V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Francesco Rancan |
Posted - 07 giu 2024 : 09:58:57 Ciao a tutti, sono arrivato al punto di dover rettificare il cilindro e sostituire il pistone. Sto cercando in Verona una rettifica anche se, in realtà una l'avrei trovata ma non mi fornisce il pistone che dovrei acquistare io. Quello che ho smontato è diametro 52,6, che sia sufficiente acquistarne uno da 52,8 o è meglio far controllare l'eventuale ovalizzazione del cilindro? L'ho fatto col calibro centesimale e leggo una leggera differenza di diametro massimo di un decimo che rettificata per il pistone da 52,8 sparirebbe.
Infine: 1) dove poso trovare un fornitore di pistoni affidabile? 2) mi è stato suggerito di cambiare il paraolio dell'albero motore lato catena di trasmissione. Purtroppo per leggerezza non l'ho fatto perchè temevo di non riuscire a rimontare la molla sotto al pignone non avendo attrezzi specifici ma ora mi sorgono dubbi atroci per i quali temo me ne pentirò: quello vecchio resisterà alle attuali benzine più aggressive di quelle del passato?
Help consolatemi o disilludetemi. Grazie dell'attenzione.
Franc |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Francesco Rancan |
Posted - 24 ago 2024 : 17:03:56 Oh grazie ragazzi vedo che mi state molto attenti il che mi incoraggia a proseguire! La freccia rossa che ho fatto indicava una luce di immissione che non centrava nulla con lo scarico. Scusatemi e grazie per l'attenzione che mi dedicate!!!
Franc |
perussu |
Posted - 24 ago 2024 : 14:53:49 Anch'io inizialmente mi ero confuso tra freccia rossa e motore capovolto, ma osservando bene ho capito che e' tutto a posto e il montaggio può procedere tranquillamente.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 24 ago 2024 : 14:07:40 Scusate si Lorenzo guardando bene la freccia che va verso lo scarico è corretta e la freccia rossa che ha messo Francesco che mi ha confuso ciao
belligerante ugo |
hobby solo |
Posted - 24 ago 2024 : 14:04:40 Va bene così, l'immagine è capovolta e la freccia è rivolta in realtà verso il basso
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Scusa Francesco non vorrei sbagliare ma ha me la freccia sembra rivolta verso l'alto in questa foto che hai postato ho cerchiato in blu controlla meglio tu che hai il pistone smontato,se è come dico il pistone vuole girato con la freccia verso l'attacco del cilindro dove va il collettore della marmitta, non ho mai visto un pistone con la freccia verso la marmitta cioè di lato come hai segnato tu in Rosso ciaoCitazione: Messaggio inserito da Francesco Rancan
Gentilissimo, grazie!!!
Franc
belligerante ugo
CO_FILEminimizer.jpg
ISTONE_LAMBRETTA.jpg
hosol |
Belligerante ugo |
Posted - 24 ago 2024 : 13:23:12 Scusa Francesco non vorrei sbagliare ma ha me la freccia sembra rivolta verso l'alto in questa foto che hai postato ho cerchiato in blu controlla meglio tu che hai il pistone smontato,se è come dico il pistone vuole girato con la freccia verso l'attacco del cilindro dove va il collettore della marmitta, non ho mai visto un pistone con la freccia verso la marmitta cioè di lato come hai segnato tu in Rosso ciaoCitazione: Messaggio inserito da Francesco Rancan
Gentilissimo, grazie!!!
Franc
belligerante ugo
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ISTONE_LAMBRETTA.jpg
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Francesco Rancan |
Posted - 23 ago 2024 : 18:24:59 Gentilissimo, grazie!!!
Franc |
Ignazio Campus |
Posted - 23 ago 2024 : 18:16:15 Si, si intende che la freccia sul pistone, va verso lo scarico, perciò corretto, puoi procedere al montaggio.
ciao.
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Francesco Rancan |
Posted - 23 ago 2024 : 16:57:17 Rieccomi con i miei dubbi! Ho rimontato il pistone ma la freccia su di esso non guarda la luce di scarico (magari guarda la marmitta!) e risulta come da foto.
OSIZIONE_SCARICO.jpg
Diversamente non saprei come fare. E' corretto? Procedo? Grazie per la pazienza!!!
Franc
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Francesco Rancan |
Posted - 05 ago 2024 : 15:59:32 Ok, grazie!! Avevo persino il dubbio se quella fosse la freccia!
Franc |
Ignazio Campus |
Posted - 05 ago 2024 : 11:53:36 Citazione: Messaggio inserito da Francesco Rancan
Tipo la freccia in foto che va orientata verso lo scarico?
ISTONE_LAMBRETTA.jpg<br />
Franc
Si, la freccia indica, che il pistone va posizionato verso lo scarico.
ciao. |
Francesco Rancan |
Posted - 05 ago 2024 : 10:32:08 Tipo la freccia in foto che va orientata verso lo scarico?
ISTONE_LAMBRETTA.jpg<br />
Franc |
Francesco Rancan |
Posted - 03 ago 2024 : 23:41:44 Grazie a tutti, seguirò i vostri precisi consigli!!!
Franc |
perussu |
Posted - 03 ago 2024 : 14:49:29 Concordo in tutto. E ricordati di montare il pistone con la freccia che indica lo SCarico verso il basso!
A+
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Belligerante ugo |
Posted - 03 ago 2024 : 07:51:45 Quoto Luigi le fasce nuove si possono mettere indifferentemente dove vuoi,solo quando il motore ha già girato da tempo e si vuole togliere l'incostrazione che si forma con il tempo sulla testata e sul pistone e si tolgono le fasce per pulirlo meglio allora è meglio rimettere le fasce come erano montate ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 02 ago 2024 : 22:15:08 Solo i quattro tempi hanno la fascia raschia olio e si trova nella parte bassa sotto lo spinotto. Le fasce nel due tempi sono uguali.
Ciao. |
Francesco Rancan |
Posted - 02 ago 2024 : 19:03:16 Ciao a tutto il forum! Rieccomi per una breve apparizione poichè per qualche giorno sono libero da impegni anche se con moglie in ferie (a casa) e qualche dì con nipotine. Ho ritirato il cilindro rettificato col suo pistone, spinotto e fasce elastiche ma un dubbio mi assale; siccome le due fasce elastiche sono identiche, quella raschia olio, no dovrebbe essere forata? O è solo nei 4 tempi? Se così fosse credo sia indifferente mettere sopra una o l'altra. Giusto? Grazie per l'abituale gentile attenzione.
Franc |
Francesco Rancan |
Posted - 22 giu 2024 : 17:56:39 Lavori inchiodati con le 4 frecce! Settimana con nipotina, da portare e riprende dal grest, poi muratore in casa da seguire quindi pulizie poi mal di schiena!!! A presto, spero! Ciao a tutti e buon wik!
Franc |
Francesco Rancan |
Posted - 18 giu 2024 : 09:54:45 Scusate il ritardo. Grazie dei suggerimenti che seguirò pedissequamente.
Franc |
perussu |
Posted - 14 giu 2024 : 21:19:34 Per pulire perfettamente la vecchia guarnizione a volte e' consigliabile svitare i prigionieri, rimuovere ogni minimo residuo e rimontare i prigionieri usando un po' di frenefiletti.
A+
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perussu |
Posted - 14 giu 2024 : 21:16:01 Concordo che è meglio usare le guarnizioni. La pasta sigillante crea uno strato troppo sottile e nel caso del cilindro/testa varierebbe la compressione e la fasatura.
A+
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