V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Claude03 |
Posted - 22 mar 2023 : 23:29:53 Salve!
Ho appena invertito le gomme, e ho trovato due valvole delle camere d'aria completamente diverse. Ora mi sovviene la domanda: vanno bene entrambe o possono creare problemi? L'anteriore sfiora di qualche millimetro la forcella, la posteriore ripiega verso il centro del mozzo... Allego foto. Relativamente all'anteriore soprattutto, ci possono essere problemi?
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17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Claude03 |
Posted - 30 mar 2023 : 22:11:17 Inteso...
La soluzione migliore sarebbe valvole a 45º su tutte le gomme. Risolverò a breve! Grazie per i consigli, tutti davvero utili! Grazie!
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metz |
Posted - 30 mar 2023 : 13:01:46 TROPPO VICINO E RISCHIOSO Monta camere d'aria bgm, studiate apposta per lambretta, son fantastiche |
wanvaiden |
Posted - 29 mar 2023 : 22:59:39 se metti uno spessore di gomma all'interno dela valvola ti rimane abbastanza lontana... |
Ignazio Campus |
Posted - 29 mar 2023 : 22:20:09 Credo che la soluzione migliore sia sostituire la camera d'aria, o eventualmente mettere i capelletti più bassi come ti è stato consigliato,in pratica come si usavano una volta tra l'altro osservando le foto del tamburo posteriore che hai postato, mi sembra che monti una valvola da 45°. Montare i perni al contrario non ha senso fai prima a cambiare la camera tra l'altro stanno malissimo.
ciao. |
riz |
Posted - 29 mar 2023 : 20:03:15 In teoria si. Comunque, fossi in te, monterei i perni al contrario...
------------------------- Homo Nocturno |
Claude03 |
Posted - 29 mar 2023 : 18:45:37 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Esatto come questi in foto ma li trovi anche dal tuo gommista usati e poi li puoi verniciare di grigio,io li ho messi su tutte le mie Lambrette da sempre ciao
belligerante ugo
Ho trovato un tappo più basso, di plastica, attendendo di recuperare quello di ottone o di smerigliare.
Misurato con spessimetro, siamo a circa 2mm. Una domanda comunque: in origine quindi erano montate, sia all'anteriore, sia al posteriore, valvole da 45°?
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Belligerante ugo |
Posted - 24 mar 2023 : 08:17:40 Esatto come questi in foto ma li trovi anche dal tuo gommista usati e poi li puoi verniciare di grigio,io li ho messi su tutte le mie Lambrette da sempre ciao
belligerante ugo |
Claude03 |
Posted - 23 mar 2023 : 23:41:10 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Claudio vedi se riesci a trovare i vecchi tappi in ottone che sono più bassi di quelli in gomma e vedi che risolvi ciao
belligerante ugo
Ottima idea che potrebbe funzionare! Grazie!
Tipo questi intendi?
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Belligerante ugo |
Posted - 23 mar 2023 : 21:52:58 Claudio vedi se riesci a trovare i vecchi tappi in ottone che sono più bassi di quelli in gomma e vedi che risolvi ciao
belligerante ugo |
Claude03 |
Posted - 23 mar 2023 : 21:46:01 Grazie mille per le valutazioni!
Quindi: o cambio valvola/cambio camera d'aria o "smerigliata". Una distanza di sicurezza minima quale potrebbe essere, tanto per capire?
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Marino48 |
Posted - 23 mar 2023 : 09:25:35 sulle mie 2 lambrette il perno è a filo del dado. SULLA TUA è DECISAMENTE PIù LUNGO. Potresti dargli una smerigliata.
Marino48 |
riz |
Posted - 23 mar 2023 : 09:01:22 È anche il motivo per cui io monto i perni biellette al contrario, così all'interno ingombrano di meno...
------------------------- Homo Nocturno |
riz |
Posted - 23 mar 2023 : 08:59:58 Mi è capitato su una lambretta, a pressione normale aveva qualche mm di gioco, ma già se calava qualche punto allora andava a toccare. Decisamente troppo pericoloso.
------------------------- Homo Nocturno |
Belligerante ugo |
Posted - 23 mar 2023 : 08:21:32 Quoto Marco dietro va bene perchè il mozzo sporge di più della valvola,è alla ruota anteriore che devi stare attendo ciao
belligerante ugo |
MarcoBrescia |
Posted - 22 mar 2023 : 23:56:44 Non ci avevo fatto caso... L'ho capito poi cosa era successo. :-(
M.
Citazione: Messaggio inserito da Claude03
Ah... Caspita!
Ma la valvola era più o meno come in foto? Più vicina? Tanto per capire...
Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Ciao Claudio.
Il rischio della vicinanza della valvola al perno anteriore della forcella è che se la testa della valvola dovesse toccare il perno, quest'ultimo ti strapperebbe la valvola improvvisamente, facendoti sgonfiare in pochi secondi il pneumatico anteriore. Ho avuto questo problema una volta: non mi sono divertito, anzi ti assicuro che me la sono fatta sotto, proprio anche perchè sull'anteriore e lo sgonfiamento è pressochè immediato. Non andavo veloce (30 km/h circa) e ciò mi ha salvato.
Per questo si debbono usare valvole a 45° e non a 90°.
Poi magari non capita mai (sul posteriore appunto). A me è capitato una volta e non me lo faccio capitare più :-)
A presto. M.
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----- Marco |
Claude03 |
Posted - 22 mar 2023 : 23:49:45 Ah... Caspita!
Ma la valvola era più o meno come in foto? Più vicina? Tanto per capire...
Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Ciao Claudio.
Il rischio della vicinanza della valvola al perno anteriore della forcella è che se la testa della valvola dovesse toccare il perno, quest'ultimo ti strapperebbe la valvola improvvisamente, facendoti sgonfiare in pochi secondi il pneumatico anteriore. Ho avuto questo problema una volta: non mi sono divertito, anzi ti assicuro che me la sono fatta sotto, proprio anche perchè sull'anteriore e lo sgonfiamento è pressochè immediato. Non andavo veloce (30 km/h circa) e ciò mi ha salvato.
Per questo si debbono usare valvole a 45° e non a 90°.
Poi magari non capita mai (sul posteriore appunto). A me è capitato una volta e non me lo faccio capitare più :-)
A presto. M.
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MarcoBrescia |
Posted - 22 mar 2023 : 23:46:47 Ciao Claudio.
Il rischio della vicinanza della valvola al perno anteriore della forcella è che se la testa della valvola dovesse toccare il perno, quest'ultimo ti strapperebbe la valvola improvvisamente, facendoti sgonfiare in pochi secondi il pneumatico anteriore. Ho avuto questo problema una volta: non mi sono divertito, anzi ti assicuro che me la sono fatta sotto, proprio anche perchè sull'anteriore e lo sgonfiamento è pressochè immediato. Non andavo veloce (30 km/h circa) e ciò mi ha salvato.
Per questo si debbono usare valvole a 45° e non a 90°.
Poi magari non capita mai (sul posteriore appunto). A me è capitato una volta e non me lo faccio capitare più :-)
A presto. M. |