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 problemi vari su li 125 2 serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ciurcione Posted - 17 feb 2023 : 14:41:40
Buongiorno a tutti..ho ritirato fuori la mia li 125 2 serie del 59,modello faro posteriore piccolo e stò procedendo a rimetterla in strada..per adesso ho tre problemi..premesso il carburatore è un MA18BS7..i getti sono uguali a quelli indicati nella scheda tecnica tranne quello del max che è 94 invece di 73.
Primo problema: la lambretta parte,sta al minimo per un pò di tempo poi si spenge..unico modo per riaccenderla,togliere la candela(unta) e pulirla..lo stesso problema succede mentre viaggi..gira senza problemi,poi da un momento all'altro come lasci il gas o premi la frizione muore e non riparte. La candela quando è unta non fa scintilla,se pulita si.
secondo: il freno anteriore..se freni leggermente tutto bene ,se premi più forte la ruota si blocca all'improvviso(se allenti la tensione migliora,ma arriva la manopola a fondo corsa,se stringi si blocca facilmente con pericolo di caduta) ..inoltre per un attimo rimane la ruota frenata,in pratica il ritorno del perno freno della ruota è lento(ma c'è una molla come su quello posteriore?perchè il mio non ce l'ha)..il cavo è libero..basta smontare la ruota e ripulire le ganasce e tutto il resto o occorre cambiarle?
Terzo: lampadine luce posteriore..ci sono tre lampadine,tutte integre..la luce di posizione funziona(funziona pure a fari anteriori spenti),non funziona lo però lo stop
Vi ringrazio per il supporto
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ciurcione Posted - 21 mar 2023 : 05:43:29
Riz ho fatto esattamente come te per la massa .. Grazie!!!
riz Posted - 20 mar 2023 : 22:23:30
sul portalampade ci sono 4 fili.
giallo posizione
blu anabbaglianti
rosso abbaglianti
e poi usualmente un bianco che va dal portalampade alla ghiera, fissato con un ribattino/rivetto.
io di solito tolgo il rivetto (così il cromatore lavora tranquillo) e poi il filo di massa dal portalampade lo porto fino a una delle due viti che fissano la basetta al manubrio (con un capocorda a occhiello).
non è originale, ma hai il non trascurabile vantaggio che puoi provare il fanale anche a faro smontato. e poi come collegamento di massa mi pare un bel pò più sicuro

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Homo Nocturno
Iso Posted - 20 mar 2023 : 22:15:52
Citazione:
Messaggio inserito da Ciurcione

Ma iso scusami.. Io ho già una massa sul portalampada che è il filo nero cge si vede sulle foto cge ho messo cge era erroneamente collegato alla piastrina e adesso è a massa..non vedo altri punti dove collegare un'altra massa.. I fori per i capicorda nel portalampade sono 4 se non erro



Ho visto la foto.
20230220_1122373.jpg

I filo nero che parte dal portalampade non va alla morsettiera ma sulla ghiera.
Vedi per esempio questa foto
https://www.sip-scootershop.com/it/product/ghiera-fanale-casa-lambretta-fanale-cev_19980090?cr=60e21013-96e4-4b2a-9251-097fb263bcba&gclid=CjwKCAjwiOCgBhAgEiwAjv5whHV95dS8mfzGC1vexFCu64r8XJ7pEyLu7I4SWEdS7CczL6f0A18JTxoCPpEQAvD_BwE
Dove vedi che alla ghiera c'è un breve filo con capicorda.
Il capicorda va alla massa del portalampade.

I fili neri che ci sono nella morsettiera in foto non sono delle masse, ma portano corrente per la luce di posizione.

Ciao.
Ciurcione Posted - 20 mar 2023 : 22:14:31
Perfetto grazie...ho messo entrambe le masse(ghiera e portalampada) insieme,collegate al bullone che tiene la piastrina collegamenti al telaio dello sterzo.. Ancora devo provare.. Sono in attesa che mi arrivi anche la lampadina a led per il faro posteriore.. Speriamo in una"bella"luce adesso.. Grazie grazie
Belligerante ugo Posted - 20 mar 2023 : 20:47:26
Enrico le masse sono importantissime,sulle Lambrette ci devono essere quella dello stop che va dalla parabola stop alla carrozzeria,quella che va collegata al bullone del regolatore fissato sul telaio e poi un capo va sulla carrozzeria e l'altro va al polo della bobina AT,e poi c'è quello che hai mostrato tu sulla ghiera del faro che va collegata sulla morsettiera dentro il fanale, se non hai posto metti insieme due masse nello stesso foro ciao

belligerante ugo
Ciurcione Posted - 20 mar 2023 : 20:00:23
Ma iso scusami.. Io ho già una massa sul portalampada che è il filo nero cge si vede sulle foto cge ho messo cge era erroneamente collegato alla piastrina e adesso è a massa..non vedo altri punti dove collegare un'altra massa.. I fori per i capicorda nel portalampade sono 4 se non erro
Iso Posted - 20 mar 2023 : 19:47:53
Ciao
E' esatto quello che dici, infatti la massa dal telaio passa alla ghiera quando è fissata al manubrio.
Dopo di che serve un filo che porti la massa dalla ghiera al portalampade.
Infatti il capicorda che mostri è relativa al filo che prolunga la nassa alle lampadine.

Ciao.
Ciurcione Posted - 20 mar 2023 : 19:32:59
Allora altre due novità:
1) Ho comprato la lampadina anteriore alogena e adesso la sto montando.. Ho scoperto che anche prima aveva un alogena, ma a 12v quindi capisco la poca luce.. Speriamo con la nuova da 6 sia più luminosa..
2) ho trovato un attacco per un filo sulla parabola.. Quello va a massa?? Possibile che ci sia bisogno di un cavo a massa quando tutta la parabola tocca sulla carrozzeria? Vi posto la foto


9_copy_1388x1849.jpg


Grazie mille!!
riz Posted - 09 mar 2023 : 12:32:21
Ben fatto!
Adesso buon divertimento!

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Homo Nocturno
Ste71 Posted - 09 mar 2023 : 10:24:07
Buon divertimento

Stefano
Belligerante ugo Posted - 09 mar 2023 : 09:07:01
Complimenti bella adesso divertiti con i bimbi ciao

belligerante ugo
Ciurcione Posted - 08 mar 2023 : 21:40:14
Situazione finale:


2_copy_1016x1242.jpg


Grazie a tutti immensamente, non ce l'avrei fatta senza di voi!! Adesso si riparte
Ciurcione Posted - 06 mar 2023 : 17:58:06
Bene ottimo!!! Aggiornamento: cambiato la ganascia anteriore con una ECB.. Completamente cambiata la frenata.. Modulabile e non inchioda(l'ho lasciata leggermente lasca ma per adesso va benissimo così)..confido che col tempo migliorerà ulteriormente
Belligerante ugo Posted - 06 mar 2023 : 09:26:42
Tranquillo Luigi anzi ti devo ringraziare per tutto quello che sono riuscito ad imparare da te specialmente sull'impianto elettrico grazie,ritornando alla piastra Led quando togliavamo la batteria dalla Lambretta per svariati motivi e frenavi lo stop assorbiva troppo e abbassava le luci perchè come ben sai è la batteria che alimenta lo stop e Tessera(Casa Lambretta) ha trovato questa soluzione ottima ed io appena lo vista lo comprata perchè sulla mia 150LI3 avevo tolta la batteria,ora la fanno anche a 12V ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 05 mar 2023 : 21:41:31
Io pensavo a queste
https://www.classicled.it/product/lampada-led-siluro-6v-ac-cc-auto-moto-trattore-vespa-depoca-bianca-neutra/
Scusate come non detto.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 05 mar 2023 : 20:10:33
Si non devi modificare niente quello mio ha questi colori filo Nero (Terra) filo Rosso (Stop) filo Giallo (Luce Posizione) ciao

belligerante ugo
Ciurcione Posted - 05 mar 2023 : 15:56:09
Ugo quella va bene senza modifiche all'impianto ,con i fili nero e rosa che arrivano dall'impianto e la massa?
Belligerante ugo Posted - 05 mar 2023 : 09:48:36
Luigi io mi riferisco a questa piastra a Led che vendono i ricambisti lo messa sulla mia Lambretta e va bene ciao

Immagine-21.jpg


belligerante ugo
Iso Posted - 05 mar 2023 : 08:04:48
Ciao
Riguardo lo stop devo aver equivocato sul tipo di impianto che c'è sulla tua Lambretta, allora è quello che in uscita dal volano ha i fili Marrone-Azzurro-Verde.
In tal caso con il led sulla stop, dovrebbe comportarsi così:
Con il devio in posizione 2 funziona benissimo.
Con il devio in pozione 1 penso che il led scaldi
Con il devio in posizione 0 ho il sospetto che si bruci.

La posizione davanti è quella a siluro, quella da 25/25 è l'abbagliante/anabbagliante.

Se proprio vuoi mondare il led dietro bisogna che istalli un limitatore di tensione. tipo questo sul filo marrone.
https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-elettriche/regolatori-e-raddrizzatori-di-corrente/salvalampada-regolatore-di-corrente-salva-lampade-6-volt-12-ah-1-faston-per-vespa-ed-impianti-6-volt-per-rego.1.25.1128.gp.14473.uw

Se decidi di rimanere originale, una altra cosa che aiuta ad ripristinare un po' di luce è la magnetizzamento del volano.
Per stabilire se il volano è scarso si deve misurare la tensione sul filo marrone al regolatore con luci abbaglianti accese e motore allegro.
Deve essere sui 7volt.

Ciao.
Ciurcione Posted - 05 mar 2023 : 05:39:03
Iso, la mia lambretta ha due rosa fili all'interruttore del pedale, uno che viene dal regolatore e uno che va alla lampadina.. Se togli le lampadine posteriori la lambretta rimane tranquillamente accesa, quindi non credo che influisca sulla bobi1na.. Ma il faro di posizione davanti è la lampadina a siluro che c'è sulla parabola o è sempre la lampadina 6v25 25w???

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