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 Lambretta 150 Li 3 serie per viaggiare

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Erik.1975 Posted - 03 lug 2023 : 15:04:34
Salve a tutti! Qualche anno fa ho restaurato una Lambretta Li 150 serie 3 del 1962 bianca e azzurra. Era di mio nonno, poi di mio padre ed ora la sto usando io.
Chiedevo a più esperti se posso fidarmi a viaggarci, intendo a farci più di 150 km al giorno, eventualmente anche in montagna. Ho visto un po’ in giro molte avventure ma ho qualche remora per l’affidabilità del mezzo. Esperienze al riguardo?
Se poi qualcuno nei dintorni di Ferrara ogni tanto ha voglia di farsi un giretto in Lambretta, mi aggregherei volentieri.
Grazie!
Erik
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Erik.1975 Posted - 07 lug 2023 : 08:08:22
Grazie mille Tobi!
Tobi Posted - 07 lug 2023 : 07:53:24
Ciao Erik,condivido il consiglio del rivenditore NGK B8ES oppure B7ES, dipende anche del periodo: in estate 8, in periodi più freddi 7. Buon Viaggio

Tobi

Li 150 3a serie
Erik.1975 Posted - 06 lug 2023 : 22:24:31
Grazie Ugo, girerò un po’ di negozi qui a Ferrara. Ciao
Belligerante ugo Posted - 06 lug 2023 : 22:08:36
La Lampadina Alogena lo comprata in un negozio di ricambi moto e tu a Ferrara dovresti trovarla,oppure dai ricambisti si trova pure e montata su una delle mie Lambretta 150LI3,scusa Erik ma il tuo portalampada non è come questo in foto se si è ottimo non si fonde niente ciao

belligerante ugo

3ec_Foto_Scanner.jpg
Erik.1975 Posted - 06 lug 2023 : 17:58:36
Grazie Alessandro, per adesso credo che terrò tutto originale ma mi ha fatto piacere che tu abbia condiviso la tua esperienza. Terrò a mente il consiglio.
Erik.1975 Posted - 06 lug 2023 : 17:57:12
Ciao Ugo, ti chiedevo se la lampada alogena anteriore la hai montata su una 150 Serie 3 e dove la hai trovata perché fatico a trovarle in giro. In più il mio meccanico dice che sul mio modello rischio di fondere il portalampada.
Grazie
Erik.1975 Posted - 06 lug 2023 : 17:54:07
Ciao Tobi, grazie per aver condiviso la tua esperienza su una Lambretta uguale alla mia. Per curiosità, che candele usi tu? perché io montavo l'NGK BR6ES ed ora ho messo una Champion OE074N5C (consigliatemi dal mio meccanico) ma sul sito di un rivenditore consigliano le NGK B8ES (per uso quotidiano o per viaggiare) o le NGK B7ES per uso cittadino. Ho un po' di confusione al riguardo.
Hal9000 Posted - 06 lug 2023 : 17:02:36
ecco, grazie... direi che non c'è altra spiegazione

memoria fallace, è che dai primi anni 90 ho sotto un 200SX preso da una DL del '71 in demolizione da un amico, e mi sembrava di aver preso anche la forcella... ma ovviamente sbaglio

grazie ancora

HAL9000
Wildcat Posted - 06 lug 2023 : 16:51:04
Tranquillo, hai la forcella del TV, altrimenti non la montavi perchè non arrivava proprio!
Hal9000 Posted - 06 lug 2023 : 14:08:53
no, ho un LI3 del 62

_20200510_151917.jpg


quindi cosa sarebbe dovuto succedere?
che non montava?

perchè allora forse mi sono sbagliato, non è una forcella DL ma TV3... direi che la montai al 2° restauro, nel '94 per cui la memoria potrebbe far cilecca...

HAL9000
Belligerante ugo Posted - 06 lug 2023 : 13:55:31
Misurando da sotto dove poggia la ghiera fino alla fine della filettatura della Lambretta DL misura 43,8 cm mentre quella della Lambretta LI3 47,7 cm ma tu hai una Lambretta 125/150 DL? se si allora ecco perchè è andata bene ciao

belligerante ugo
Hal9000 Posted - 06 lug 2023 : 13:40:22
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Alessandro la forcella della Lambretta 200DL non va bene per la Lambretta 150LI3 perchè è più corta
,....



orcoboia.... io è 'na vita che ce l'ho montata e non mi sono mai accorto di nulla....

più corta in che senso?

perchè a suo tempo non ho avuto problemi a montarla, e alla guida non sento nulla di strano...

puoi spiegarmi a modo 'sta storia che non la so... cioè che controindicazioni ci sono?

grazie in anticipo!

HAL9000
Belligerante ugo Posted - 06 lug 2023 : 13:19:24
Scusa Alessandro la forcella della Lambretta 200DL non va bene per la Lambretta 150LI3 perchè è più corta,può mettere quella della Lambretta 175TV3 che monta anche gli ammortizzatori, ma a mio parere meglio istallare il kit che vendono ma no quelli che hai detto tu ma quelli più robusti(prima foto) oppure saldare le due staffe(seconda foto) ciao

belligerante ugo

.com-bgm-x475-12.jpg


images.jpg
Hal9000 Posted - 06 lug 2023 : 12:09:23
vendono degli appositi attacchi per le forcelle "standard", tipo:
https://www.sip-scootershop.com/it/product/sede-ammortizzatore-casa-lambretta-anteriore-sopra-sotto_22058310

ma se, come me, la vuoi usare con più tranquillità e sicurezza potresti sostituire in toto la forcella con quella di una 200DL ad esempio che ha sia gli ammortizzatori che il freno a disco: ora che fanno le pastigline in sinterizzato funziona magnificamente, potenete e modulabile


IMG_2192.jpg


è un'intervento costoso e relativamente invasivo, ma da veramente ottimi risultati per un uso quotidiano sicuro

my two cents...

HAL9000
Erik.1975 Posted - 06 lug 2023 : 11:54:15
Grazie!
Per mettere ammortizzatori anteriori, l’intervento mi sembra abbastanza invasivo… bisogna saldare qualcosa alla forcella originale?
Wildcat Posted - 05 lug 2023 : 10:10:37
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Ma un'accensione elettronica è sempre un'ottima scelta a mio avviso: una scintilla migliore e più corrente per le luci.



Giusto! Ma di qualità, perchè ci sono molte accensioni elettroniche che sono certamente peggio di un buon impianto a puntine tenuto come si deve.
Misterrusko Posted - 04 lug 2023 : 22:43:33
Se l'accensione a puntine funziona regolarmente puoi tenere quella, molti ci sono andati in capo al mondo! Ma un'accensione elettronica è sempre un'ottima scelta a mio avviso: una scintilla migliore e più corrente per le luci.

Se vuoi usarla per viaggiare ti consiglio di provare a fare qualche km così, per prendere le misure, ma ti renderai presto conto che originalità e 2023 non vanno troppo d'accordo con Viaggi e km.

Quello che ritengo possano essere le minime modifiche per la tua sicurezza sono:
-Tubeless
-ammortizzatori anteriori
-accensione elettronica

Volendo chiudere il cerchio il 150 è un motore abbastanza elastico, ma ti renderai conto che ha un po' pochi cv per gestire lunghi spostamenti con un po' di carico.



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Loud pipes save lives
perussu Posted - 04 lug 2023 : 22:23:31
Indispensabile la scorta di olio per la miscela con il suo misurino graduato!

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
te_mattia Posted - 04 lug 2023 : 10:13:11
Aggiungerei una chiave da 7, dadi di tutte le dimensioni (e quelli specifici per la marmitta), rondelle. Una pinza; cacciaviti; brugole; una camera d’aria; il cavalletto per la sostituzione della ruota….
Poi è sempre un work in progress: a seconda delle disgrazie che ti capitano il bagaglio si infoltisce
Erik.1975 Posted - 04 lug 2023 : 08:09:02
Grazie Ugo!

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