V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pedro-1962 |
Posted - 27 mar 2024 : 17:07:52 Buona sera agli amici del forum. Per un po' (troppo) di tempo mi sono allontanato dal gruppo, per cause di salute e stress da pandemia ma adesso spero poter tornare "in sella" in tutti i sensi, anche in senso lambrettistico. Mi appresto a ripartire con il restauro, abbandonato da alcuni anni, di una Lambretta 150 D e subito mi si presenta un problema: dopo aver sostituito (quella originale era storta) e ricondizionato la forcella, non riesco a rimontarla nel telaio poiché la calotta di alluminio che regge il manubrio, non riesce ad entrare nella parte filettata della forcella, se non forzandola molto, e temo possa rompersi. Inoltre, fra la forcella e la calotta, temo mi manchi qualcosa. Allego le immagini ed aspetto le vostre preziose indicazioni.
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Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
perussu |
Posted - 29 mar 2024 : 21:38:35 Mah, tutto può essere. Aspettiamo che Pedro ci dica qualcosa in più.
Tornando alla ghiera, bisognerebbe sapere che cosa sta montando: il tris calotta/gabbia/ghiera originale oppure tutto nuovo? Spero proprio che non stia mischiando pezzi vecchi e pezzi nuovi!!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 29 mar 2024 : 20:55:17 No non credo,gli ho detto di trovare i pezzi che gli mancano cosi una volta montato può controllare meglio perchè io credo che hanno stretto troppo il bullone della Pipa e la fessura si è deformata un po se guardi si nota ciao
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 29 mar 2024 : 20:24:44 Ho visto, Ugo, ma Pedro dice che non riesce a montare la pipa se non forzandola molto perché risulta stetta. Come mai? Mi viene intuitivo pensare che la parte filettata sia più grande......
A parte questo, hai ragione che la ghiera filettata ci vuole, perché la forcella viene trattenuta in sede proprio da quella; la pipa è un elemento successivo.
A+
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Belligerante ugo |
Posted - 29 mar 2024 : 08:47:59 Andrea la Pipa è quella originale ha sostituito solo la forcella ma gli mancano l'anello per gabbietta e la ghiera registro ciao
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 28 mar 2024 : 22:13:10 ....se il problema è la pipa di alluminio che non calza sulla forcella dovresti misurare il diametro della vecchia e confrontarlo con la nuova e dovrebbero risultare uguali. La pipa non si è stretta da sola, anche se l'hai lasciata lì per 10 anni......
A+
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pedro-1962 |
Posted - 28 mar 2024 : 09:16:03 Cercherò fra quello che ho smontato 10 anni fa. La vedo dura... Grazie per la risposta.
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Piero per prima cosa benvenuto di nuovo,poi dalle foto che hai postato prima della pipa centrale manubrio n.36 che hai in mano e subito dopo la gabbietta ci va l'anello per gabbietta foto n.34 poi la ghiera registro n.35 e dopo la pipa centrale,vedi nel menù Lambretta 150D (RI)tav IV ciao
belligerante ugo
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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Belligerante ugo |
Posted - 27 mar 2024 : 20:38:13 Piero per prima cosa benvenuto di nuovo,poi dalle foto che hai postato prima della pipa centrale manubrio n.36 che hai in mano e subito dopo la gabbietta ci va l'anello per gabbietta foto n.34 poi la ghiera registro n.35 e dopo la pipa centrale,vedi nel menù Lambretta 150D (RI)tav IV ciao
belligerante ugo |