V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
perussu |
Posted - 15 mar 2023 : 23:06:50 Ciao Sono alle prese con una 150 Prima Serie di Ottobre '58, con batteria. È tutta originale, in ottime condizioni e addirittura uniproprietario! Ferma e inutilizzata da qualche anno, ha bisogno di un po' di manutenzione e cure. Il figlio del proprietario la vorrebbe rimettere in forma e in regola per poterla usare regolarmente, dunque dovrà essere collaudata.
E qui sorge il problema dell'impianto dello STOP, che su questo modello non era previsto!! Il ricambiata di fiducia mi fornirà l'interruttore da fissare al pedale ( già predisposto) e la parabola del fanalino a tre lampadine ( adesso ha soltanto quella di posizione), però mi ha saputo dire ben poco a proposito dei collegamenti da fare......
I fili dovrò farli passare in qualche modo, ma il mio dubbio è: dove prelevo corrente?? Su quale filo della morsettiera incorporata nel raddrizzatore?
Dal volano escono tre fili: Verde, azzurro e marrone.
Il verde è per l'accensione. Tra azzurro e marrone che differenza c'è? Sul Marrone c'è una tensione più alta rispetto all'Azzurro? Purtroppo non posso ancora fare prove strumentali perché il motore è mezzo smontato per sostituire i paraolio.
Osservando lo schema Postmodifica che ho trovato nella sezione apposita ho notato che il marrone alimenta le luci e il claxon, mentre l'azzurro passa attraverso il regolatore/ raddrizzatore dal quale escono il Rosso che va al positivo della batteria, il Grigio e il Viola che vanno al devioluci ma sinceramente non ho capito a cosa servono.....
Grazie a chi mi risponderà.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 16 mar 2023 : 22:38:15 Va collegato sul rosso della batteria, in questo modo lo stop sarà sempre ottimale e non abbasserà le luci.
Ciao. |
perussu |
Posted - 16 mar 2023 : 22:06:51 Per eliminare la batteria hai qualche suggerimento?
A+
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perussu |
Posted - 16 mar 2023 : 22:05:33 Al Grigio? All'uscita dell'impedenza?
A+
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Belligerante ugo |
Posted - 16 mar 2023 : 21:28:14 Andrea una volta istallato l'interruttore al pedale freno devi collegare un filo al Grigio dell'impianto e l'altro filo alla lampadina ciao
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 16 mar 2023 : 20:43:58 Ti ringrazio Ugo, ma la Lambretta è una Post Modifica e ha il raddrizzatore/regolatore tutto nella stessa scatola fissata al supporto pedalina, a sinistra.
Lo schema giusto l'ho scaricato dalla sezione Lambretta. Il tuo è molto preciso e leggibile, ma è per la PreModifica. Secondo te dove posso prendere corrente per realizzare l'impianto dello Stop?
L'azzurro del volano ha solo la funzione di ricaricare la batteria?
A tal proposito devo dire che la stessa verrà rimossa per volere del proprietario. Basta toglierla e isolare il filo rosso o c'è da fare qualche altra modifica ali circuiti? Continuo a non capire la funzione del Viola e del Grigio, che vanno e tornano dal devioluci e vengono collegati tra loro tramite la levetta..........
Aiutoooooooooooo..........
A+
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Belligerante ugo |
Posted - 16 mar 2023 : 13:46:53 Andrea vedi se riesci a capire meglio in questo schema ciao
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belligerante ugo |