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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pasquale81 Posted - 06 lug 2023 : 20:21:11
Salve,sto analizzando una li 2 125 che aveva il problema di uno scoppiettio ad alti giri che ho risolto cambiando punte e condensatore.Mi fa però uno scherzo strano che non so se faceva già prima.La avvio,ci giro,va benone,capita a volte che ferma al minimo si spenga da sola e non riparte se non cambio candela anche se alla stessa c'è scintilla .Niente,cambio candela,riparte,ogni quando vuole lei senza però farsi attendere troppo,si spegne e il gioco ricomincia.Pensavo fosse qualcosa di carburazione ma a sto punto,non vedo assolutamente il nesso dato che se cambio candela lei riparte subito.Suggerimenti? grazie
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pasquale81 Posted - 11 lug 2023 : 12:37:26
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Messaggio inserito da Iso

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Messaggio inserito da Pasquale81

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Messaggio inserito da Iso

Ciao
Le candele nuove sono preparate per l'ascensione elettronica a 0,8.
Con le puntine va 0,6.
Se tarandole così va bene si è a posto, si può anche accontentarsi di 0,5, ma se il motore va regolare con puntine a 0,4 non è tollerabile.
Può essere il condensatore, ma se è nuovo possiamo pensare ad altro.
Esempio la taratura dalle puntine, ma penso siano già ben tarate 0,4mm (non serve cambiarle).
Dopo guarderei la bobina, va misura la continuità ohmica tra filo cancela e massa, di norma è compresa tra i 4000 e 7000 ohm a seconda del tipo, comunque indipendentemente dal valore è importante che l'impedenza non sia infinita, il che vorrebbe dire che la bobina è interrotta (anche se per un po' continuerà a fare scintilla).
Se anche questo è a posto non resta che intervenire sul volano.
Per questo non c'è modo di valutare ad occhio se va bene o no, inutile provare appoggiando cacciaviti o martelli per vedere se c'è calamita, queste tipo di prove danno sempre e solo esito di falso positivo.
Serve il gaussometro.
https://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/20187914456_Magnetometro.JPG
Quando un volano ha avuto una perdita del 20% del magnetismo è sufficiente per avere sintomi e problemi alla accensione.
E i volani perdono da soli col tempo, più o meno tutti indistintamente, e 60÷70anni sono tanti.

Ciao.


Ciao Luigi,
Grazie per l'ottima spiegazione. Le puntine le ho sostituite e regolate a 04 in quanto quelle precedenti sfiammavano. Oltre a loro ho dovuto sostituire il condensatore perché ad alti giri la lambretta scoppiettava.
Non mi resta che provare la bobina o forse ancor più rapidamente regolare una candela e mettere un volano diverso.
Sono d'accordo che la prova del magnetismo del volano non sia strumentale e quindi non attendibile.
Ti aggiornerò inizio settimana, grazie



Ciao.
Le puntine sfiammano causa inefficienza del condensatore, non per loro difetto.
Lo scoppietti è uno dei sintomi del condensatore, non delle puntine.

Ciao.


Ciao Luigi,problema risolto con una bobina nuova, grazie.
Iso Posted - 08 lug 2023 : 23:32:12
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

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Messaggio inserito da Iso

Ciao
Le candele nuove sono preparate per l'ascensione elettronica a 0,8.
Con le puntine va 0,6.
Se tarandole così va bene si è a posto, si può anche accontentarsi di 0,5, ma se il motore va regolare con puntine a 0,4 non è tollerabile.
Può essere il condensatore, ma se è nuovo possiamo pensare ad altro.
Esempio la taratura dalle puntine, ma penso siano già ben tarate 0,4mm (non serve cambiarle).
Dopo guarderei la bobina, va misura la continuità ohmica tra filo cancela e massa, di norma è compresa tra i 4000 e 7000 ohm a seconda del tipo, comunque indipendentemente dal valore è importante che l'impedenza non sia infinita, il che vorrebbe dire che la bobina è interrotta (anche se per un po' continuerà a fare scintilla).
Se anche questo è a posto non resta che intervenire sul volano.
Per questo non c'è modo di valutare ad occhio se va bene o no, inutile provare appoggiando cacciaviti o martelli per vedere se c'è calamita, queste tipo di prove danno sempre e solo esito di falso positivo.
Serve il gaussometro.
https://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/20187914456_Magnetometro.JPG
Quando un volano ha avuto una perdita del 20% del magnetismo è sufficiente per avere sintomi e problemi alla accensione.
E i volani perdono da soli col tempo, più o meno tutti indistintamente, e 60÷70anni sono tanti.

Ciao.


