltre un anno.
Una volta non era prevista la semplice sosta invernale perché si supponeva venisse usata tutto l'anno.

Per un fermo di due o tre mesi, chiudere il rubinetto e basta, se qualche mese in più farei come Ugo.

Ciao.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1282 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 ott 2026 :  14:38:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io lascio sempre auto e moto con il serbatoio pieno, per ridurre il rischio di ruggine. Prima del rimessaggio invernale, nelle Lambrette consumo tutta la miscela presente nel carburatore, mentre nelle auto la benzina verde tende a evaporare da sola.

Per cercare di limitare i danni dell’etanolo presente nella benzina verde sulle parti in gomma (ad esempio le pompette di accelerazione), utilizzo il Bardahl Stabilizzante Carburante, un additivo pensato per prevenire il degrado del carburante durante i lunghi periodi di inutilizzo.
Non lo uso, però, sulle Lambrette, che dopo la pausa invernale ripartono facilmente senza manifestare problemi legati all’invecchiamento della miscela.

hosol

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

352 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 ott 2026 :  16:16:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Serbatoio pieno per evitare ruggine ok ma:

Pieno di benzina
Pieno di miscela

In caso fosse miscela quale percentuale va fatta, perché evaporando la benzina la miscela diventa più grassa

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18811 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ott 2026 :  16:41:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non si ha la possibilità dopo 3/4 mesi di sapere quanta benzina è evaporata.
Inoltre se per caso dopo averla messa in letargo, capitasse l'occasione di fare un giro o di riaccenderla, cosa fai?
Rinunci?
Oppure aggiungi l'olio ... e ti ricordi quanta benzina c'è dentro per calcolare l'olio, vai a occhio?
Nicola nel dubbio, inserisci miscela normalmente e non ci pensi più.

Ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2677 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 ott 2026 :  17:13:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai la miscela alla stessa percentuale, di olio, per come la usi, e non sbagli.

Bentornato a scrivere sul forum.

ciao
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000