Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Freccia volano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mario83 Posted - 23 mag 2022 : 08:18:37
Ho rifatto il motore ad un amico, è venuto il momento di metterlo in fase ma sul volano non è presente la freccia per trovare il PMS, ho letto da qualche parte che era normale su alcuni modelli di accensione, stiamo parlando di una li3 del '62, come si fa in questi casi senza il riferimento?
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mario83 Posted - 13 lug 2022 : 11:17:40
Di frecce neanche l'ombra ne sul vecchio nel sul sostituto, comunque proverò a fare un montaggio senza toccare niente, sperando che queste cavolo di spine rimangano dove sono almeno fino a che il proprietario non si decide a mettere un accensione elettronica
Belligerante ugo Posted - 13 lug 2022 : 08:45:18
Come regola no specialmente se ha la freccia,ma prova cosi se va bene altrimenti poi ci sei sempre a regolarlo ciao

belligerante ugo
Mario83 Posted - 12 lug 2022 : 21:55:00
Dopo avermi fatto un po' tribolare per metterlo in fase, il volano ha deciso di alzare bandiera bianca, sono uscite le spine di bloccaggio rompendosi all'interno della chiocciola, poco male tanto lo volevo cambiare perché gli mancavano 2 alette e mezza.
ho trovato un volano identico (ducati 4 poli), lo posso montare direttamente senza toccare lo statore o meglio rimettere in fase?
Iso Posted - 23 mag 2022 : 13:50:39
Ciao
Il punto dove farsi il segno sul volano e carter è indifferente, l'importante è che i due segni si incontrino quando il pistone è tutto alto.
Questo lo verifichi introducendo una astina nel foro della candela e facendo oscillare avanti/indietro il volano attorno al punto presunto PMS.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 23 mag 2022 : 13:03:42
Mario si è vero su alcuni volani 4 poli la freccia di riferimento non c'e,si fai un segno sul volano dove vai più comodo e dopo puoi trovare i punti per poi trovare il PMS ciao

belligerante ugo
Mario83 Posted - 23 mag 2022 : 11:07:26
Questo in teoria è un ducati, comunque ok farò così, grazie
hobby solo Posted - 23 mag 2022 : 10:59:33
Citazione:
Messaggio inserito da Mario83

Il volano non è sporco, alcuni modelli di accensione non l'avevano, a questo punto lo faccio io, ottimo, in qualsiasi punto della circonferenza del volano è indifferente?

Hai ragione, su alcuni (Filso) non l'ho trovato.
Si, non importa dove fai il segno, l'importante è che ti indichi (assieme al riferimento sulla chiocciola che dovrai fare) il punto morto superiore. Fallo magari in alto, in luogo facilmente visibile.

hosol
Mario83 Posted - 23 mag 2022 : 10:45:05
Il volano non è sporco, alcuni modelli di accensione non l'avevano, a questo punto lo faccio io, ottimo, in qualsiasi punto della circonferenza del volano è indifferente?
hobby solo Posted - 23 mag 2022 : 10:36:34
Probabilmente il volano è sporco: puliscilo bene. Ti allego foto del riferimento simile per tutti i tipi di volano (Filso, Ducati, Dansi)

volano_dansi.jpg

hosol
hobby solo Posted - 23 mag 2022 : 10:25:09
ho completato la risposta...

hosol
Mario83 Posted - 23 mag 2022 : 10:23:29
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Cerchi il punto morto superiore e fai tu con punzone e martello un segno sulla chiocciola in corrispondenza della freccia che c'è sul volano.
L'anticipo corretto sarà quindi 23 gradi prima del punto morto superiore.

hosol

Scusa eh ma non ci stiamo capendo, NON C'È NESSUNA FRECCIA SUL VOLANO, non ho quindi il riferimento per fare la tacca!
hobby solo Posted - 23 mag 2022 : 10:18:27
Cerchi il punto morto superiore e fai tu con punzone e martello un segno sulla chiocciola in corrispondenza della freccia che c'è sul volano. Se il tuo volano non ha una freccia (strano!) falla tu, e fai un segno anche sulla chiocciola (naturalmente in corrispondenza del segno fatto sul volano)
L'anticipo corretto sarà quindi 23 gradi prima del punto morto superiore.

hosol
Mario83 Posted - 23 mag 2022 : 09:19:44
Per trovare il PMS ci vuole la freccia come riferimento sul bordo del volano, come è anche descritto nei link, sul volano in questione NON c'è la freccia come si agisce in questi casi?
hobby solo Posted - 23 mag 2022 : 08:48:05
Qui trovi come cercare il punto morto superiore.

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25815

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24098

hosol

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000