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 novità LI 150 seconda serie da restaurare

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alessandrobau Posted - 07 nov 2023 : 18:06:11
Buonasera a tutti, ho da poco portato a casa una LI 150 seconda serie da restaurare. Avrò sicuramente bisogno di voi, infatti inizio già con una domanda. Vorrei eliminare la batteria e mettere un volano 6 poli, dunque togliere il regolatore e mettere la morsettiera, in sostanza monterò impianto elettrico della terza serie. il mio dubbio è sul devioluci che essendo da seconda serie, non so se si può adattare all'impianto differente della terza serie. Grazie.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hobby solo Posted - 16 dic 2025 : 14:08:52
Seguo le indicazioni dell casa: 23° prima del punto morto superiore. Posticiparla, come ti ha suggerito, comporta mu miglior tiro agli alti regimi e un minor riscaldamento ma perdi qualcosa ai bassi.

hosol
Belligerante ugo Posted - 16 dic 2025 : 14:06:40
Esatto Alessandro 19° gradi vanno bene e non superare i 21° ciao

Belligerante Ugo
Alessandrobau Posted - 16 dic 2025 : 13:13:49
Il volano è stato magnetizato, ora ho montato una candela nuova regolata 0.45, vi farò sapere appena posso usarla. Comunque a casa ho già una bobina blu per ciao e quasi quasi la monto così dovrei aver risolto. Le puntine le avevo regolate a 0.40 e anticipo accensione 19 gradi su consiglio di un meccanico, per via della benzina verde che detona più facilmente. A quanto regolate voi l'anticipo?
hobby solo Posted - 16 dic 2025 : 11:55:26
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non è una condizione ottimale, dovresti procedere alla rimagnetizzazione del volano.

Ciao.



A tutte le lambrette ho rimagnetizzato il volano e settato l'apertura delle puntine a 0,40 mm. É verosimile che, come correttamente osservi, la situazione non sia ottimale ed individuo l'anello debole nella bobina esterna: su tutte monto una bobina originale (quindi vecchia di 50-60 anni) e certamente meno peformante di una bobina del Ciao. Ma la mia è una scelta: originalità. E scrivo "scelta" a sottolineare che altre soluzioni sono altrettanto legittime (affidabilità, prestazioni e via dicendo).

hosol
Iso Posted - 16 dic 2025 : 10:37:24
Non è una condizione ottimale, dovresti procedere alla rimagnetizzazione del volano.

Ciao.
hobby solo Posted - 16 dic 2025 : 09:16:05
Nessuna delle mie lambrette con accensione a puntine funziona con gli elettrodi a 0,5 mm di distanza. Come ti ha suggerito Perussu, riduci la distanza non oltre 0,4 mm, magari fai una prova a 0,35 mm.

hosol
Iso Posted - 15 dic 2025 : 22:33:17
La tenuta dei galleggianti non è mai perfetta, le prossime volte chiudi il rubinetto e facci sapere cosa succede.

Ciao.
Alessandrobau Posted - 15 dic 2025 : 07:08:24
Iso io non ci avevo pensato, effettivamente si, il rubinetto lo avevo lasciato aperto. Però il galleggiante è lo spillo sono nuovi
Iso Posted - 14 dic 2025 : 22:11:32
Non potrebbe essere che invece si sia solo ingolfata per la non perfetta tenuta del galleggiante?
Per caso in quella mezz'ora il rubinetto benzina è rimasto aperto?

Ciao.
perussu Posted - 14 dic 2025 : 21:35:41
Le punte della candela avvicinale a 0,40, o anche un po' meno.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 14 dic 2025 : 21:08:14
Se il condensatore è quello delle vecchie Fiat 500 mi sembra strano che sia guasto sono ottimi per le nostre Lambrette è misurano 0,25uf,se la candela era bagnata la miscela è troppo grssa ciao

Belligerante Ugo
greco Posted - 14 dic 2025 : 20:43:53
Ciao Alessandro io avevo lo stesso problema con una 125D era il condensatore. Saluti Angelo
Alessandrobau Posted - 14 dic 2025 : 20:32:39
Un saluto a tutti. Oggi ho fatto il primo giretto con la lambretta che è andata molto bene. Quando sono tornato a casa dopo una mezz'ora circa ho provato a riaccenderla ma niente, nessun segno di vita. Guardo la candela ed era bagnata, la rimonto ma niente, solo dopo molte pedalate è ripartita. Dunque, puntine regolate a 0.35, condensatore esterno nuovo da fiat 500, bobine statore controllate e volano magnetizato, bobina esterna originale dunque vecchia di 65 anni, candela usata ma in buone condizioni con distanza elettrodi 0.50. Può essere un problema di bobina esausta? Chiedo questo perché il resto è nuovo, non so che sintomi dà una bobina che non ha più niente da dare? Oppure dipende dal condensatore che avrà sicuramente specifiche diverse da quello per lambretta? Grazie.
greco Posted - 29 nov 2025 : 13:27:42
In questo caso si può prendere un po’ di gomma come quella delle camere d’aria che è vera gomma per lo spessore si possono usare più strati e con una fustella si fa quello che si vuole. Saluti Angelo
greco Posted - 29 nov 2025 : 13:25:56
Ormai nei kit la maggior parte delle volte si trova materiale scadente. Saluti Angelo
Ignazio Campus Posted - 28 nov 2025 : 22:13:35
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Fare i gommini con della camera d'aria non lo vedo un lavoro fatto bene perchè la gomma è molto più bassa dei gommini originali e per pochi euro si perde anche un po l'originalità ciao

Belligerante Ugo







Concordo pienamente.



ciao.
Alessandrobau Posted - 28 nov 2025 : 22:04:02
Grazie. Io ho preso il kit ma ne ho trovati 4. Dalla foto di Ugo se ne vedono 6. Comunque non è un problema, dove non si vede metterò quelli rotondi
Belligerante ugo Posted - 28 nov 2025 : 21:57:36
Fare i gommini con della camera d'aria non lo vedo un lavoro fatto bene perchè la gomma è molto più bassa dei gommini originali e per pochi euro si perde anche un po l'originalità ciao

Belligerante Ugo
greco Posted - 28 nov 2025 : 20:38:03
Ottimo suggerimento.
perussu Posted - 28 nov 2025 : 20:14:39
In qualche caso ho utilizzato strisce di neoprene adesivo, incollato su tutta la lunghezza selle traversine del telaio.
Le vibrazioni ringraziano.......

A+

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