Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Avventure e disavvenure Lambretta 150 Special

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mastro2t Posted - 17 ott 2023 : 15:56:32
Buonasera a tutti gli utenti, non saprei bene dove collocare questo mio intervento che vuole essere da una parte mezzo di condivisione e dall'altra spunto di confronto perché da questo deriva una crescita reciproca. Ma veniamo al dunque, anzi alla prima delle avventure/disavventure... intanto questa e la mia Lambretta



IMG_5465.JPG


ma quando l'ho acquistata era cosi...

DSC00221.JPG


circa un mesetto fa dopo avere terminato tutti i lavori decido di portarla alla revisione e pensando di fare una cosa giusta ho allungato un po il giro per farla "scaldare" un pochino ma... improvvisamente sento il suono tipico di una sgommata, in un secondo capisco che viene dalla mia lambretta e che la ruota posteriore si è inchiodata e premo la leva della frizione... battito a mille e occhi sgranati, uno che passava sul marciapiede ha gli occhi più sgranati dei miei e ci guardiamo per un secondo poi comincio a scuotere la testa e a riprendere fiato; non sono caduto, non mi hanno investito e incredibilmente... il motore della lambretta è ancora acceso e borbotta tranquillo
riesco incredulo a ritornare a casa ma dopo avere spento il motore purtroppo non partirà più...


IMG_3104.JPG



IMG_3105.JPG



IMG_3106.JPG



IMG_3102.JPG


...FINE CAPITOLO UNO...
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 30 ott 2023 : 11:26:02
Dunque l'epilogo e' abbastanza positivo, direi.
Meglio così!
Fai un po' di rodaggio come si deve e vedrai che non avrai problemi per anni.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
mastro2t Posted - 30 ott 2023 : 10:39:55
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

I segni di grippatura sul pistone sono sia lato scarico (ci sta) che aspirazione (strano), subito sotto la seconda fascia elastica.
Quando hai revisionato il motore hai sostituito il pistone oppure solo le fasce elastiche? Al montaggio hai verificato che, una volta inserite le fasce nel cilindro, ci fosse spazio fra le punte (0,2 mm circa?).
Mi da come l'impressione che la seconda fascia si sia impuntata.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo




Ciao Luca, il pistone era nuovo, comprato da me, e mandato in rettifica; non avevo misurato all'epoca le fasce ma l'ho fatto dopo la grippata ed erano in tolleranza.
mastro2t Posted - 30 ott 2023 : 10:37:03
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Che carburatore? Con quale configurazione?



Ciao Mattia, il carburatore è originale con i getti originali, anche il gruppo termico è originale alla 2^ maggiorazione.
mastro2t Posted - 30 ott 2023 : 10:30:44
Buongiorno a tutti nel riprendere la storia rispondo anche agli interventi partendo da quello di Ugo che in pratica ha anticipato il finale... ebbene si era stato fatto tutto secondo libretta ed il mio errore è stato non rispettare il rodaggio!!! Ho stupidamente tirato il motore al massimo e rischiato di vanificare ore di lavoro se non peggio!!
Ma il bello deve ancora venire perché... (stavolta parto dalla conclusione) il giorno dopo ero già in sella bello figo e la uso quasi tutti i giorni, meteo permettendo.
Come giustamente notato, una delle fasce era rimasta incollata dal riporto di alluminio del pistone dopo la grippata quindi quello che ho fatto io è stato semplicemente rimuovere quelle bave con la carta vetro fine e ripristinare la sede della fascia con delle lime sottili!
Anche sul cilindro ho passato la carta con movimenti a V eliminando le sbavature.
Certo non sarà un lavoro ortodosso, (mi sono paragonato a quei meccanici che lavorano nei bassifondi indonesiani... ) ma è stato l'intervento risolutivo più rapido ed economico che potessi fare! Sinceramente non mi andava di spendere 120 euro di rettifica e pistone nuovo (questo mi hanno chiesto ) e poi avevo fretta di usarla ....
... ma solo di giorno... ma questo è un altro capitolo
hobby solo Posted - 19 ott 2023 : 07:59:17
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

