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 Difficoltà avviamento lambretta d125

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pasquale81 Posted - 12 feb 2025 : 13:10:36
Salve a tutti.Ho proceduto ad un restauro conservativo di una lambretta D 125.Fasce nuove, paraolio, cuscinetto, guaina, carrozzeria etc.Ho provato ad avviarla e se pur con molta difficoltà la prima volta, riesco nell'intento e ci faccio un giretto,la lascio accesa almeno un'oretta.Svito la candela per controllare e la trovo un po' nera fuligginosa (MA18B3 il carburatore, proverò a mettere un getto più piccolo).Se non che,dopo averla spenta svuotando il carburatore,non riparte più,cambio candele e niente.Puntine e condensatore nuovi, c'è scintilla.Non vedo bagnata la candela anche se avendo il tubo benzina trasparente,vedo chiaramente la stessa scendere.Vorrei procedere prima con un'altro carburatore (questo pulito totalmente e ha spillo conico nuovo). Diversamente (spesso mi fanno andare di matto), collegare una bobina esterna e provare nonostante c'è una bellissima scintilla (so che non è l'unico fattore determinate).Messa in fase al punto giusto,puntine 0,40,elettrodi candela 0,4/0,5.Non ne vuole sapere .Avete qualche suggerimento?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 21 feb 2025 : 14:59:47
Verissimo!
A maggior ragione bisogna girare preferibilmente grassi, sia come percentuale di olio che come rapporto stechiometrico.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
greco Posted - 21 feb 2025 : 13:33:57
Il problema principale di questi motori è il raffreddamento Che purtroppo non è forzato. Bisogna viaggiare sempre con miscela grassa e specialmente in estate camminare sempre. Se la tieni in moto da ferma ad agosto le temperature arrivano alle stelle.
perussu Posted - 20 feb 2025 : 23:11:13
Se la candela ti soddisfa lascia tutto così.
Se smagrisci troppo rischi una grippata.
Vedi tu .....

A+

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Pasquale81 Posted - 20 feb 2025 : 20:33:19
Buonasera a tutti, provato getto 68 e la candela è soddisfacente,avrei anche abbassato lo spillo di una tacca ma non avrei voluto poi rendere la miscela troppo magra.
Pasquale81 Posted - 17 feb 2025 : 21:38:01
Ugo figurati,mi suonava strano.Si comunque,lavoro sul carburatore ovviamente e come dicevo proverò con una candela tragrado 5 e 6 si sa mai che per olio miscela schifoso e benzina verde,sto mix falsi qualcosa.
Belligerante ugo Posted - 17 feb 2025 : 20:23:39
Scusate Pasquale e Angelo non riuscivo a capire ora che ha scritto Angelo(dicendo l'olio non centra niente) ho riletto i miei interventi ed ho capito che ho sbagliato a scrivere invece di scrivere ARIA ho scritto OLIO scusate ancora ciao

belligerante ugo
greco Posted - 17 feb 2025 : 15:23:11
Concordo Pasquale la fuliggine è eccesso di benzina, l’olio non c’entra niente. Sei molto grasso come dici tu. Cerca di regolare al massimo il carburatore e se proprio vuoi anticipa un po’, così aumenti di poco il lavaggio. Io penso che il tuo problema è il carburatore.Saluti Angelo
Pasquale81 Posted - 17 feb 2025 : 14:48:52
Ugo,come dicevo la fase è perfetta, Marelli con anticipo come indicato.Non vorrei contraddirti,tanto meno peccare di presunzione,ma un deposito simile,indica che la miscela è probabilmente grassa, ovvero che la miscela aria benzina , è più ricca di benzina.Si alla candela calda come dici tu e farò prima questa prova ma si anche a ridurre il flusso di benzina se la candela non cambia colore.Se dovesse persistere.Se
Belligerante ugo Posted - 17 feb 2025 : 08:55:31
Lo scritto nel mio primo intervento che ti ripeto la FULIGGINE avviene per miscela troppo povera di OLIO oppure per il grado termico errato della CANDELA cioè troppo fredda,devi mettere una candela BOSCH W7AC,oppure DENSO W20FS,oppure CHAMPION L86C,oppure NGK B6HS.Per l'anticipo se monti un volano Marelli 34/36,5 mm oppure se monti un volano Filso 32/34 mm ciao

