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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
perussu Posted - 15 mar 2023 : 23:06:50
Ciao
Sono alle prese con una 150 Prima Serie di Ottobre '58, con batteria.
È tutta originale, in ottime condizioni e addirittura uniproprietario!
Ferma e inutilizzata da qualche anno, ha bisogno di un po' di manutenzione e cure.
Il figlio del proprietario la vorrebbe rimettere in forma e in regola per poterla usare regolarmente, dunque dovrà essere collaudata.

E qui sorge il problema dell'impianto dello STOP, che su questo modello non era previsto!!
Il ricambiata di fiducia mi fornirà l'interruttore da fissare al pedale ( già predisposto) e la parabola del fanalino a tre lampadine ( adesso ha soltanto quella di posizione), però mi ha saputo dire ben poco a proposito dei collegamenti da fare......

I fili dovrò farli passare in qualche modo, ma il mio dubbio è:
dove prelevo corrente??
Su quale filo della morsettiera incorporata nel raddrizzatore?

Dal volano escono tre fili: Verde, azzurro e marrone.

Il verde è per l'accensione.
Tra azzurro e marrone che differenza c'è?
Sul Marrone c'è una tensione più alta rispetto all'Azzurro?
Purtroppo non posso ancora fare prove strumentali perché il motore è mezzo smontato per sostituire i paraolio.

Osservando lo schema Postmodifica che ho trovato nella sezione apposita ho notato che il marrone alimenta le luci e il claxon, mentre l'azzurro passa attraverso il regolatore/ raddrizzatore dal quale escono il Rosso che va al positivo della batteria, il Grigio e il Viola che vanno al devioluci ma sinceramente non ho capito a cosa servono.....

Grazie a chi mi risponderà.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 16 mar 2023 : 22:38:15
Va collegato sul rosso della batteria, in questo modo lo stop sarà sempre ottimale e non abbasserà le luci.

Ciao.
perussu Posted - 16 mar 2023 : 22:06:51
Per eliminare la batteria hai qualche suggerimento?

A+

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perussu Posted - 16 mar 2023 : 22:05:33
Al Grigio?
All'uscita dell'impedenza?

A+

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Belligerante ugo Posted - 16 mar 2023 : 21:28:14
Andrea una volta istallato l'interruttore al pedale freno devi collegare un filo al Grigio dell'impianto e l'altro filo alla lampadina ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 16 mar 2023 : 20:43:58
Ti ringrazio Ugo, ma la Lambretta è una Post Modifica e ha il raddrizzatore/regolatore tutto nella stessa scatola fissata al supporto pedalina, a sinistra.

Lo schema giusto l'ho scaricato dalla sezione Lambretta.
Il tuo è molto preciso e leggibile, ma è per la PreModifica.
Secondo te dove posso prendere corrente per realizzare l'impianto dello Stop?

L'azzurro del volano ha solo la funzione di ricaricare la batteria?

A tal proposito devo dire che la stessa verrà rimossa per volere del proprietario.
Basta toglierla e isolare il filo rosso o c'è da fare qualche altra modifica ali circuiti?
Continuo a non capire la funzione del Viola e del Grigio, che vanno e tornano dal devioluci e vengono collegati tra loro tramite la levetta..........

Aiutoooooooooooo..........

A+

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Belligerante ugo Posted - 16 mar 2023 : 13:46:53
Andrea vedi se riesci a capire meglio in questo schema ciao

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belligerante ugo

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