No Lorenzo, il gioco (spesso chiamato, erroneamente, tolleranza) tra cilindro e pistone è inteso come differenza dei diametri e non dei raggi dei due componenti. Piuttosto, possiamo dire che la lamina dello spessimetro, essendo piana, restituisce una lettura sottostimata perché deve insinuarsi tra due superfici cilindriche inarcandosi. Inoltre la lamina deve poter essere infilata in profondità e non solo in cima perché lì il pistone è più stretto.
La tecnica giusta per la misurazione del gioco prevede l'uso dell'alesametro dentro al cilindro dopo averlo azzerato sul micrometro per esterni mentre segna il diametro del pistone preso ortogonalmente all'asse spinotto a circa un dito dalla base.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo




Hai ragione! Su tutta la linea!

hosol
jackpaxton Posted - 18 ott 2023 : 20:25:25
No Lorenzo, il gioco (spesso chiamato, erroneamente, tolleranza) tra cilindro e pistone è inteso come differenza dei diametri e non dei raggi dei due componenti. Piuttosto, possiamo dire che la lamina dello spessimetro, essendo piana, restituisce una lettura sottostimata perché deve insinuarsi tra due superfici cilindriche inarcandosi. Inoltre la lamina deve poter essere infilata in profondità e non solo in cima perché lì il pistone è più stretto.
La tecnica giusta per la misurazione del gioco prevede l'uso dell'alesametro dentro al cilindro dopo averlo azzerato sul micrometro per esterni mentre segna il diametro del pistone preso ortogonalmente all'asse spinotto a circa un dito dalla base.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
hobby solo Posted - 18 ott 2023 : 19:15:51
Citazione:
Messaggio inserito da mastro2t

Buongiorno a tutti
dunque riprendo la storia rispondendo così anche ad alcuni degli interventi. Mentre continuavo a ripetermi "ma perchéééééééééé" ho pensato all'origine del problema:
1) miscela magra e grado termico candela
2) tolleranze
3) boh...

PRIMA IPOTESI: Effettivamente mi ero ricordato di avere immesso nel serbatoio una miscela che di poco superava il 2% di olio Bardahl Scooter Injection (mica male..) forse era stato proprio quello!!! poi quando guardo la testa


IMG_3099.JPG


noooo che diavolo è successo??? di sicuro olio non ne manca!! la candela è una NGK B7ES e si presenta in queste condizioni:


candela.JPG


sembrerebbe addirittura che aspiri olio dal carter tanto è imbrattato e gli sbuffi di olio dalla guarnizione lasciano intendere che la testa fosse serrata male, ma avevo serrato perfettamente con la dinamometrica a 22 NM!!!
Insomma una catastrofe

Per prima cosa decido di svuotare il motore dall'olio per verificare quanto ne manca, sebbene abbia percorso circa una ventina di chilometri ipotizzando un milligrammo di olio ad ogni ciclo di combustione avrei dovuto trovare una bella differenza, e...

IMG_3108.JPG


... neanche un goccio in meno tiro un sospiro di sollievo e scarto la prima ipotesi.

SECONDA IPOTESI: Controllo la tolleranza del pistone documentandomi sui manuali di officina: minimo 0,08 massimo 0,15 e dalla misurazione con lo spessimetro salta fuori 0,10

IMG_3109.JPG


certo la misurazione è casalinga ma lo 0,05 passava liscio lo 0,15 invece non passava, lo 0,10 a fatica e dopo averlo modellato.
Scarto dunque anche la seconda ipotesi.

E allora?????

...FINE CAPITOLO DUE...





Non credo che il sistema di misurare la tolleranza con uno spessimetro sia valido. Non fosse altro perchè lo spessimetro spinge il pistone a contatto con il cilindro dal lato opposto. Quindi, per ben che vada, il dato rilevato dovrebbe essere diviso per due oppure occorrerebbe mettere due spessimetri, uno per lato.

hosol
te_mattia Posted - 18 ott 2023 : 15:53:43
Che carburatore? Con quale configurazione?
jackpaxton Posted - 18 ott 2023 : 14:36:51
I segni di grippatura sul pistone sono sia lato scarico (ci sta) che aspirazione (strano), subito sotto la seconda fascia elastica.
Quando hai revisionato il motore hai sostituito il pistone oppure solo le fasce elastiche? Al montaggio hai verificato che, una volta inserite le fasce nel cilindro, ci fosse spazio fra le punte (0,2 mm circa?).
Mi da come l'impressione che la seconda fascia si sia impuntata.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Belligerante ugo Posted - 18 ott 2023 : 13:02:01
Se sei sicuro di tutte le prove fatte e che tutto era perfettamente a posto allora il problerma potrebbe essere che hai tirato troppo la Lambretta e fatta riscaldare troppo e è successo quello che si vede in foto ciao

belligerante ugo
mastro2t Posted - 18 ott 2023 : 12:21:52
Buongiorno a tutti
dunque riprendo la storia rispondendo così anche ad alcuni degli interventi. Mentre continuavo a ripetermi "ma perchéééééééééé" ho pensato all'origine del problema:
1) miscela magra e grado termico candela
2) tolleranze
3) boh...

PRIMA IPOTESI: Effettivamente mi ero ricordato di avere immesso nel serbatoio una miscela che di poco superava il 2% di olio Bardahl Scooter Injection (mica male..) forse era stato proprio quello!!! poi quando guardo la testa


IMG_3099.JPG


noooo che diavolo è successo??? di sicuro olio non ne manca!! la candela è una NGK B7ES e si presenta in queste condizioni:


candela.JPG


sembrerebbe addirittura che aspiri olio dal carter tanto è imbrattato e gli sbuffi di olio dalla guarnizione lasciano intendere che la testa fosse serrata male, ma avevo serrato perfettamente con la dinamometrica a 22 NM!!!
Insomma una catastrofe

Per prima cosa decido di svuotare il motore dall'olio per verificare quanto ne manca, sebbene abbia percorso circa una ventina di chilometri ipotizzando un milligrammo di olio ad ogni ciclo di combustione avrei dovuto trovare una bella differenza, e...

IMG_3108.JPG


... neanche un goccio in meno tiro un sospiro di sollievo e scarto la prima ipotesi.

SECONDA IPOTESI: Controllo la tolleranza del pistone documentandomi sui manuali di officina: minimo 0,08 massimo 0,15 e dalla misurazione con lo spessimetro salta fuori 0,10

IMG_3109.JPG


certo la misurazione è casalinga ma lo 0,05 passava liscio lo 0,15 invece non passava, lo 0,10 a fatica e dopo averlo modellato.
Scarto dunque anche la seconda ipotesi.

E allora?????

...FINE CAPITOLO DUE...
jackpaxton Posted - 18 ott 2023 : 10:09:00
Inizierei col fare qualche misura su pistone e cilindro per capire meglio!
Porta entrambi in rettifica e fatti dire quanto gioco c'è fra i due tenendo a mente come soglia di riferimento 0,09 mm.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
perussu Posted - 17 ott 2023 : 22:29:27
Cambia officina di rettifica!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 17 ott 2023 : 20:42:17
Quoto evidentemente poca tolleranza al pistone ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 17 ott 2023 : 18:22:56
Bella grippata potrebbe dipendere, dalla poca tolleranza in rettifica in che percentuale fai la miscela?




ciao.
te_mattia Posted - 17 ott 2023 : 18:22:44
Era capitata una cosa simile anche a me, proprio il giorno dell revisione dopo il restauro! Purtroppo ti capisco.
Nel mio caso ero magro, vatti a fidare dei getti alla “amiocugino”.
Hal9000 Posted - 17 ott 2023 : 16:14:53
con che coppia hai serrato la testa?

HAL9000
ilbreizh Posted - 17 ott 2023 : 16:00:03
rettifica sbagliata, forse un po' troppo stretta ?

il breizh

In rust I trust

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits