Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rifacimento pistone-cilindro li 3 serie 125

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Francesco Rancan Posted - 07 giu 2024 : 09:58:57
Ciao a tutti,
sono arrivato al punto di dover rettificare il cilindro e sostituire il pistone. Sto cercando in Verona una rettifica anche se, in realtà una l'avrei trovata ma non mi fornisce il pistone che dovrei acquistare io. Quello che ho smontato è diametro 52,6, che sia sufficiente acquistarne uno da 52,8 o è meglio far controllare l'eventuale ovalizzazione del cilindro? L'ho fatto col calibro centesimale e leggo una leggera differenza di diametro massimo di un decimo che rettificata per il pistone da 52,8 sparirebbe.

Infine:
1) dove poso trovare un fornitore di pistoni affidabile?
2) mi è stato suggerito di cambiare il paraolio dell'albero motore lato catena di trasmissione. Purtroppo per leggerezza non l'ho fatto perchè temevo di non riuscire a rimontare la molla sotto al pignone non avendo attrezzi specifici ma ora mi sorgono dubbi atroci per i quali temo me ne pentirò: quello vecchio resisterà alle attuali benzine più aggressive di quelle del passato?

Help consolatemi o disilludetemi.
Grazie dell'attenzione.

Franc
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Francesco Rancan Posted - 24 ago 2024 : 17:03:56
Oh grazie ragazzi vedo che mi state molto attenti il che mi incoraggia a proseguire!
La freccia rossa che ho fatto indicava una luce di immissione che non centrava nulla con lo scarico.
Scusatemi e grazie per l'attenzione che mi dedicate!!!

Franc
perussu Posted - 24 ago 2024 : 14:53:49
Anch'io inizialmente mi ero confuso tra freccia rossa e motore capovolto, ma osservando bene ho capito che e' tutto a posto e il montaggio può procedere tranquillamente.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 24 ago 2024 : 14:07:40
Scusate si Lorenzo guardando bene la freccia che va verso lo scarico è corretta e la freccia rossa che ha messo Francesco che mi ha confuso ciao

belligerante ugo
hobby solo Posted - 24 ago 2024 : 14:04:40
Va bene così, l'immagine è capovolta e la freccia è rivolta in realtà verso il basso



Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Francesco non vorrei sbagliare ma ha me la freccia sembra rivolta verso l'alto in questa foto che hai postato ho cerchiato in blu controlla meglio tu che hai il pistone smontato,se è come dico il pistone vuole girato con la freccia verso l'attacco del cilindro dove va il collettore della marmitta, non ho mai visto un pistone con la freccia verso la marmitta cioè di lato come hai segnato tu in Rosso ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Francesco Rancan

Gentilissimo, grazie!!!

Franc



belligerante ugo

CO_FILEminimizer.jpg


ISTONE_LAMBRETTA.jpg




hosol
Belligerante ugo Posted - 24 ago 2024 : 13:23:12
Scusa Francesco non vorrei sbagliare ma ha me la freccia sembra rivolta verso l'alto in questa foto che hai postato ho cerchiato in blu controlla meglio tu che hai il pistone smontato,se è come dico il pistone vuole girato con la freccia verso l'attacco del cilindro dove va il collettore della marmitta, non ho mai visto un pistone con la freccia verso la marmitta cioè di lato come hai segnato tu in Rosso ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Francesco Rancan

Gentilissimo, grazie!!!

Franc



belligerante ugo

CO_FILEminimizer.jpg


ISTONE_LAMBRETTA.jpg
Francesco Rancan Posted - 23 ago 2024 : 18:24:59
Gentilissimo, grazie!!!

Franc
Ignazio Campus Posted - 23 ago 2024 : 18:16:15
Si, si intende che la freccia sul pistone, va verso lo scarico, perciò corretto, puoi procedere al montaggio.





ciao.













Francesco Rancan Posted - 23 ago 2024 : 16:57:17
Rieccomi con i miei dubbi! Ho rimontato il pistone ma la freccia su di esso non guarda la luce di scarico (magari guarda la marmitta!) e risulta come da foto.

OSIZIONE_SCARICO.jpg


Diversamente non saprei come fare. E' corretto? Procedo?
Grazie per la pazienza!!!

Franc

Francesco Rancan Posted - 05 ago 2024 : 15:59:32
Ok, grazie!! Avevo persino il dubbio se quella fosse la freccia!

Franc
Ignazio Campus Posted - 05 ago 2024 : 11:53:36
Citazione:
Messaggio inserito da Francesco Rancan


Tipo la freccia in foto che va orientata verso lo scarico?

ISTONE_LAMBRETTA.jpg<br />

Franc



Si, la freccia indica, che il pistone va posizionato verso lo scarico.


ciao.
Francesco Rancan Posted - 05 ago 2024 : 10:32:08

Tipo la freccia in foto che va orientata verso lo scarico?

ISTONE_LAMBRETTA.jpg<br />

Franc
Francesco Rancan Posted - 03 ago 2024 : 23:41:44
Grazie a tutti, seguirò i vostri precisi consigli!!!

Franc
perussu Posted - 03 ago 2024 : 14:49:29
Concordo in tutto.
E ricordati di montare il pistone con la freccia che indica lo SCarico verso il basso!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 03 ago 2024 : 07:51:45
Quoto Luigi le fasce nuove si possono mettere indifferentemente dove vuoi,solo quando il motore ha già girato da tempo e si vuole togliere l'incostrazione che si forma con il tempo sulla testata e sul pistone e si tolgono le fasce per pulirlo meglio allora è meglio rimettere le fasce come erano montate ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 02 ago 2024 : 22:15:08
Solo i quattro tempi hanno la fascia raschia olio e si trova nella parte bassa sotto lo spinotto.
Le fasce nel due tempi sono uguali.


Ciao.
Francesco Rancan Posted - 02 ago 2024 : 19:03:16
Ciao a tutto il forum! Rieccomi per una breve apparizione poichè per qualche giorno sono libero da impegni anche se con moglie in ferie (a casa) e qualche dì con nipotine.
Ho ritirato il cilindro rettificato col suo pistone, spinotto e fasce elastiche ma un dubbio mi assale; siccome le due fasce elastiche sono identiche, quella raschia olio, no dovrebbe essere forata? O è solo nei 4 tempi?
Se così fosse credo sia indifferente mettere sopra una o l'altra. Giusto?
Grazie per l'abituale gentile attenzione.

Franc
Francesco Rancan Posted - 22 giu 2024 : 17:56:39
Lavori inchiodati con le 4 frecce! Settimana con nipotina, da portare e riprende dal grest, poi muratore in casa da seguire quindi pulizie poi mal di schiena!!!
A presto, spero!
Ciao a tutti e buon wik!

Franc
Francesco Rancan Posted - 18 giu 2024 : 09:54:45
Scusate il ritardo. Grazie dei suggerimenti che seguirò pedissequamente.

Franc
perussu Posted - 14 giu 2024 : 21:19:34
Per pulire perfettamente la vecchia guarnizione a volte e' consigliabile svitare i prigionieri, rimuovere ogni minimo residuo e rimontare i prigionieri usando un po' di frenefiletti.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
perussu Posted - 14 giu 2024 : 21:16:01
Concordo che è meglio usare le guarnizioni.
La pasta sigillante crea uno strato troppo sottile e nel caso del cilindro/testa varierebbe la compressione e la fasatura.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits