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 Si spegne quando giro la chiave in posizione 2 e 3

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
te_mattia Posted - 29 gen 2022 : 23:57:45
Immagino sia un problema elettrico, dunque per me incomprensibile.
Lambretta 150special, motore 175, accensione originale. Il problema non si era mai verificato prima. Accendo senza difficoltà, tiene il minimo, ma quando giro la chiave si spegne. In realtà, prima di realizzare questa disfunzione è capitato che fermo al semaforo, dopo un po’, si spegnesse e che per riaccenderla ci ho dovuto perdere un po’ di tempo; a quel punto ho pensato fosse bene cambiare candela, quindi ho tolto la denso e messo la ngk di grado 8 che avevo con me. Il motore mi è parso subito più brillante, poi però, dopo una sosta, ho notato questa cosa della chiave. In prima posizione nessun problema, giro e scht… silenzio.
Cosa sarà? Bobbina? Qualche cavo che non fa bene contatto?
Aggiungo che di recente ho sostituito la morsettiera originale perché si era spezzata sul foro di fissaggio e ho anche tolto il contachilometri per farlo revisionare, non mi pare di aver toccato qualcosa, ciò non toglie che accidentalmente possa essere accaduto.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 19 mar 2022 : 20:22:06
Perfetto Mattia adesso sembra ottima la carburazione ciao

belligerante ugo
te_mattia Posted - 19 mar 2022 : 19:34:01
Un po’ meglio? O troppo magra?

734-5AF43C1D4972.jpg
te_mattia Posted - 20 feb 2022 : 21:25:07
Grazie
Belligerante ugo Posted - 20 feb 2022 : 21:20:14
Mattia guarda questa foto come è più chiara la porcellana vicino l'èlettrodo e vedi la tua foto,no a mio parere non è problema di corrente ma di quello che ti ho detto ciao

_20220220_0001_2.jpg


belligerante ugo
te_mattia Posted - 20 feb 2022 : 21:00:55
A me il colore pareva quasi buono; ma se secondo te no, può darsi che sia per un problema di corrente?
Il rodaggio non lo faccio al minimo, ho detto semplicemente che non sforzo troppo il motore, vado tranquillo senza allungare troppo. In realtà qualche allungo negli ultimi km l’ho fatto, ma per pochi metri
Belligerante ugo Posted - 20 feb 2022 : 20:46:30
Caro Mattia il rodaggio lo devi fare andando con andatura allegra senza andare sotto sforzo e senza tirare a lungo le marce altrimenti ti succede quello che ti ho scritto sopra ciao

belligerante ugo
te_mattia Posted - 20 feb 2022 : 20:14:53
Ho sostituito da poco il cilindro, al momento ho un serbatoio al 3% e non la sto tirando. Ho fatto 300 km non l’ho ancora aperta per bene
Belligerante ugo Posted - 20 feb 2022 : 20:08:41
Non mi sembra color nocciola si vede che ci sono depositi perciò o sei andato troppo al minimo oppure la candela è troppo fredda ciao

belligerante ugo
te_mattia Posted - 20 feb 2022 : 19:48:02


525-7E81D9C02983.jpg


Mi sa che ho cantato vittoria troppo in fretta.
La carburazione mi pare buona, a giudicare dal colore della candela. Confermate?
Il d’intimo questa volta è stato una mancata erogazione di potenza quando (in terza e in quarta marcia) ho richiamato il gas per un allungo; in realtà non è stata una cosa costante ma si è verificato due volte nel giro di qualche minuto, in un giro di una quarantina di km. Non ho potuto fare prove ulteriori perché è calato il sole e anche le temperature
te_mattia Posted - 19 feb 2022 : 21:27:18
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Mattia vedi se trovi una bobina come questa in foto,per la staffa basta che prendi un pezzo di alluminio angolare da un lato lo fissi alla bobina e dall'altro alla carrozzeria Lambretta se hai problemi che può urtare e non riesci a fissarla tra carrozzeria e staffa metti degli spessori ciao

