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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Claude03 Posted - 22 mar 2023 : 23:29:53
Salve!

Ho appena invertito le gomme, e ho trovato due valvole delle camere d'aria completamente diverse. Ora mi sovviene la domanda: vanno bene entrambe o possono creare problemi? L'anteriore sfiora di qualche millimetro la forcella, la posteriore ripiega verso il centro del mozzo... Allego foto.
Relativamente all'anteriore soprattutto, ci possono essere problemi?

-20230312-WA0014.jpg



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FB Storie, racconti e cose. A vanvera.

-20230312-WA0016.jpg
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Claude03 Posted - 30 mar 2023 : 22:11:17
Inteso...

La soluzione migliore sarebbe valvole a 45º su tutte le gomme.
Risolverò a breve! Grazie per i consigli, tutti davvero utili! Grazie!


FB Slow Tours Blogger

FB Storie, racconti e cose. A vanvera.
metz Posted - 30 mar 2023 : 13:01:46
TROPPO VICINO E RISCHIOSO
Monta camere d'aria bgm, studiate apposta per lambretta, son fantastiche
wanvaiden Posted - 29 mar 2023 : 22:59:39
se metti uno spessore di gomma all'interno dela valvola ti rimane abbastanza lontana...
Ignazio Campus Posted - 29 mar 2023 : 22:20:09
Credo che la soluzione migliore sia sostituire la camera d'aria, o eventualmente mettere i capelletti più bassi come ti è stato consigliato,in pratica come si usavano una volta tra l'altro osservando le foto del tamburo posteriore che hai postato, mi sembra che monti una valvola da 45°.
Montare i perni al contrario non ha senso fai prima a cambiare la camera tra l'altro stanno malissimo.




ciao.
riz Posted - 29 mar 2023 : 20:03:15
In teoria si.
Comunque, fossi in te, monterei i perni al contrario...

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Homo Nocturno
Claude03 Posted - 29 mar 2023 : 18:45:37
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Esatto come questi in foto ma li trovi anche dal tuo gommista usati e poi li puoi verniciare di grigio,io li ho messi su tutte le mie Lambrette da sempre ciao

belligerante ugo



Ho trovato un tappo più basso, di plastica, attendendo di recuperare quello di ottone o di smerigliare.

Misurato con spessimetro, siamo a circa 2mm.
Una domanda comunque: in origine quindi erano montate, sia all'anteriore, sia al posteriore, valvole da 45°?



30329_1529072422.jpg


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Belligerante ugo Posted - 24 mar 2023 : 08:17:40
Esatto come questi in foto ma li trovi anche dal tuo gommista usati e poi li puoi verniciare di grigio,io li ho messi su tutte le mie Lambrette da sempre ciao

belligerante ugo
Claude03 Posted - 23 mar 2023 : 23:41:10
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Claudio vedi se riesci a trovare i vecchi tappi in ottone che sono più bassi di quelli in gomma e vedi che risolvi ciao

belligerante ugo



Ottima idea che potrebbe funzionare! Grazie!

Tipo questi intendi?

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Belligerante ugo Posted - 23 mar 2023 : 21:52:58
Claudio vedi se riesci a trovare i vecchi tappi in ottone che sono più bassi di quelli in gomma e vedi che risolvi ciao

belligerante ugo
Claude03 Posted - 23 mar 2023 : 21:46:01
Grazie mille per le valutazioni!

Quindi: o cambio valvola/cambio camera d'aria o "smerigliata".
Una distanza di sicurezza minima quale potrebbe essere, tanto per capire?

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Marino48 Posted - 23 mar 2023 : 09:25:35
sulle mie 2 lambrette il perno è a filo del dado.
SULLA TUA è DECISAMENTE PIù LUNGO.
Potresti dargli una smerigliata.

Marino48
riz Posted - 23 mar 2023 : 09:01:22
È anche il motivo per cui io monto i perni biellette al contrario, così all'interno ingombrano di meno...

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Homo Nocturno
riz Posted - 23 mar 2023 : 08:59:58
Mi è capitato su una lambretta, a pressione normale aveva qualche mm di gioco, ma già se calava qualche punto allora andava a toccare. Decisamente troppo pericoloso.


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Homo Nocturno
Belligerante ugo Posted - 23 mar 2023 : 08:21:32
Quoto Marco dietro va bene perchè il mozzo sporge di più della valvola,è alla ruota anteriore che devi stare attendo ciao

belligerante ugo
MarcoBrescia Posted - 22 mar 2023 : 23:56:44
Non ci avevo fatto caso...
L'ho capito poi cosa era successo.
:-(

M.

Citazione:
Messaggio inserito da Claude03


Ah... Caspita!

Ma la valvola era più o meno come in foto? Più vicina? Tanto per capire...

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao Claudio.

Il rischio della vicinanza della valvola al perno anteriore della forcella è che se la testa della valvola dovesse toccare il perno, quest'ultimo ti strapperebbe la valvola improvvisamente, facendoti sgonfiare in pochi secondi il pneumatico anteriore.
Ho avuto questo problema una volta: non mi sono divertito, anzi ti assicuro che me la sono fatta sotto, proprio anche perchè sull'anteriore e lo sgonfiamento è pressochè immediato. Non andavo veloce (30 km/h circa) e ciò mi ha salvato.

Per questo si debbono usare valvole a 45° e non a 90°.

Poi magari non capita mai (sul posteriore appunto).
A me è capitato una volta e non me lo faccio capitare più :-)

A presto.
M.



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Marco
Claude03 Posted - 22 mar 2023 : 23:49:45

Ah... Caspita!

Ma la valvola era più o meno come in foto? Più vicina? Tanto per capire...

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao Claudio.

Il rischio della vicinanza della valvola al perno anteriore della forcella è che se la testa della valvola dovesse toccare il perno, quest'ultimo ti strapperebbe la valvola improvvisamente, facendoti sgonfiare in pochi secondi il pneumatico anteriore.
Ho avuto questo problema una volta: non mi sono divertito, anzi ti assicuro che me la sono fatta sotto, proprio anche perchè sull'anteriore e lo sgonfiamento è pressochè immediato. Non andavo veloce (30 km/h circa) e ciò mi ha salvato.

Per questo si debbono usare valvole a 45° e non a 90°.

Poi magari non capita mai (sul posteriore appunto).
A me è capitato una volta e non me lo faccio capitare più :-)

A presto.
M.



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MarcoBrescia Posted - 22 mar 2023 : 23:46:47
Ciao Claudio.

Il rischio della vicinanza della valvola al perno anteriore della forcella è che se la testa della valvola dovesse toccare il perno, quest'ultimo ti strapperebbe la valvola improvvisamente, facendoti sgonfiare in pochi secondi il pneumatico anteriore.
Ho avuto questo problema una volta: non mi sono divertito, anzi ti assicuro che me la sono fatta sotto, proprio anche perchè sull'anteriore e lo sgonfiamento è pressochè immediato. Non andavo veloce (30 km/h circa) e ciò mi ha salvato.

Per questo si debbono usare valvole a 45° e non a 90°.

Poi magari non capita mai (sul posteriore appunto).
A me è capitato una volta e non me lo faccio capitare più :-)

A presto.
M.

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