Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Forca o telaio?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tagliaerbe Posted - 20 ago 2005 : 14:08:07
Mi accingo a finire dopo anni una tv 3 serie tipo special acquistata (errori di gioventù) a pezzi e già verniciata. Ora, a parte la scoperta fatta quasi subito di avere acquistato un classico esemplare "100pezzi", per cui non vi dico le difficoltà a metterlo insieme e la pena nel dover accettare compromessi di ogni tipo in termini di originalità, oggi mi sono accorto che la forcella e il telaio su cui è infilata non combaciano in quanto la base inferiore non scorre parallela con la rispettiva base inferiore del telaio. Per cui, prima di prendere tutto a mazzate, chiedo:E' più probabile che sia piegata la forcella o il telaio?
Perchè, se si tratta di sostituire la forcella, è una rogna ma fattibile, per il telaio invece non saprei proprio cosa fare.
Saluti Marcello
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vdrdd Posted - 23 ago 2005 : 09:46:36
Marcello,
sono contento che tu abbia risolto il problema!!
Nel mio caso, non è la forcella, ma il canotto. La parte inferiore sembra "slabbrata". Pensate che un buon telaista riesca a sistemarlo? Mi conviene cambiare telaio?

Ciao
Donato
tagliaerbe Posted - 22 ago 2005 : 18:49:28
Era la forcella!!

smontata completamente e messa vicino ad un'altra sicuramente dritta, l'estremità del tubo è fuori asse di 2/3 cm.
Adesso non mi rsta che pregare il carroziere che la vernici.
Comunque fgrazie a tutti.
Saluti Marcello
Fabio Posted - 22 ago 2005 : 10:38:41
guarda, io ho portato a drizzare un telaio di una seconda serie a bergamo ma mi ha drizzato il telaio in una maniera... che del tipo non mi ha visto il cannotto storto appunto, so che NO SMS MODE a milano c'e n'è una di bravo ma non ricordo il nome.
ti consiglio di drizzarlo visto che avrai solo il tubo dove va ifilata la forcella storto, e poi probabilmente sortituire il cannotto... a cambiar telaio hai una rogna dopo l'altra... burocrazia n°di telaio... insomma ci siamo capiti...

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
vdrdd Posted - 22 ago 2005 : 10:02:21
Cavolo!!!
Ho anch'io lo stesso problema con il telaio della LI prima serie che stavo rimontando dopo il restauro. Ho scoperto che la forcella originale era storta parecchio, aveva preso un colpo frontale e i bracci erano rientrati (colpa mia, avrei dovuto verificare prima di sabbiare e far verniciare il tutto, anche se, una volta montata, girava perfettamente a dx e a sx). L'ho quindi sostituita con un'altra ma, una volta tirato il bullone superiore, girando a sx la forcella "striscia" nel canotto e girando a dx la forcella "balla" nel canotto. La sensazione è che "striscia" e "balla" nella parte terminale in basso del canotto.
Pensate che se la porto da un telaista di moto (pare che qui a Milano ce ne sia uno veramente bravo, riesca a sistemare il tutto? O il punto in questione è di difficile sistemazione e devo pensare di sostituire il telaio?
Grazie per i vostri consigli.

Ciao
Donato
Fabio Posted - 22 ago 2005 : 09:00:04
ciao, ho avuto anch'io questo problema proprio perche avevo fatto un'incidente ed il telaio era storto oltre che nella parte dietro sia appunto davanti nella parte della forcella. io per allora ignoranza ho cambiato telaio... però la soluzione meno dolorasa credo sia proprio sostituire il cannotto oppure ripiazzarlo togliendolo e rimettendolo, ma credo che se è storto perchè ha preso una botta sia anche ovalizzato...

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
tagliaerbe Posted - 20 ago 2005 : 23:26:28
Il problema è che se tiro il bullone che chiude la forcella, la rotazione della stessa non è libera, se lo mollo, la forcella si muove nel cannotto.Difatti, l'anello parapolvere sulla forcella, che fa da "spia", non è perfettamente in asse con l'anello cromato sul cannotto del telaio.
Comunque, oggi ho provato un'altra forcella (li 3 serie), e il problema sembra risolto(comunque rimane la rottura di smontare e verniciare il tutto!!).
Proverò anche con la verifica indicata dall'amico Paolo(che saluto e ringrazio)e..speriamo bene!
Mi rimane comunque la consolazione di sapere che eventualmente 100€ li rimedio!!
Saluti Marcello
PC Posted - 20 ago 2005 : 19:20:39
Succede spesso che nel caso la Lambretta abbia preso una botta sul davanti, si pieghi l'interno del cannotto dello sterzo. Te ne accorgi perchè guardandolo all'interno dall'alto senza forcella, nella parte inferiore si vede una schiacciatura, invece che un cerchio perfetto come dovrebbe essere. Se le cose stanno così devi dissaldare e mettere un nuovo cannotto.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
sbruscoli Posted - 20 ago 2005 : 17:54:47
Ciao Marcello
se provi a spiegare meglio il problema, magari inserendo qualche foto nell'album, posso provare ad aiutarti, ho avuto anch'io tempo fa un problema analogo. Da quello che dici potrebbe essere qualcosa di storto, ma dovrebbe essere visibile ad occhio. E' più facile che sia storta la forcella, prova a vedere legando un filo ad un perno ruota (senza ruota) fissato alle biellette e messo nella mezzeria. Lo alzi lungo l'asse della forcella e vedi se il tubo ho dei problemi. Ricordati che il tubo della forcella va raddrizzato solo ed esclusivamente a freddo con una pressa. Per il telaio dovresti vedere visivamente da davanti se il tubo è in asse con il retro del telaio. Se ha avuto una botta laterale non dovresti vederlo in asse.
Per verificare una botta frontale potresti verificare alcune misure, come indicato nel libro di Stikly:

1. misura dalla parte inferiore dell'apertura del bauletto (nel Telaio) alla saldatura del tubo portaforcella con il tubone del telaio. La misura deve essere 50 cm
2. dall'apertura superiore del bauletto (nel telaio) all'anello cromato (esterno). La Misura deve essere 43 cm.

Fammi sapere.... se poi non ci riesci e devo farti un'offerta per acquistare la lambretta... 100 euro sono sempre pronti!!!!
Bicius Posted - 20 ago 2005 : 16:10:27
Non so aiutarti Marcello, ma pensi che il telaio sia piegato?
In questo caso penso che se misuri la misura fra la parte dove va la forcella e la parte del telaio dove appoggia la sella (come mezzi tecnici non è che sia il massimo, ma penso di essermi spiegato) la si può confrontare con qualcun'altra TV e vedere se è uguale.
Al massimo si tratterà di dare una "tirata" al telaio.
Ciao

Bicius

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits