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 Registro storico FMI passa secondo voi ?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pietrob Posted - 09 feb 2022 : 09:19:55
Ciao
un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che non è facile passare il registro storico della FMI.

Chiedo lumi a chi ha maggiore esperienza di me ....

Dalle foto che vedete e per gli accessori e colori che ho pensate che avrei problemi ad avere il certificato ?

A me servirebbe per fare l'assicurazione con la convenzione FMI

Grazie a tutti
Ciao
Pietro

Allegato: 2021106123541_Lambretta.jpg


Allegato: 202110612472_Lambretta_2.jpg


Allegato: 2021106124720_Lambretta_3.jpg
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 20 feb 2022 : 17:46:33
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

"Gli optional vanno levati" Perentorio. Io invece ho sempre dubbi e, dopo aver espresso il mio parere, ho chiamato il commissario tecnico moto del mio club (mi ha confermato quanto ho scritto) e, non ancora soddisfatto, ho chiamato un commissario tecnico moto nazionale: stesso parere: gli accessori d'epoca (si parla di mezzi di oltre 50 anni) fanno parte della storia del mezzo e non ne minano la rilevanza storica. Discorso diverso per il certificato di identità.

hosol

Come ho scritto, prima di procedere vale sempre la pena di contattare il referente del club di riferimento, la mia esperienza è diversa dalla tua.

Ciao, Gino
pietrob Posted - 18 feb 2022 : 09:44:17
Ciao
ieri sono finalmente riuscito a sentire il referente del club ASI a cui sono iscritto il quale mi ha detto che sono abbastanza permissivi. Diceva che la cosa importante è che sia marciante ed in condizioni dignitose...

Bho alla fine mi sa che farò un'assicurazione normale e via...

Grazie a tutti
PS: la pedivella c'e', in quelle foto l'avevo smontata :-). Che occhio !
hobby solo Posted - 17 feb 2022 : 22:56:45
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Comunque, le cose stanno come hanno scritto in molti: gli optionals vanno levati.

Per quel che riguarda verniciatura e selleria, in FMI sono molto severi, in ASI più permissivi, ma conviene sempre contattare il referente del club di riferimento. E, comunque, non dev'essere presente ruggine visibile, e questo vale anche per la revisione, se fatta in motorizzazione.

Una domanda: che fine ha fatto la leva d'avviamento?

Ciao, Gino



"Gli optional vanno levati" Perentorio. Io invece ho sempre dubbi e, dopo aver espresso il mio parere, ho chiamato il commissario tecnico moto del mio club (mi ha confermato quanto ho scritto) e, non ancora soddisfatto, ho chiamato un commissario tecnico moto nazionale: stesso parere: gli accessori d'epoca (si parla di mezzi di oltre 50 anni) fanno parte della storia del mezzo e non ne minano la rilevanza storica. Discorso diverso per il certificato di identità.


hosol
riz Posted - 17 feb 2022 : 22:07:32
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

, in ASI più permissivi,



quanto sarei contento di sapere *quanto* siano più permissivi...

chiedo per un amico che vuole reiscrivere una lambretta un pò personalizzata

-------------------------
Homo Nocturno
GiPiRat Posted - 17 feb 2022 : 20:42:17
Comunque, le cose stanno come hanno scritto in molti: gli optionals vanno levati.

Per quel che riguarda verniciatura e selleria, in FMI sono molto severi, in ASI più permissivi, ma conviene sempre contattare il referente del club di riferimento. E, comunque, non dev'essere presente ruggine visibile, e questo vale anche per la revisione, se fatta in motorizzazione.

Una domanda: che fine ha fatto la leva d'avviamento?

Ciao, Gino
Belligerante ugo Posted - 14 feb 2022 : 13:09:07
Si Marino lo avevo capito ma ho voluto precisare ciao

belligerante ugo
Marino48 Posted - 14 feb 2022 : 11:04:13
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

No tranquillo Marino a Gennaio ho fatto la richiesta per il rinnovo di quasi 20 iscritti e le tessere mi hanno avvisato che sono state gia spedite e proprio una settimana fa ho spedito 2 richieste di CRS per 1 auto è 1 moto ciao

belligerante ugo


era una BATTUTACCIA !!
ciao

Marino48
Belligerante ugo Posted - 13 feb 2022 : 13:42:33
No tranquillo Marino a Gennaio ho fatto la richiesta per il rinnovo di quasi 20 iscritti e le tessere mi hanno avvisato che sono state gia spedite e proprio una settimana fa ho spedito 2 richieste di CRS per 1 auto è 1 moto ciao

belligerante ugo
Marino48 Posted - 13 feb 2022 : 10:26:13
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa nessuna polemica avevo solo cercato di chiarire come ASI vuole il veicolo senza accessori non ho parlato di verniciatura solo in buone condizioni e conformi al codice della strada,tu sei sicuro di quello che dici io anche amici più di prima,ti allego l'elenco dei referenti ASI del Lambretta Club d'Italia ho evidenziato il mio nome e l'anno ciao

belligerante ugo

001_Foto_Scanner.jpg



Ugo !!
Ti hanno cancellato x aggiornamento dei referenti e tu non lo sapevi
ciao

Marino48
Belligerante ugo Posted - 12 feb 2022 : 20:38:54
Scusa nessuna polemica avevo solo cercato di chiarire come ASI vuole il veicolo senza accessori non ho parlato di verniciatura solo in buone condizioni e conformi al codice della strada,tu sei sicuro di quello che dici io anche amici più di prima,ti allego l'elenco dei referenti ASI del Lambretta Club d'Italia ho evidenziato il mio nome e l'anno ciao

belligerante ugo

001_Foto_Scanner.jpg
hobby solo Posted - 12 feb 2022 : 15:37:44
Non mi va la polemica. Ma credo che le tue matematiche certezze abbiano altro riscontro nella pratica: basta guardare lo stato di moltissimi mezzi dotati di crs. Ma, al di là di questo, il sito di ASI alla voce CRS riporta: "La carrozzeria, il telaio e l'allestimento deve essere conforme all'originale o con caratteristiche analoghe".
Andiamo allora a vedere che cosa significa in italiano la parola "conforme" e troviamo "Più o meno corrispondente nella forma o nell'aspetto". Tanto dovrebbe bastare. Ma aggiungo di più: le specifiche (ASI) per Commissari (auto), recitano "carrozzeria in buone condizioni (vernice uniforme, no colpi o danni) - interni decorosi - motore originale o compatibile". É quindi chiaro come il commissario tecnico abbia un buon grado di discrezionalità, pur rimanendo all'interno della correttezza. Ho comunque provveduto a fare un paio di telefonate in ASI spiegando che non ero in sintonia con "Referente ASI per la Calabria" Hanno confermato quanto ho scritto sopra e mi hanno detto di non avere alcun Referente in Calabria. Comunque mi hai chiesto i miei riferimenti e li ho forniti. Se ne hai altri, sarò felice di leggerli.

hosol
Belligerante ugo Posted - 12 feb 2022 : 09:26:30
Scusa Lorenzo ma questo che dici dove lo hai letto hai la normativa me la fai vedere grazie e poi io sto parlando solo del CRS,comunque per farti capire io faccio iscrizioni ASI da oltre 20 anni sono referente ASI della Calabria è la normativa ASI ed anche FMI dice che i veicoli da 20 anni in poi possono richiedere il certificato rilevanza Storica comunemente detto CRS ed ASI o FMI dicono: i requisiti devono essere per primo conformi al codice della strada poi in buone condizioni non dice ottime e non devono avere quando fai le foto accessori tipo portaruota,fregi,adesivi,tappetino ecc.perchè sono opzional solo la moto o l'auto come usciva dalla fabbrica spero di essere stato chiaro ciao

belligerante ugo
hobby solo Posted - 11 feb 2022 : 23:18:09
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Lorenzo ti stai sbagliando non è come dici tu se non toglie quello che hanno scritto alcuni ed anchio ho scritto nel post precedente e rivernicia i pezzi in rosso di colore Bianco Nuovo non gli faranno mai il certificato storico ciao
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Che intendi per "passare il registro storico"? Se sei interessato ad ottenere il certificato di rilevanza storica potrebbe anche passare così come è. Se invece sei interessato al certificato di identità con targa oro così non passa di sicuro, occorre che il mezzo sia del tutto conforme all'originale. La sella può anche andare visto che molti la chiedevano e veniva consegnata con sella lunga (ma ti scriveranno una nota con la quale verrà indicato che la sella non è quella del modello, ma "coeva"). Andrebbe però dotata di maniglia per il passeggero, facilmente reperibile dai ricambisti.

hosol



belligerante ugo



Credo che sia tu a sbagliarti, confondendo il certificato di rilevanza storica (crs) con il certificato di identità (c.i.)
Se un veicolo ha tra i 20 e i 30 anni i commissari tecnici ASI sono più severi e chiedono che il mezzo sia in ottime condizioni (molto spesso vengono richiesti contemporaneamente crs e certificato di identità) Man mano che la vetustà aumente, le regole si fanno sempre meno stringenti per il crs (un vceicolo di oltre 50 anni è certamente di interesse storico anche se le sue condizioni sono da restauto almeno parziale). Diverso è invece il caso di rilascio di certificato di identità: per qualsivoglia mezzo sono richieste le caratteristiche di origine, salvo particolari risalenti all'epoca dell'imatricolazione o necessari per la circolazione - es specchietto retrovisori - che vengono annotati sul certificato. Naturalmente può entrare in gioco la discrezionalità dei Commissari esaminatori.



hosol
Bicius Posted - 11 feb 2022 : 22:55:27
Citazione:
Messaggio inserito da pietrob

Ciao a me interessa solo il registro storico per fare l'assicurazione scontata.

