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 Problema avviamento a pedale Lambretta 125f

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GiuseppeFalco Posted - 27 nov 2023 : 21:10:47
Salve a tutti ragazzi volevo chiedervi qualche consiglio su come riparare la avviamento a pedale della Lambretta f che anche sostituendo vari pezzi come alberino ingranaggio e molla ogni due colpi uno va’ a vuoto ed è una cosa bruttissima e odiosa!
Ho montato tutto come era l’esploso anche se da quello che ho scaricato io non è che si capiva più di tanto! Grazie mille in anticipo.
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 01 dic 2023 : 13:39:37
Giuseppe prima ci va la molla,poi l'innesto con profilo scanalato elicoidale,dopo il mozzetto con scanalatura elicoidale e dopo il pignone dentato ed in ultimo il fermo ciao

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belligerante ugo
Belligerante ugo Posted - 01 dic 2023 : 13:28:01
Giuseppe lo spessore del rasamento potrebbe essere da 0,8mm oppure da 1mm,comunque prova con 0,8mm e una volta montato tutti i pezzi e fatto una prova io credo che te ne accorgi di sicuro se va bene non deve andare forzato ciao

belligerante ugo
GiuseppeFalco Posted - 01 dic 2023 : 13:17:28
Queste sono le foto dell’ avviamento! Credo che oltre alle rondelle di rasamento e non che con un po’ di pazienza e un po’ di aiuto da parte vostra riuscirò a trovare, ci sia anche un problema dell’esploso proprio. Se vedete bene l’alberino di trasmissione dove porta l’ingranaggio piccolo e quello elicoidale il seeger lo porta sopra mentre nell’esploso viene disegnato sotto e così’ anche altre cose.. giusto o mi sbaglio?

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GiuseppeFalco Posted - 01 dic 2023 : 01:19:55
Salve a tutti. Come promesso ecco le foto ma smontando di nuovo e guardando bene l’esploso ho capito che mi mancava una delle tre rondelle di rasamento come indicato in foto. Il mio dubbio è adesso lo spessore perché non è indicato e forse sta’ li’ il problema visto che il mago che aveva messo la piastrina con quei due piccoli fori come in foto allegata può darsi che aveva messo una rondella più piccola o magari più grande è non mi funziona bene il tutto!
Volevo dirvi che ho risolto il problema della forcella che girava a 360*. Ho smontato tutto e me ne sono accorto che il pezzetto che è saldato al telaio che fa’ da fermo interno si’ era staccato e mi è caduto a terra quando l’ho tolta. Saldato il tutto mantenendo con una calamite telescopica a penna la piastrina al suo posto nel telaio e andando di precisione con l’elettrodo si blocca perfettamente dove deve. Un problema risolto! L’unica cosa dovrò fare un ritocco alla vernice perché dove ho saldato sì è un po’ scurita la vernice per il calore ma di poco!
GiuseppeFalco Posted - 01 dic 2023 : 01:08:35


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GiuseppeFalco Posted - 01 dic 2023 : 00:32:45
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Belligerante ugo Posted - 29 nov 2023 : 21:06:54
Giuseppe prima cosa dammi del tu in questo foorum per me siamo come una famiglia,la prima domanda che hai detto che hai sostituito l'alberino ed è privo di fermi (seeger),l'alberino è il numero 34 è porta 2 fermi (seeger) cioè i numeri 31 posizionati all'inizio e alla fine.Seconda domanda il n.22 è innesto con profilo scanalato elicoidale e il n. 21 molla giusto.Poi se guardi meglio il n.23 è mozzetto con scanalatura elicoidale il n.24 pignone dentato avviamento e il n. 25 è il fermo (seeger) come vedi il fermo c'è perchè serve a bloccare tutto sul coperchio ciao

belligerante ugo
GiuseppeFalco Posted - 29 nov 2023 : 14:55:07
Cioè l’innesto che intendo io non porta fermi è il numero 22 con la rispettiva molla 21 che uscivano dal carter 10 e avevano messo questa piastrina per evitare che succedesse . Montato tutto senza piastrina ma lo stesso mi scappa spesso e va a vuoto durante l’avviamento
GiuseppeFalco Posted - 29 nov 2023 : 14:50:30


