| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Alessandrobau |
Posted - 07 nov 2023 : 18:06:11 Buonasera a tutti, ho da poco portato a casa una LI 150 seconda serie da restaurare. Avrò sicuramente bisogno di voi, infatti inizio già con una domanda. Vorrei eliminare la batteria e mettere un volano 6 poli, dunque togliere il regolatore e mettere la morsettiera, in sostanza monterò impianto elettrico della terza serie. il mio dubbio è sul devioluci che essendo da seconda serie, non so se si può adattare all'impianto differente della terza serie. Grazie. |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Alessandrobau |
Posted - 23 nov 2025 : 13:51:42 Grazie Ignazio, faccio un po di prove con un'altro tamburo e cono |
| Ignazio Campus |
Posted - 23 nov 2025 : 13:17:32 Credo che il problema, sia da ricercare nei punti che ho indicato, però potrei sbagliarmi, non ho la lambretta sotto mano.
ciao. |
| Alessandrobau |
Posted - 23 nov 2025 : 13:11:19 Il rumore lo sento a lambretta ferma, motore spento e ruota appoggiata a terra |
| Ignazio Campus |
Posted - 23 nov 2025 : 12:50:07 Scusa Alessandro, il rumore lo senti, a lambretta ferma e spenta, o a motore acceso e in movimento?
ciao. |
| Alessandrobau |
Posted - 23 nov 2025 : 12:22:12 Se fosse un problema di accoppiamento il tac sparirebbe mettendo in azione la leva avviamento? |
| Ignazio Campus |
Posted - 23 nov 2025 : 11:37:13 Ciao, potrebbe essere l'accoppiamento,(rondella cono tamburo).
ciao. |
| Belligerante ugo |
Posted - 23 nov 2025 : 11:25:28 Per il claxon deve essere il pulsante cha rimane premuto,per il rumore alla ruota metti un video per capire meglio ciao
Belligerante Ugo |
| Alessandrobau |
Posted - 23 nov 2025 : 11:18:26 Buona domenica a tutti. Sono molto soddisfatto perché il motore è partito al terzo colpo e tutto gira benissimo. Ma ho un dubbio. Muovendo la ruota posteriore a destra e sinistra si sente un leggero tac tac, che scompare se abbasso la leva avviamento. Non capisco se è normale o no ma sulla terza serie non c'è questo tac tac. Tutti i cuscinetti nuovi e flangia chiusa con dinamometrica a valori corretti. Cosa può essere? Non si nota alcun movimento visivo ma solo un tac tac. Altra cosa il claxon suona sempre e il pulsante sul nuovo devioluci ha una corsa molto scarsa. Non vorrei stesse sempre premuto. Qualcuno ha avuto problemi simili? Grazie |
| wanvaiden |
Posted - 23 nov 2025 : 02:29:45 L'unico modo per montare la ruota agevolmente è questo!
SAM_4071_2.JPG
 |
| Alessandrobau |
Posted - 20 nov 2025 : 06:59:22 Ho provato a sgonfiarla e infilarla dalla staffa ma purtroppo qualche graffio al tamburo l'ho fatto. Non credo ci siano alternative |
| greco |
Posted - 19 nov 2025 : 22:14:29 Alessandro la devi sgonfiare infilare e gonfiare dopo che l’hai montata. Saluti Angelo |
| Belligerante ugo |
Posted - 19 nov 2025 : 22:11:48 Alessandro devi cercare di infilarla tra tamburo e gangio,poi se non riesci ad infilarla la devi sgonfiare e poi la rigonfi ciao
Belligerante Ugo |
| Alessandrobau |
Posted - 19 nov 2025 : 21:59:52 Trovo parecchia difficoltà a montare la ruota posteriore su questo modello. Sulla li3 è molto più facile visto che i 2 agganci per i cofani si abbassano. Come fate voi a montare la ruota senza rischio di rovinare la vernice del tamburo? |
| Alessandrobau |
Posted - 19 nov 2025 : 19:37:22 Grazie mille |
| Ignazio Campus |
Posted - 19 nov 2025 : 18:29:26 Il fastom aperto, va sulla bobina l'altro capo più spesso, va sul coperchio volano.
ciao. |
| Alessandrobau |
Posted - 19 nov 2025 : 18:18:01 Buona serata a tutti. Devo mettere la trecciola di massa ma non so se il cavo più grosso va sul motore o sulla bobina? Anche perché da una parte c'è un faston aperto e dall'altra uno a occhiello. Grazie |
| Ignazio Campus |
Posted - 09 nov 2025 : 11:56:47 Citazione: Messaggio inserito da Alessandrobau
Grazie mille Ignazio, gentilissimo. Mi sai dire a cosa serve quella lamella in rame?
è la piastrina di massa della bobina.
ciao. |
| Alessandrobau |
Posted - 09 nov 2025 : 10:11:48 Grazie mille Ignazio, gentilissimo. Mi sai dire a cosa serve quella lamella in rame? |
| Ignazio Campus |
Posted - 09 nov 2025 : 10:00:36 Ciao Alessandro,
all. alcune foto della bobina, e di una 3°s, ma il montaggio è identico.
La trecciola di massa va fissata con il dado che fissa il regolatore, un capo alla bobina, e l'altro capo, con il bulloncino, che fissa il coprivolano.
ciao.
bob.jpg

bob1.jpg

bob2.jpg

bob3.jpg
 |
| Alessandrobau |
Posted - 09 nov 2025 : 09:19:56 Buona domenica. Qualcuno ha foto dettagliate di come si rimonta la bobina? Purtroppo in fase di smontaggio non ne ho fatte. Non so dove mettere la lamella in rame a forma di c e dove mettere la trecciola di massa. Grazie |