Al discorso targa oro ci penserò un domani....

Grazie
Pietro



Giusto per capire, quanto pagheresti per un'assicurazione normale e quanto per quella scontata?

Bicius
MarcoBrescia Posted - 10 feb 2022 : 20:39:18
Ho avuto a che fare con entrambe sia per autovetture che motoveicoli.

Non ho trovato ragionevole nessuna delle due.

Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

Ciao, ti sconsiglio la FMI anche se risparmieresti qualcosina. Sento in giro molti pregiudizi su ASI ma la verità è che sono molto molto più ragionevoli e soprattutto veloci. Tieni conto che sono due foto che dovrai mandare loro, quindi ti consiglio di smontare gli accessori, mettere un set di manopole originali da 8 euro marca casa lambretta, dare un'accuratissima lucidatura e pitturare il coperchio manubrio con una bomboletta spray bianca di quelle che lasciano una pellicola tipo gomma, che potrai strappare via fatte le foto. Dai anche una spruzzatina alla marmitta e via

Lambretta, the magic touch!


Concordo, ASI è più ragionevole.




-----
Marco
Belligerante ugo Posted - 10 feb 2022 : 19:44:03
Lorenzo ti stai sbagliando non è come dici tu se non toglie quello che hanno scritto alcuni ed anchio ho scritto nel post precedente e rivernicia i pezzi in rosso di colore Bianco Nuovo non gli faranno mai il certificato storico ciao
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Che intendi per "passare il registro storico"? Se sei interessato ad ottenere il certificato di rilevanza storica potrebbe anche passare così come è. Se invece sei interessato al certificato di identità con targa oro così non passa di sicuro, occorre che il mezzo sia del tutto conforme all'originale. La sella può anche andare visto che molti la chiedevano e veniva consegnata con sella lunga (ma ti scriveranno una nota con la quale verrà indicato che la sella non è quella del modello, ma "coeva"). Andrebbe però dotata di maniglia per il passeggero, facilmente reperibile dai ricambisti.

hosol



belligerante ugo
Raffa1975 Posted - 10 feb 2022 : 19:11:39
Asi o Fmi sono diventati tutti preziosi...un mondo strano che ssi basa sui ricchi e poco sui mezzi....i quali dovebbero essere i primi in primo piano.
Purtroppo e' tutta una questione di denaro e mi sto' rompendo.
Per una vespa 50l con sella lunga di origine mi hanno messo in attesa.
Pagato tessera ASI e FMi in scadenza non mi rispondono.


CiaoRaffa1975.
Lorenzo Posted - 10 feb 2022 : 16:50:07
Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

Ciao, ti sconsiglio la FMI anche se risparmieresti qualcosina. Sento in giro molti pregiudizi su ASI ma la verità è che sono molto molto più ragionevoli e soprattutto veloci. Tieni conto che sono due foto che dovrai mandare loro, quindi ti consiglio di smontare gli accessori, mettere un set di manopole originali da 8 euro marca casa lambretta, dare un'accuratissima lucidatura e pitturare il coperchio manubrio con una bomboletta spray bianca di quelle che lasciano una pellicola tipo gomma, che potrai strappare via fatte le foto. Dai anche una spruzzatina alla marmitta e via

Lambretta, the magic touch!


Concordo, ASI è più ragionevole.
Rob79 Posted - 10 feb 2022 : 14:44:51
Ciao, ti sconsiglio la FMI anche se risparmieresti qualcosina. Sento in giro molti pregiudizi su ASI ma la verità è che sono molto molto più ragionevoli e soprattutto veloci. Tieni conto che sono due foto che dovrai mandare loro, quindi ti consiglio di smontare gli accessori, mettere un set di manopole originali da 8 euro marca casa lambretta, dare un'accuratissima lucidatura e pitturare il coperchio manubrio con una bomboletta spray bianca di quelle che lasciano una pellicola tipo gomma, che potrai strappare via fatte le foto. Dai anche una spruzzatina alla marmitta e via

Lambretta, the magic touch!
pietrob Posted - 10 feb 2022 : 14:30:15
Ciao a me interessa solo il registro storico per fare l'assicurazione scontata.

Al discorso targa oro ci penserò un domani....

Grazie
Pietro

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