belligerante ugo
Pasquale81 Posted - 16 feb 2025 : 21:06:46
Ancora non mi sono cimentato per impegni al caso.Per la candela di grado termico più basso ci sta,ma sto valutando che per la colorazione della stessa e questa fuliggine un mix di elementi che talvolta è bene considerare dato gli anni delle componenti stesse che possono creare il problema.Mi spiego meglio:un carburatore che ha 60 anni e che lascia trafilare miscela e impurità per 60 anni, è come se facesse uno scrub per cui è valutabile l'idea che ,tra miscele no piombo e fori di passaggio consumati,che un getto 67/68,rispetto a quello indicato,il 70,come dalla casa,possa dare un riscontro più pulito e una colorazione accettabile.Credo proprio sia l'eccessiva polverizzazione della miscela che porti a questo risultato,non per ultimo dovremmo tenere in considerazione che una prova di questo livello, andrebbe fatta con una marcia alta e spenta improvvisamente la lambretta dopo una bella tirata di orecchie.
La fase,a chi mi indicava quella,si , vero con la strobo si è più precisi,ma non è il +o- uno o due gradi su questo tipo di motore che genererebbe un problema simile.Intanto quoto ciò che dice luigi che di sicuro è la prima via,quella più semplice e rapida,che può portarmi ad un riscontro migliore,anche se talvolta "carburare" ,richiede la giusta combinazione fra "l'analisi" di questi elementi che portano al risultato migliore.
stefanold Posted - 16 feb 2025 : 11:00:11
Ti dirò, l' anticipo sulla mia ld sembrava giusto misurato con pezzetto di carta sottilissima (sigarette)poi misurata col tester ero fuori! Se l'hai misurata con la strobo non considerare il mio intervento.
perussu Posted - 15 feb 2025 : 22:07:45
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Andrea vedi che si tratta di una Lambretta 125D al massimo ci vuole una candela grado 7 ma meglio una 6, ha detto che monta una Marelli e ne ricomprerà un'altra nuova,poi Andrea spiegami perchè ogni volta che rispondi e scrivi come oggi(Prova una NGK grado 8 e dopo che olio da miscela usi?)essendo la risposta cortissima non e meglio se la scrivi su un solo intervento? altrimenti poi le pagine da leggere si allungano tantissimo e si crea più confusione che consigli esatto,scusami ho sbaglio io a pensarla cosi ciao

belligerante ugo



Caro Ugo, a volte scrivo risposte separate per maggior chiarezza, soprattutto quando sono argomenti distinti ( in questo caso: candela, olio,....) e anche per facilitare eventuali interventi successivi con la funzione "quota".

Credo che scrivere testi molto lunghi crei parecchie difficoltà ad individuare il soggetto e le parole chiave della risposta, o sbaglio?

Uso il mio personale metodo da quando sono iscritto e finora nessun Moderatore mi ha ancora tirato le orecchie, dunque presumo che non sia così sbagliato.

Poi, per carità, tutto e' opinabile.......

A+

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Iso Posted - 15 feb 2025 : 12:28:47
Buongiorno, vi sto leggendo con interesse.
Anche io per il momento esplorerei la soluzione di candela più calda, poi si vedrà.
Luigi

Ciao.
greco Posted - 14 feb 2025 : 22:29:33
Ciao Pasquale se l’anticipo è giusto e anche la candela della giusta gradazione, tu puoi fare la miscela al 3/4/5 ma la lambretta deve andare in moto e girare regolare. Poi farà più o meno fumo ma la candela deve essere nocciola e non deve dare problemi. Non è la percentuale di olio che complica tutto.
Pasquale81 Posted - 14 feb 2025 : 12:25:53
Si,questo lo so,hai perfettamente ragione,solo che con questi oli sintetici oggi,consigliano molto spesso il rapporto 1 a 2 rispetto ad un olio minerale che si usava un tempo con la benzina rossa.
Belligerante ugo Posted - 14 feb 2025 : 11:09:59
Pasquale l'Innocenti per la Lambretta 125D la miscela consigliava di farla al 5% ecco perchè ti ho detto di farla al 4% almeno per un po ciao

belligerante ugo
Pasquale81 Posted - 14 feb 2025 : 08:48:43
Vi rispondo adesso: purtroppo impossibile leggere la gradazione sulle candele usate, c'è scritto solo la marca ma provvederò.Per la miscela al 4 non credi sia un po' esagerata con del sintetico dato che ha solo le fasce nuove? comunque l'ho messa al 3% e il primo avviamento mi fuma non poco,dopo si stabilizza.Per l'anticipo è perfetto invece.
greco Posted - 13 feb 2025 : 22:57:47
Scusate l’intervento ma l’anticipo è giusto?
stefanold Posted - 13 feb 2025 : 15:26:14
Champion l86c, bosh w7ac(se la trovi)
Belligerante ugo Posted - 13 feb 2025 : 13:33:53
Pasquale fai una cosa alla volta prova a fare la miscela al 4% e controlla dopo la candela di che colore è,poi specifica i dati non basta dire DENSO oppure NGK perchè a secondo la gradazione ci sono candele fredde e calde ecco perchè ti ho scritto forse hai una candela fredda ciao

belligerante ugo

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