Ciao Luigi,
Grazie per l'ottima spiegazione. Le puntine le ho sostituite e regolate a 04 in quanto quelle precedenti sfiammavano. Oltre a loro ho dovuto sostituire il condensatore perché ad alti giri la lambretta scoppiettava.
Non mi resta che provare la bobina o forse ancor più rapidamente regolare una candela e mettere un volano diverso.
Sono d'accordo che la prova del magnetismo del volano non sia strumentale e quindi non attendibile.
Ti aggiornerò inizio settimana, grazie



Ciao.
Le puntine sfiammano causa inefficienza del condensatore, non per loro difetto.
Lo scoppietti è uno dei sintomi del condensatore, non delle puntine.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 08 lug 2023 : 17:01:19
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Le candele nuove sono preparate per l'ascensione elettronica a 0,8.
Con le puntine va 0,6.
Se tarandole così va bene si è a posto, si può anche accontentarsi di 0,5, ma se il motore va regolare con puntine a 0,4 non è tollerabile.
Può essere il condensatore, ma se è nuovo possiamo pensare ad altro.
Esempio la taratura dalle puntine, ma penso siano già ben tarate 0,4mm (non serve cambiarle).
Dopo guarderei la bobina, va misura la continuità ohmica tra filo cancela e massa, di norma è compresa tra i 4000 e 7000 ohm a seconda del tipo, comunque indipendentemente dal valore è importante che l'impedenza non sia infinita, il che vorrebbe dire che la bobina è interrotta (anche se per un po' continuerà a fare scintilla).
Se anche questo è a posto non resta che intervenire sul volano.
Per questo non c'è modo di valutare ad occhio se va bene o no, inutile provare appoggiando cacciaviti o martelli per vedere se c'è calamita, queste tipo di prove danno sempre e solo esito di falso positivo.
Serve il gaussometro.
https://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/20187914456_Magnetometro.JPG
Quando un volano ha avuto una perdita del 20% del magnetismo è sufficiente per avere sintomi e problemi alla accensione.
E i volani perdono da soli col tempo, più o meno tutti indistintamente, e 60÷70anni sono tanti.

Ciao.


Ciao Luigi,
Grazie per l'ottima spiegazione. Le puntine le ho sostituite e regolate a 04 in quanto quelle precedenti sfiammavano. Oltre a loro ho dovuto sostituire il condensatore perché ad alti giri la lambretta scoppiettava.
Non mi resta che provare la bobina o forse ancor più rapidamente regolare una candela e mettere un volano diverso.
Sono d'accordo che la prova del magnetismo del volano non sia strumentale e quindi non attendibile.
Ti aggiornerò inizio settimana, grazie
Iso Posted - 07 lug 2023 : 23:50:24
Ciao
Le candele nuove sono preparate per l'ascensione elettronica a 0,8.
Con le puntine va 0,6.
Se tarandole così va bene si è a posto, si può anche accontentarsi di 0,5, ma se il motore va regolare con puntine a 0,4 non è tollerabile.
Può essere il condensatore, ma se è nuovo possiamo pensare ad altro.
Esempio la taratura dalle puntine, ma penso siano già ben tarate 0,4mm (non serve cambiarle).
Dopo guarderei la bobina, va misura la continuità ohmica tra filo cancela e massa, di norma è compresa tra i 4000 e 7000 ohm a seconda del tipo, comunque indipendentemente dal valore è importante che l'impedenza non sia infinita, il che vorrebbe dire che la bobina è interrotta (anche se per un po' continuerà a fare scintilla).
Se anche questo è a posto non resta che intervenire sul volano.
Per questo non c'è modo di valutare ad occhio se va bene o no, inutile provare appoggiando cacciaviti o martelli per vedere se c'è calamita, queste tipo di prove danno sempre e solo esito di falso positivo.
Serve il gaussometro.
https://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/20187914456_Magnetometro.JPG
Quando un volano ha avuto una perdita del 20% del magnetismo è sufficiente per avere sintomi e problemi alla accensione.
E i volani perdono da soli col tempo, più o meno tutti indistintamente, e 60÷70anni sono tanti.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 07 lug 2023 : 19:21:28
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Avvicina l'ellettrodo a 0,5/0,6 ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Avvicina gli elettrodi della candela .... volano da tirar su.

Ciao.


Proverò un'altro volano ma non sembra affatto sia scarico.Di quanto l'elettrodo,0,7?



belligerante ugo


Si ma come mai avvicinare l'elettrodo,da cosa è dovuta questa mancanza di corrente?
Belligerante ugo Posted - 07 lug 2023 : 13:15:09
Avvicina l'ellettrodo a 0,5/0,6 ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Avvicina gli elettrodi della candela .... volano da tirar su.

Ciao.


Proverò un'altro volano ma non sembra affatto sia scarico.Di quanto l'elettrodo,0,7?



belligerante ugo
Pasquale81 Posted - 07 lug 2023 : 10:55:48
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

La candela che smonti e' secca o bagnata?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!


Questo sintomo mi interessa
billy ardox Posted - 07 lug 2023 : 08:53:28
Potrebbe essere la bobina, prova a sostituirla.
Pasquale81 Posted - 06 lug 2023 : 23:47:42
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Avvicina gli elettrodi della candela .... volano da tirar su.

Ciao.


Proverò un'altro volano ma non sembra affatto sia scarico.Di quanto l'elettrodo,0,7?
Pasquale81 Posted - 06 lug 2023 : 23:46:43
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

La candela che smonti e' secca o bagnata?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!


Secca.
perussu Posted - 06 lug 2023 : 22:04:55
La candela che smonti e' secca o bagnata?

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Iso Posted - 06 lug 2023 : 21:33:00
Avvicina gli elettrodi della candela .... volano da tirar su.

Ciao.

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