IMG_3500.jpg

Ciao a tutti.. volevo dirvi sign. Ugo che l’alberino che ho sostituito è privo di seeger almeno dall’esploso che ho io non ne vedo!
Belligerante ugo Posted - 29 nov 2023 : 13:38:53
Giuseppe vedi che il selettore dentato una volta messo il fermo(seeger) all'alberino infilato il selettore dentato la molla la rondella di rasamento e la rondella dell'alberino e di nuovo l'altro fermo(seeger) il selettore rimane bloccato,perciò quella piastrina che aveva messo il vecchio proprietario hai fatto bene a toglierla non serviva ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 28 nov 2023 : 23:31:07
Citazione:
Messaggio inserito da GiuseppeFalco

Grazie mille. Domani apriro’di nuovo il carter ‘avviamento’no accensione come avevo scritto prima e vi mostrerò’ qualche foto. Oggi ho notato un’altra cosa che credo non va’ bene ma non so’ se posso scriverla qui o aprire un altra discussione… la forcella mi gira sempre fino a toccare il telaio con il parafango lato anteriore! Pensavo di aver finito ma provando a smontare togliendo manubrio ghiere ecc.. non ne vuole sapere di uscire per controllare se ci sia qualche fermo che si sia rotto! Questa Lambretta mi sta’ facendo impazzire ma è bellissima e non la voglio lasciar perdere fino a quando non sarà’ perfetta! Grazie mille ragazzi e scusatemi se non ho risp. Prima ma il lavoro e tre figlie mi rubano tempo



Aspettiamo le foto, anche per capire il discorso della piastrina forata, che non mi è molto chiaro!

Per la forcella sarebbe meglio che aprissi una discussione apposita sempre in questa sezione, così non si mischiano gli argomenti.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
GiuseppeFalco Posted - 28 nov 2023 : 23:25:22
Ciao Ugo per il discorso dell’alberino ho portato il vecchio ricambio e me ne ha dato uno uguale.. la stessa cosa per molla ma ho notato che il vecchio proprietario aveva forato una piastrina per non far uscire l’ingranaggio ad innesto sull’albero dal carter che io ho rimosso!
GiuseppeFalco Posted - 28 nov 2023 : 23:15:13
Grazie mille. Domani apriro’di nuovo il carter ‘avviamento’no accensione come avevo scritto prima e vi mostrerò’ qualche foto. Oggi ho notato un’altra cosa che credo non va’ bene ma non so’ se posso scriverla qui o aprire un altra discussione… la forcella mi gira sempre fino a toccare il telaio con il parafango lato anteriore! Pensavo di aver finito ma provando a smontare togliendo manubrio ghiere ecc.. non ne vuole sapere di uscire per controllare se ci sia qualche fermo che si sia rotto! Questa Lambretta mi sta’ facendo impazzire ma è bellissima e non la voglio lasciar perdere fino a quando non sarà’ perfetta! Grazie mille ragazzi e scusatemi se non ho risp. Prima ma il lavoro e tre figlie mi rubano tempo
perussu Posted - 28 nov 2023 : 22:15:28
Ieri avevo scritto una risposta ma non la vedo più!
Boh, avro' sbagliato qualcosa .....

Comunque, guardando l'esploso penso che potrebbe esserci qualcosa fuori posto tra i ricambi numero 21,22,23,24 e 25.
Poi ancora i numeri dal 31 al 37.
Forse il 22 e 23 non scorrono bene, oppure il perno 34 non gira come dovrebbe perché la molla 35 non è caricata abbastanza, come suggerito da Ugo.

Smonta, controlla e fotografa tutto, così vediamo di capirci qualcosa......

A+

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Belligerante ugo Posted - 28 nov 2023 : 19:44:56
Scusa Giuseppe se come dici hai seguito l'esploso dovrebbe essere tutto a posto poi hai detto che hai sostituito l'alberino ma hai controllato se era il suo? perchè ne monta due tipi,e la molla è stata ricaricata bene? poi se togli il coperchio e fai qualche foto sarebbe meglio e di quale anno è la Lambretta ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 28 nov 2023 : 19:42:34
Ciao Giuseppe, ti ho corretto il termine accensione con avviamento.

L'accensione nei motori si intende l'insieme dei dispositivi che hanno la funzione di accendere la miscela aria/benzina, bobina, puntine, candela e altro.
https://it.wikipedia.org/wiki/Accensione

Mentre il sistema per avviare il motore si chiama "Avviamento".
https://it.wikipedia.org/wiki/Impianto_d%27avviamento


Ciao.

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