Autore |
Discussione |
|
tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage
703 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 20 ago 2005 : 14:08:07
|
Mi accingo a finire dopo anni una tv 3 serie tipo special acquistata (errori di gioventù) a pezzi e già verniciata. Ora, a parte la scoperta fatta quasi subito di avere acquistato un classico esemplare "100pezzi", per cui non vi dico le difficoltà a metterlo insieme e la pena nel dover accettare compromessi di ogni tipo in termini di originalità, oggi mi sono accorto che la forcella e il telaio su cui è infilata non combaciano in quanto la base inferiore non scorre parallela con la rispettiva base inferiore del telaio. Per cui, prima di prendere tutto a mazzate, chiedo:E' più probabile che sia piegata la forcella o il telaio? Perchè, se si tratta di sostituire la forcella, è una rogna ma fattibile, per il telaio invece non saprei proprio cosa fare. Saluti Marcello
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 ago 2005 : 16:10:27
|
Non so aiutarti Marcello, ma pensi che il telaio sia piegato? In questo caso penso che se misuri la misura fra la parte dove va la forcella e la parte del telaio dove appoggia la sella (come mezzi tecnici non è che sia il massimo, ma penso di essermi spiegato) la si può confrontare con qualcun'altra TV e vedere se è uguale. Al massimo si tratterà di dare una "tirata" al telaio. Ciao
Bicius |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 ago 2005 : 17:54:47
|
Ciao Marcello se provi a spiegare meglio il problema, magari inserendo qualche foto nell'album, posso provare ad aiutarti, ho avuto anch'io tempo fa un problema analogo. Da quello che dici potrebbe essere qualcosa di storto, ma dovrebbe essere visibile ad occhio. E' più facile che sia storta la forcella, prova a vedere legando un filo ad un perno ruota (senza ruota) fissato alle biellette e messo nella mezzeria. Lo alzi lungo l'asse della forcella e vedi se il tubo ho dei problemi. Ricordati che il tubo della forcella va raddrizzato solo ed esclusivamente a freddo con una pressa. Per il telaio dovresti vedere visivamente da davanti se il tubo è in asse con il retro del telaio. Se ha avuto una botta laterale non dovresti vederlo in asse. Per verificare una botta frontale potresti verificare alcune misure, come indicato nel libro di Stikly:
1. misura dalla parte inferiore dell'apertura del bauletto (nel Telaio) alla saldatura del tubo portaforcella con il tubone del telaio. La misura deve essere 50 cm 2. dall'apertura superiore del bauletto (nel telaio) all'anello cromato (esterno). La Misura deve essere 43 cm.
Fammi sapere.... se poi non ci riesci e devo farti un'offerta per acquistare la lambretta... 100 euro sono sempre pronti!!!! |
|
|
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 20 ago 2005 : 19:20:39
|
Succede spesso che nel caso la Lambretta abbia preso una botta sul davanti, si pieghi l'interno del cannotto dello sterzo. Te ne accorgi perchè guardandolo all'interno dall'alto senza forcella, nella parte inferiore si vede una schiacciatura, invece che un cerchio perfetto come dovrebbe essere. Se le cose stanno così devi dissaldare e mettere un nuovo cannotto.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
|
|
tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 703 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 20 ago 2005 : 23:26:28
|
Il problema è che se tiro il bullone che chiude la forcella, la rotazione della stessa non è libera, se lo mollo, la forcella si muove nel cannotto.Difatti, l'anello parapolvere sulla forcella, che fa da "spia", non è perfettamente in asse con l'anello cromato sul cannotto del telaio. Comunque, oggi ho provato un'altra forcella (li 3 serie), e il problema sembra risolto(comunque rimane la rottura di smontare e verniciare il tutto!!). Proverò anche con la verifica indicata dall'amico Paolo(che saluto e ringrazio)e..speriamo bene! Mi rimane comunque la consolazione di sapere che eventualmente 100€ li rimedio!! Saluti Marcello |
|
|
Fabio
Junior +
San Vendemiano - TV Italy
Il mio Garage 485 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 ago 2005 : 09:00:04
|
ciao, ho avuto anch'io questo problema proprio perche avevo fatto un'incidente ed il telaio era storto oltre che nella parte dietro sia appunto davanti nella parte della forcella. io per allora ignoranza ho cambiato telaio... però la soluzione meno dolorasa credo sia proprio sostituire il cannotto oppure ripiazzarlo togliendolo e rimettendolo, ma credo che se è storto perchè ha preso una botta sia anche ovalizzato...
Fabio LRC Lambretta Racing Club |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 ago 2005 : 10:02:21
|
Cavolo!!! Ho anch'io lo stesso problema con il telaio della LI prima serie che stavo rimontando dopo il restauro. Ho scoperto che la forcella originale era storta parecchio, aveva preso un colpo frontale e i bracci erano rientrati (colpa mia, avrei dovuto verificare prima di sabbiare e far verniciare il tutto, anche se, una volta montata, girava perfettamente a dx e a sx). L'ho quindi sostituita con un'altra ma, una volta tirato il bullone superiore, girando a sx la forcella "striscia" nel canotto e girando a dx la forcella "balla" nel canotto. La sensazione è che "striscia" e "balla" nella parte terminale in basso del canotto. Pensate che se la porto da un telaista di moto (pare che qui a Milano ce ne sia uno veramente bravo, riesca a sistemare il tutto? O il punto in questione è di difficile sistemazione e devo pensare di sostituire il telaio? Grazie per i vostri consigli.
Ciao Donato |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Fabio
Junior +
San Vendemiano - TV Italy
Il mio Garage 485 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 ago 2005 : 10:38:41
|
guarda, io ho portato a drizzare un telaio di una seconda serie a bergamo ma mi ha drizzato il telaio in una maniera... che del tipo non mi ha visto il cannotto storto appunto, so che NO SMS MODE a milano c'e n'è una di bravo ma non ricordo il nome. ti consiglio di drizzarlo visto che avrai solo il tubo dove va ifilata la forcella storto, e poi probabilmente sortituire il cannotto... a cambiar telaio hai una rogna dopo l'altra... burocrazia n°di telaio... insomma ci siamo capiti...
Fabio LRC Lambretta Racing Club |
|
|
tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 703 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 22 ago 2005 : 18:49:28
|
Era la forcella!!
smontata completamente e messa vicino ad un'altra sicuramente dritta, l'estremità del tubo è fuori asse di 2/3 cm. Adesso non mi rsta che pregare il carroziere che la vernici. Comunque fgrazie a tutti. Saluti Marcello
|
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 ago 2005 : 09:46:36
|
Marcello, sono contento che tu abbia risolto il problema!! Nel mio caso, non è la forcella, ma il canotto. La parte inferiore sembra "slabbrata". Pensate che un buon telaista riesca a sistemarlo? Mi conviene cambiare telaio?
Ciao Donato |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
|
Discussione |
|