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 Cambio lambretta 125 Special

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Enrico Pola Posted - 20 ago 2023 : 09:58:28
Buongiorno a tutti,
quando ho effettuato il restauro della mia lambretta 125 special visti i pochi chilometri effettuati e vista la mia esperienza non eccelsa ho preferito non aprire il cambio che apparentemente sembra funzionare bene.
Ho però riscontrato due problemi:
1. Da fermo è impossibile mettere la folle e se faccio dei tentativi la lambretta si spegne. Riesco a metterla solamente in corsa abbastanza facilmente.
2. Il passaggio dalla prima alla seconda risulta spesso difficoltoso il problema scompare solamente se do un colpo di gas mentre sono ancora in prima marcia e con frizione tirata.
La lambretta ferma al semaforo e con marcia inserita non si muove quindi credo che sia regolata bene la frizione.
Posso provare a correggere qualcosa prima di aprire il cambio?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 08 ott 2023 : 13:34:12
Esatto scusa Luigi attivami il mio garage ho fatto la richiesta ma ancora niente grazie ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 08 ott 2023 : 09:22:19
Tirato poco direi.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 08 ott 2023 : 09:02:57
Enrico non è che i dischi si sono assestati evidentemente con quello che hai scritto era il filo troppo tirato ciao

belligerante ugo
Enrico Pola Posted - 07 ott 2023 : 17:16:26
Credo di aver risolto il problema. Ho regolato meglio la frizione.
Mi sono accorto che se toglievo il mio peso la lambretta tendeva ad andare in avanti con prima inserita e frizione tirata. Ora sta bella ferma e in più tutte le marce sono diventate molto fluide compresi i passaggi tra prima, folle e seconda. Adesso finalmente riesco a fermarmi agli incroci senza tribulare con le marcie basse.
La frizione era stata regolata con cura inizialmente. Probabilmente i dischi si sono assestati ed è stato necessario intervenire con una nuova regolazione della frizione
metz Posted - 28 ago 2023 : 15:19:16
Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Pola

L'Olio è nuovo e di gradazione corretta, i cavi delle marce sono regolati correttamente. Mi sono accorto di non aver sostituito l'asta cambio che sta sul carter e collega il braccetto con i fili alla leva delle marce sotto al tamburo posteriore. Questo causa del gioco eccessivo nella leva sul manubrio. Potrebbe essere causa del problema?
Inoltre ho fatto delle prove e con la prima inserita e frizione tirata se spedivello la lambretta si sposta leggermente in avanti. Se muovo la lambretta spenta con marcia inserita e frizione tirata il meccanismo entra in gioco dopo un paio di metri. In pratica sento il pistone girare per qualche secondo e poi la frizione inizia a lavorare


secondo me devi solo tirare di più la frizione...
Belligerante ugo Posted - 21 ago 2023 : 13:10:08
Enrico allora vedi che il gioco potrebbe essere anche dentro la manopola tra l'alberino e l'incastro del supporto marce che si sarà consumto uno dei due innesti allego foto a secondo di quale anno si tratta dei due modelli usati sulla Lambretta ciao

belligerante ugo

001_Foto_Scanner.jpg
te_mattia Posted - 21 ago 2023 : 12:27:00
https://youtu.be/_gfQcSHLYQU?si=cvvZzIcRqFzUnDSb
Enrico Pola Posted - 21 ago 2023 : 10:02:17


_20230821_095513.jpg
Enrico Pola Posted - 21 ago 2023 : 09:59:40
Rimanendo in folle queste sono le due posizioni del gioco che ho sulla leva cambio. Regolando i fili delle marce non cambia nulla

397fc8b56c3b3817.jpg
Belligerante ugo Posted - 21 ago 2023 : 07:59:02
Enrico ti avevo scritto di fare delle foto e a questo punto fai anche un video facendoci vedere i movimenti della leva cambio e del manicotto marce del manubrio cosi riusciamo a capire meglio e consigliarti,perchè il leveraggio sul motore con il gioco del manicotto del manubrio che dici non centra e poi se ti fa quello scherzo la frizione devi aprire come già detto il motore e controllare grazie ciao

belligerante ugo
riz Posted - 21 ago 2023 : 06:50:52
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Pola

Quindi sostanzialmente devo usarla e fare km. Far lavorare la frizione e pian piano si assesta



Non ho detto questo, ho riportato una mia esperienza, un aneddoto che non può fare regola... Se può servirti, io ho mantenuto l'abitudine, con tutte le lambrette, di dare una pedalata a frizione tirata e in folle, prima dell'avviamento del mattino ad evitare lo sgradevole salto che può manifestarsi in caso di frizione che tende ad incollarsi. Chiaramente la regola è che il pedale di avviamento scenda subito senza opporre resistenza.

hosol


Lo faccio sempre anche io; le prime cambiate sono molto più fluide

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Homo Nocturno
hobby solo Posted - 20 ago 2023 : 21:44:04
Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Pola

Quindi sostanzialmente devo usarla e fare km. Far lavorare la frizione e pian piano si assesta



Non ho detto questo, ho riportato una mia esperienza, un aneddoto che non può fare regola... Se può servirti, io ho mantenuto l'abitudine, con tutte le lambrette, di dare una pedalata a frizione tirata e in folle, prima dell'avviamento del mattino ad evitare lo sgradevole salto che può manifestarsi in caso di frizione che tende ad incollarsi. Chiaramente la regola è che il pedale di avviamento scenda subito senza opporre resistenza.

hosol
Enrico Pola Posted - 20 ago 2023 : 21:33:08
Proverò a sostituirlo
Enrico Pola Posted - 20 ago 2023 : 21:32:22
Quindi sostanzialmente devo usarla e fare km. Far lavorare la frizione e pian piano si assesta
hobby solo Posted - 20 ago 2023 : 21:19:19
Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Pola

L'Olio è nuovo e di gradazione corretta, i cavi delle marce sono regolati correttamente. Mi sono accorto di non aver sostituito l'asta cambio che sta sul carter e collega il braccetto con i fili alla leva delle marce sotto al tamburo posteriore. Questo causa del gioco eccessivo nella leva sul manubrio. Potrebbe essere causa del problema?
Inoltre ho fatto delle prove e con la prima inserita e frizione tirata se spedivello la lambretta si sposta leggermente in avanti. Se muovo la lambretta spenta con marcia inserita e frizione tirata il meccanismo entra in gioco dopo un paio di metri. In pratica sento il pistone girare per qualche secondo e poi la frizione inizia a lavorare



A me non è mai capitato che vi fosse gioco nel sistema di rinvio; comunque il problema stà nella frizione, non lì. La prova che hai fatto con motore spento e frizione tirata conferma che la frizione non stacca come dovrebbe probabilmente perchè tende ad incollarsi.
Ho avuto un problema simile su una lambretta con pochi chilometri ma ferma da troppi anni con olio vecchio: la frizione si incollava "a mostro" dopo pochi minuti di sosta non ostante l'utilizzo e la sostituzione dell'olio nel carter. Anche se criticabile come sistema mi ero fatto una fascetta di plastica che inserivo per tenere un po' tirata la frizione durante la sosta in garage. Nel tempo (mesi), probabilmente per la pulizia dei dischi dovuta all'utilizzo con olio nuovo, il problema è del tutto sparito.

hosol
te_mattia Posted - 20 ago 2023 : 19:32:56
Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Pola

L'Olio è nuovo e di gradazione corretta, i cavi delle marce sono regolati correttamente. Mi sono accorto di non aver sostituito l'asta cambio che sta sul carter e collega il braccetto con i fili alla leva delle marce sotto al tamburo posteriore. Questo causa del gioco eccessivo nella leva sul manubrio. Potrebbe essere causa del problema?
Inoltre ho fatto delle prove e con la prima inserita e frizione tirata se spedivello la lambretta si sposta leggermente in avanti. Se muovo la lambretta spenta con marcia inserita e frizione tirata il meccanismo entra in gioco dopo un paio di metri. In pratica sento il pistone girare per qualche secondo e poi la frizione inizia a lavorare


Se ovalizzato sì, perché ha una corsa maggiore sulla quale non riesci ad intervenire. Comunque è di facile sostituzione. Stf ne produce una spessa e di buona qualità per ovviare al problema
Enrico Pola Posted - 20 ago 2023 : 19:21:39
L'Olio è nuovo e di gradazione corretta, i cavi delle marce sono regolati correttamente. Mi sono accorto di non aver sostituito l'asta cambio che sta sul carter e collega il braccetto con i fili alla leva delle marce sotto al tamburo posteriore. Questo causa del gioco eccessivo nella leva sul manubrio. Potrebbe essere causa del problema?
Inoltre ho fatto delle prove e con la prima inserita e frizione tirata se spedivello la lambretta si sposta leggermente in avanti. Se muovo la lambretta spenta con marcia inserita e frizione tirata il meccanismo entra in gioco dopo un paio di metri. In pratica sento il pistone girare per qualche secondo e poi la frizione inizia a lavorare
Ignazio Campus Posted - 20 ago 2023 : 15:29:31
Potrebbe trattarsi, semplicemente di una mal regolazione dei cavi, marce/frizione ed eventualmente l'olio, ma si presume sia stato sostituito in fase di restauro anche se non è stato toccato il cambio.




ciao.
Iso Posted - 20 ago 2023 : 15:08:00
Anche a me i sintomi i descritti fanno venire in mente il cavo frizione è poco tirato.
Quanti mm di luce c'è sulla leva prima che incominci ad agire.
Vedi istruzioni a pag. 13 del manuale di uso e manutenzione:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_124_UM.pdf

Cattura.JPG
hobby solo Posted - 20 ago 2023 : 12:01:00
É possibile che la frizione sia in parte incollata e non svolga al meglio il suo compito.

Puoi fare qualche verifica: quando metti la prima, specie dopo il primo avviamento la mattina, la lambretta compie un piccolo balzo in avanti? Quando, fermo con la marcia inserita, hai difficoltà a trovare la posizione di folle, hai provato a lasciare un po' la frizione come per far partire la lambretta e, subito dopo, a tirarla nuovamente cercando subito il folle?
Prima del primo avviamento del mattino, se tiri la frizione, il pedale di avviamento scende subito libero o incontra resistenza?
Comunque sia, se i cavi sono ben regolati, fai come ti suggerisce Ugo e utilizza per un po' il mezzo. Ad aprire sei sempre in tempo.



hosol

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