V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Rob79 |
Posted - 25 mar 2023 : 13:50:58 Ciao a tutti, qualcuno ha esperienze relative alle candele a elettrodo prominente su motori 100% standard (DL 150)? Vorrei provarla ma essendo sicuro che non va a toccare il pistone o in ogni caso a stargli troppo vicino
Lambretta, the magic touch! |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
metz |
Posted - 27 mar 2023 : 08:14:38 non cambia assolutamente nulla, su motori originali ancora meno |
Rob79 |
Posted - 27 mar 2023 : 00:50:44 Citazione: Messaggio inserito da polsa83
Le candele ad elettrodo prominente sono nate negli anni sessanta ed erano montate, come primo equipaggiamento sulle Fiat 1300-1500, sulle Fiat 500 L e Fiat 850 e su alcune auto straniere. Il razionale di tale prodotto è che, sporgendo nella camera di combustione, gli elettrodi si puliscono e raffreddano meglio, permettendo di adoperare un grado termico lievemente più caldo. Successivamente si sono diffuse alla quasi totalità dei veicoli Fiat (non Alfa Romeo che ha sempre preferito le candele non prominenti). E’ un prodotto nato e destinato solo ad alcuni motori a quattro tempi e sicuramente non a due tempi. Le controindicazioni sono date da un possibile contatto del cielo del pistone con l’elettrodo prominente della candela, quando non montate su motori appositamente progettati. Sia la Innocenti che la Piaggio et all, non hanno MAI montato all’origine, tali candele sui loro motori a due tempi. Non vedo quale vantaggio potrebbero portare. Ciao
Grazie per la lezione di storia ma non rispondi alla mia domanda. È risaputo che esiste un enorme problema progettuale nelle testate delle lambrette, perchè la candela sta da una parte e non al centro della camera di scoppio. In linea teorica, l'elettrodo prominente avvicina la scintilla al centro della camera di scoppio quindi compensa questo errore di progettazione. È un fatto ampiamente risaputo e nel web trovi perfino video di preparazioni dove si consiglia di usarla. Da lì derivava la mia curiosità.
Comunque, a beneficio di chi fosse interessato alla questione, nel frattempo un paio di preparatori seri di motori lambretta mi hanno sconsigliato di usare queste candele non perchè tocchino il pistone ma perchè si rischia di fondere l'elettrodo di massa.
Lambretta, the magic touch! |
polsa83 |
Posted - 26 mar 2023 : 20:40:01 Le candele ad elettrodo prominente sono nate negli anni sessanta ed erano montate, come primo equipaggiamento sulle Fiat 1300-1500, sulle Fiat 500 L e Fiat 850 e su alcune auto straniere. Il razionale di tale prodotto è che, sporgendo nella camera di combustione, gli elettrodi si puliscono e raffreddano meglio, permettendo di adoperare un grado termico lievemente più caldo. Successivamente si sono diffuse alla quasi totalità dei veicoli Fiat (non Alfa Romeo che ha sempre preferito le candele non prominenti). E’ un prodotto nato e destinato solo ad alcuni motori a quattro tempi e sicuramente non a due tempi. Le controindicazioni sono date da un possibile contatto del cielo del pistone con l’elettrodo prominente della candela, quando non montate su motori appositamente progettati. Sia la Innocenti che la Piaggio et all, non hanno MAI montato all’origine, tali candele sui loro motori a due tempi. Non vedo quale vantaggio potrebbero portare. Ciao
|
Rob79 |
Posted - 26 mar 2023 : 03:03:17 Grazie Ugo. Qualcuno ha esperienza con le NGK BP 8 ES?
Lambretta, the magic touch! |
Belligerante ugo |
Posted - 25 mar 2023 : 20:36:54 Roberto la candela prominente io non lo mai usata ma so che non è altro che una candela normale solo che ha gli elettrodi spostati all'infuori e per il motore Lambretta sarebbe meglio ma devi controllare che non urti al cielo del pistone perchè con il tempo si potrebbe bucare ciao
belligerante ugo |
|
|