| V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E | 
              
              
                | Marzio | 
                Posted - 13 set 2022 : 22:04:59  Ciao,  premesso che ognuno con le proprie cose fa come meglio gli aggrada, visto l'ottimo stato di conservazione della figlia di Lambrate (quartiere di Milano, la mia città...) ho deciso di procedere per un restauro conservativo, limitandomi a sostituire solo l'indispensabile, pulendo e lucidando il resto, in modo che quella patina di vecchio racconti a chi la vede, la storia e le vicissitudini del mezzo...
  Che in fondo restaurare è 90% pulire dalla morchia 
  Bollo.jpg
  
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                | 20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti) | 
              
              
                | Belligerante ugo | 
                Posted - 25 set 2022 : 20:57:00  Scusa noi abbiamo risposto a questo che hai scritto tu e abbiamo detto senza aprire il banco credo che volevi dire motore perciò come hai fatto a sostituire i paraoli che sono quelli dentro al motore che ti ho segnato nel mio intervento precedente, gli altri paraoli non fanno uscire fumo dalla marmitta ma solo un po di olio dove sono sistemati e i cuscinetti se non li smonti come fai a dire che non hanno gioco facci capire ciao Citazione: Messaggio inserito da Marzio
  Si, ok ho cambiato i paraoli senza aprire il banco... Rimosso incrostazioni dal cielo del pistone e richiuso. Non ho avvertito giochi particolari sui cuscinetti di banco. Quindi ho richiuso tutto, e solo dopo averlo sentito in moto deciderò cosa fare... Ricambisti italiani... mi sembrano molto cari per vendere poi i prodotti del monopolista CL e comunque anche la roba prodotta in India rispetta gli standard italiani degli anni 50 e 60... sicchè...
 
 
  
  belligerante ugo | 
              
              
                | Marzio | 
                Posted - 25 set 2022 : 14:44:49  Come scrivevo ho cambiato tutto quello che potevo cambiare SENZA aprire il banco. ok? Ho anche bell'e richiuso e messo in moto. L'intento è quello di avere il mezzo in ordine di marcia per poterlo reimmatricolare. Nel frattempo ,usandola, capirò cosa fare al motore
 
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                | te_mattia | 
                Posted - 25 set 2022 : 11:05:07  Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
  Scusate Marino e Mattia se non ha aperto il motore ha solo potuto cambiare il paraolio 32X22X5,5 cioè quello dell'albero messa in moto e forse quello del cuscinetto mozzo ruota 32X22X6 ma a questo punto non ci credo.Gli altri due più importanti e cioè paraolio lato volano cioè quello della flangia esterno 33X52X6 e paraolio lato pignone 33X50X6 se non apre il motore non si possono cambiare MAI, Marzio spiega meglio quello che hai fatto altrimenti quello che hai scritto non dice e non spiega NIENTE ciao
  belligerante ugo
 
  
  Giusto Ugo, anche quello trasmissione è all’interno. Boh. Magari si è spiegato male | 
              
              
                | Belligerante ugo | 
                Posted - 24 set 2022 : 21:02:04  Scusate Marino e Mattia se non ha aperto il motore ha solo potuto cambiare il paraolio 32X22X5,5 cioè quello dell'albero messa in moto e forse quello del cuscinetto mozzo ruota 32X22X6 ma a questo punto non ci credo.Gli altri due più importanti e cioè paraolio lato volano cioè quello della flangia esterno 33X52X6 e paraolio lato pignone 33X50X6 se non apre il motore non si possono cambiare MAI, Marzio spiega meglio quello che hai fatto altrimenti quello che hai scritto non dice e non spiega NIENTE ciao
  belligerante ugo | 
              
              
                | te_mattia | 
                Posted - 24 set 2022 : 17:04:50  Non conveniva aprire tutto in modo da valutare anche le condizioni di altre componenti, tipo l’albero? | 
              
              
                | Marino48 | 
                Posted - 24 set 2022 : 17:00:02  Citazione: Messaggio inserito da Marzio
  ho cambiato quello che potevo cambiare senza aprire il banco
 
   allora hai cambiato solo quello lato volano- accensione ? Comunque se hai cambiato solo questo , avrai dei problemi di tenuta. Poi aprirai tutto per forza  ciao
  Marino48 | 
              
              
                | Marzio | 
                Posted - 24 set 2022 : 15:48:00  ho cambiato quello che potevo cambiare senza aprire il banco | 
              
              
                | Belligerante ugo | 
                Posted - 23 set 2022 : 13:12:37  Hai ragione Marino mi era sfuggito avevo letto solo ho cambiato i paraoli ecc.ciao
  belligerante ugo | 
              
              
                | Marino48 | 
                Posted - 23 set 2022 : 09:41:32  Citazione: Messaggio inserito da Marzio
  Si, ok ho cambiato i paraoli senza aprire il banco... Rimosso incrostazioni dal cielo del pistone e richiuso. Non ho avvertito giochi particolari sui cuscinetti di banco. Quindi ho richiuso tutto, e solo dopo averlo sentito in moto deciderò cosa fare... Ricambisti italiani... mi sembrano molto cari per vendere poi i prodotti del monopolista CL e comunque anche la roba prodotta in India rispetta gli standard italiani degli anni 50 e 60... sicchè...
 
 
   vorrei sapere :  come hai fatto a cambiare i paraoli di banco senza smontare - aprire il motore ? lato accensione e flangia lato pignone !! ciao
  Marino48 | 
              
              
                | Belligerante ugo | 
                Posted - 22 set 2022 : 13:04:17  Se ti iscrivi ad un club Lambretta i ricambisti fanno lo sconto del 10% e qualcuno fa anche il 20%,non voglio insistere ma leggiti le discussioni che si sono fatte dei ricambi non Italiani e ti rendi conto ciao
  belligerante ugo | 
              
              
                | Marzio | 
                Posted - 22 set 2022 : 11:56:35  Si, ok ho cambiato i paraoli senza aprire il banco... Rimosso incrostazioni dal cielo del pistone e richiuso. Non ho avvertito giochi particolari sui cuscinetti di banco. Quindi ho richiuso tutto, e solo dopo averlo sentito in moto deciderò cosa fare... Ricambisti italiani... mi sembrano molto cari per vendere poi i prodotti del monopolista CL e comunque anche la roba prodotta in India rispetta gli standard italiani degli anni 50 e 60... sicchè...
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                | Belligerante ugo | 
                Posted - 17 set 2022 : 21:12:36  Marzio il mio consiglio prima di fare come hai fatto doppia spesa fidati dei ricambisti Italiani,poi per il motore ripeto dalle foto che hai postato non c'è niente da decidere devi sostituire ripeto paraoli e guarnizioni e dopo decidi quello che trovi ancora smontando ciao
  belligerante ugo | 
              
              
                | Marzio | 
                Posted - 17 set 2022 : 16:24:23  metto qualche foto
  Smontaggio_1.jpg
  
  ntaggio_motore_9.jpg
  
  ntaggio_motore_8.jpg
  
 
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                | Marzio | 
                Posted - 17 set 2022 : 16:18:37  Grazie Ugo,  la priorità è rimetterla in sesto per poterla reimmatricolare, poi vedere come va di motore e decidere che fare... Ho comprato su ebay alcune cose da rivenditori indiani, alcune cose sono ok tipo gli estrattori campana frizione e mozzo posteriore altre meno, tipo il kit di parti in gomma, il parabordo dello scudo non c'è stato verso di montarlo ( quello poi ricomprato da CL è andato su in 5 min) | 
              
              
                | Belligerante ugo | 
                Posted - 17 set 2022 : 14:04:26  Dimenticavo questo succede quando si consuma la rondella del perno albero avviamento oppure il seeger e il perno albero avviamento entra più dentro e va a strisciare sul disco condotto della frizione perciò controlla ciaoCitazione: Messaggio inserito da Marzio
  il meccanismo della messa in moto sembra interferire con la campana frizione, a tal punto che ne risulta consumato lo spingidisco qualcuno ha avuto simili esperienze?
  Messa_in_moto.jpg
 
  Messa_in_moto_2.jpg
 
 
  
  belligerante ugo | 
              
              
                | Belligerante ugo | 
                Posted - 16 set 2022 : 21:37:39  Marzio hai una Lambrette 150 Special che solo in alcuni esemplari del 1964/1965 hanno montato il parafango in vetroresina,si il parafango viene fatto in India ma se ne trovano di seconda mano in tutti i mercatini,il mio consiglio se non sei pratico e devi comprare tutto quello che serve per ripristinarlo ti conviene portarlo dal corrozziere spendi di meno ed il lavoro sarà perfetto perchè dopo devi anche verniciarlo ciao
  belligerante ugo | 
              
              
                | Ignazio Campus | 
                Posted - 16 set 2022 : 18:02:01  Citazione: Messaggio inserito da Marzio
  Ciao, premesso che non ho intenzione di verniciare a nuovo, mi trovo con il parafango davanti  messo come in foto. qualcuno di voi si è cimentato on una riparazione con vetroresina? Mi dispiacerebbe cambiarlo con quello in lamiera mi pare di aver inteso che son fatti in India, vero?
 
  Parafango.jpg on il parafango davanti
 
  
  ciao, purtroppo dovrai ripararlo, se hai manualità puoi farlo anche tu magari acquistando della vetroresina a spatola per ripristinare la parte danneggiata,e ovviamente poi ci sono i vari passaggi per arrivare alla verniciatura anche perchè mi sembra di ricordare che la lambretta è radiata di conseguenza deve essere come in origine per poterla reimmatricolare.
  ciao. | 
              
              
                | Marzio | 
                Posted - 16 set 2022 : 17:18:38  il meccanismo della messa in moto sembra interferire con la campana frizione, a tal punto che ne risulta consumato lo spingidisco qualcuno ha avuto simili esperienze?
  Messa_in_moto.jpg
  
  Messa_in_moto_2.jpg
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                | Marzio | 
                Posted - 16 set 2022 : 14:20:13  Ciao, premesso che non ho intenzione di verniciare a nuovo, mi trovo con il parafango davanti  messo come in foto. qualcuno di voi si è cimentato on una riparazione con vetroresina? Mi dispiacerebbe cambiarlo con quello in lamiera mi pare di aver inteso che son fatti in India, vero?
 
  Parafango.jpg
  on il parafango davanti | 
              
              
                | Belligerante ugo | 
                Posted - 15 set 2022 : 12:56:25  Il motore è combinato un po maluccio pieno di sporcizia ora ci vuole olio di gomito e di sicuro vanno cambiate almeno guarnizioni e paraoli(poi controllare cuscinetti,cilindro,pistone,frizione ecc.) perchè delle foto che hai postato si nota che perde olio ciao
  belligerante ugo |