Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta dispettosa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Crab Posted - 02 ago 2023 : 20:45:38

In qwesti giorni sto cercando di far ripartire la Lambretta 150 LI del 1963 sch è stata di mio padre e prima di cominciare ho eseguito i seguenti interventi:
pulito serbatoio e immessa nuova benzina con miscela al 2%, smontato e pulito carburatore (Dell'Orto SH 1/18) che era tutto intasato e credo che tutti i condotti interni siano liberi,puliti e sturati i nebulizzatori e l'aria fuoriesce da tutte le parti e la vaschetta si riempie di benzina, ho verificato che la corrente arrivi alla candela che ne ho messa una nuova (NGK B6)
ma...stenta a partire,è partita una sola volta rimanendo in moto ma poi basta.Quando tento di avviarla non mantiene il minimo e quando si spegne non ne vuole saperne più di ripartire se la faccio partire a spinta si comporta uguale.Ho smontato la candela e in effetti credo che si bagni ma anche se la pulisco non parte comunque perciò AIUTOOOO!>>.

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Raffa1975 Posted - 04 ago 2023 : 22:33:55
Ti hanno detto di tutto.
Bisogna fare una bella manutenzione.

CiaoRaffa1975.
Belligerante ugo Posted - 04 ago 2023 : 22:28:09
A questo punto allora sono i paraoli devi mettere mano al motore e sostituire tutto quello che occorre ciao

belligerante ugo
Crab Posted - 04 ago 2023 : 20:00:58
Buonasera Ugo, sono appena risalito dal garage ho provato a farla partire e dopo diversi tentativi è partita l'ho tenuta un pò accellerata ma poi è andata da sola è l'ho lasciata in moto per una ventina di minuti il motore lo sentivo bene ho dato qualche accellerata e il fumo che veniva fuori dalla marmitta era piuttosto chiaro poi l'ho spenta. Ho provato a farla ripartire ed è rimorta. Mah...
hobby solo Posted - 04 ago 2023 : 14:32:22
Scrivi che hai provato altri carburatori SH/18 senza risultato.
Hai controllato (come ti ha suggerito Perussu) la distanza degli elettrodi della candela e, aggiungo, l'apertura delle puntine?

hosol
billy ardox Posted - 04 ago 2023 : 11:04:01
Suggerisco una pulizia molto accurata del serbatoio, bastano pochissimi depositi per otturare i getti del carburatore.
Smonta il filtro dell'aria ed il soffietto e prova a spruzzare la miscela con una siringa direttamente nel collettore.
Metti in moto. Se il motore si avvia regolarmente ( poi ovviamente si spegne quando esaurisce questo piccolo quantitativo ) il problema è proprio il carburatore che si intasa.
Smonta il serbatoio e puliscilo come si deve. Prova a togliere il tappo e passare due dita sul cielo del serbatoio all'interno, per verificare se c'è ruggine.
Buon lavoro.
Marino48 Posted - 04 ago 2023 : 10:12:31
Citazione:
Messaggio inserito da Crab

La moto è stata ferma per una quindicina di anni.

con 15 anni di sosta - non utilizzo i paraoli di banco sono da cambiare da subito , tanto poi lo dovrai fare.
Altra cosa : nel carburatore ce un forellino molto -molto piccolo che se chiuso ti sballa tutta la carburazione oppure la vite del minimo è otturata.
Marino48
Belligerante ugo Posted - 04 ago 2023 : 08:54:44
Scusa Savino avevo detto di passarci un filo di RAME no ACCIAIO altrimenti puoi ovalizzare i fori dei cicleri,ma una volta in moto fa fumo eccessivo se si allora quoto Luca (jackpaxton)ciao

belligerante ugo
jackpaxton Posted - 04 ago 2023 : 08:04:03
Considerate le prove da te effettuate, che coprono già un'ampia gamma di possibili cause, incomincerei anche a dubitare della tenuta dei paraoli (eventualmente induriti nel tempo), specie lato volano, con conseguente ingresso di aria ed eccessivo smagrimento del rapporto aria/benzina.

Ignazio Campus Posted - 04 ago 2023 : 07:07:11
Potrebbe anche essere, un discorso di corrente anche se la scintilla è presente.

ciao.
Crab Posted - 03 ago 2023 : 21:08:28
Buonasera Ugo, il carburatore credo che sia pulito ho fatto già i passaggi che hai descritto.Lo spillo conico e il galleggiante penso che siano a posto perchè la vaschetta si riempie e non c'è perdita di benzina ma se poi hanno altri compiti io non lo so. Il
pistoncino dello starter è libero e la leva lo tira sù. Comunque rismonterò il carburatore e lo metterò a mollo nella benzina per un pò di tempo (quello non mi manca).Poi una curiostà: il getto starter che era nel carburatore che è sempre stato montato sulla moto era chiuso, cioè
all'estremità superiore nonostante ci sia il foro ma, infilato un filo di acciaio per sturarlo, niente è proprio chiuso saldato, mentre posseggo altri carburatori originali sempre SH 1/18 e in quei carburatori il getto non è chiuso e ho sostituito il getto chiuso con uno di quello aperto così per provare però non è cambiato quasi nulla a volte parte ma quando si spegne non parte più e poi ci riprovo il giorno dopo. Ah scordavo di dirti che ci ho provato con tutti i carburatori che mi ha lasciato mio padre insieme ad altri pezzi di ricambio(sono tre) ed erano puliti ma la canzone non cambia.Scusami se sono stato " lungo" ma volevo dirti tutto. Ciao e grazie molte per avermi risposto.
Crab Posted - 03 ago 2023 : 20:27:06
Si è tutto libero. Comunque ieri sera son risceso in garage e ho provato a farla partire e dopo alcuni tentativi è partita l'ho tenuta un pò accellerata e sembrava che tenesse ma poi l'ho persa e non è più ripartita. Comunque ti ringrazio per esserTi interessato io ci sto provando da solo perchè qui in citta nessuno vuole metterci le mani.
Crab Posted - 03 ago 2023 : 20:16:07
Mah...questo non l'ho verificato credo di avere uno spessimetro e appena ci torno lo verificherò.
Crab Posted - 03 ago 2023 : 20:13:32
Si la marmitta scarica normalmente e poi ci ho infilato uno spillone per vedere se era ostruita ma veniva fiori solo dello sporco.
Crab Posted - 03 ago 2023 : 20:10:54
Credo di si il pedale per avviarla va abbastanza duro.
Crab Posted - 03 ago 2023 : 20:09:17
La moto è stata ferma per una quindicina di anni.
Belligerante ugo Posted - 03 ago 2023 : 13:20:10
Carissimo Savino se arriva corrente il problema è di carburazione,perciò devi ripulire il carburatore e i suoi cicleri e controllarli controluce e se necessario passarci un filo di rame,controlla anche il galleggiante lo spillo conico e lo starter se apre e chiude bene ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 02 ago 2023 : 22:23:25
Ultima cosa, poi ti lascio il te,po' di rispondere:
hai controllato che non ci sia qualcosa che ostruisce la presa dariay sito la sella ( straccio, kway o altro....)?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
perussu Posted - 02 ago 2023 : 22:21:20
A che distanza sono le punte della nuova candela?

perussu Posted - 02 ago 2023 : 22:17:43
L'unica volta che è stata in moto, hai verificato se la marmitta scarica regolarmente?

perussu Posted - 02 ago 2023 : 22:16:25
La compressione e' buona?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000