4-e1455878616226.jpg


belligerante ugo



Grande Ugo! Grazie
Belligerante ugo Posted - 19 feb 2022 : 20:13:24
Mattia vedi se trovi una bobina come questa in foto,per la staffa basta che prendi un pezzo di alluminio angolare da un lato lo fissi alla bobina e dall'altro alla carrozzeria Lambretta se hai problemi che può urtare e non riesci a fissarla tra carrozzeria e staffa metti degli spessori ciao

4-e1455878616226.jpg


belligerante ugo
te_mattia Posted - 19 feb 2022 : 19:08:52
Aggiornamento: nelle scorse settimane ho di nuovo messo una candela di grado equivalente al (22 denso). Ho percorso diverse decine di km e il problema non si è più verificato.
Purtroppo non ho modo di verificare con il tester, mi devo affidare a qualcuno e conto di farlo appena possibile. In ogni caso penso possa non essere un errore sostituire la bobina e ho spesso sentito e letto della bobina del ciao. Sarei orientato ad acquistarne una, ma ne esistono di 3 tipi, quale consigliate? Ho notato che il fissaggio è differente rispetto a quelle montate sulle lambrette. Come posso adattare la staffa?
te_mattia Posted - 31 gen 2022 : 11:15:35
Ciao e grazie anche a te, Andrea, le puntine sono ben distanziate e a candela è quella che avevo dietro.
Appena avrò tempo, temo tardi, farò delle prove per verificare il funzionamento, eventualmente valuterò le soluzioni.
perussu Posted - 30 gen 2022 : 22:20:01
Mattia, io procederei con la sostituzione della candela montando un ngk grado 7, vista la stagione fredda.
La distanza delle punte, come correttamente suggerito, va messa a 0,35.
Poi cambierei la bobina esterna con quella del Ciao, decisamente più efficace della originale.

Probabilmente il volano ha perso un po' di magnetizzazione e produce poca corrente.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 30 gen 2022 : 20:20:07
Il condensatore lo puoi verificare misurandolo con un tester capacitivo scala 2u(F) micro farad per essere buono deve misurare 0,27uF(da 0,25/0,30) se la misura è superiore non va bene ciao

belligerante ugo
te_mattia Posted - 30 gen 2022 : 19:06:32
Ho fatto ancora una ventina di km. Nessun problema al momento. Prossimamente do una spazzolata alla denso che ho tolto ieri così da provarla di nuovo.
C’è un modo specifico per verificare lo stato del condensatore?
Iso Posted - 30 gen 2022 : 14:16:20
Beh, tieni conto che quando la corrente è poca, la scintilla comincia a essere sensibile ad ogni cosa.
Una candela usata o sporca può partecipare alla difficoltà all'accensione, oppure una candela con gradi termico non adeguato comincia a farsi sentire.
Meglio una candela calda che si sporca di meno.

Ciao.
te_mattia Posted - 30 gen 2022 : 13:54:22
Grazie infinite per l’esaustiva spiegazione e per il chiarimento.
Ho sistemato a dovere la distanza tra gli elettrodi ed è tornata a funzionare a dovere. Ho percorso un po’ meno di 20km e non ci sono stati problemi. Resta però il fatto che con la vecchia candela c’erano degli spegnimenti anomali. Più tardi se riesco la faccio girare ancora un po’.
Iso Posted - 30 gen 2022 : 12:34:54
No, non centra nulla in questo caso.
L'impianto elettrico dell'accensione e quello delle luci sono distinti.
Hanno in comune solo il volano.
Se il volano è debole si ha poca corrente alle lampadine è molto probabile che ce ne sia poca anche per la scintilla.
Se il volano è ben magnetizzato si ha sicuramente una buona corrente per le luci ma anche per la scintilla.
Tuttavia per la scintilla ci sono altre variabili che influiscono, come l'efficienza del condensatore e la bobina, nonché la regolazione delle puntine.

Ma che si brucino le lampadine quando c'è posa corrente alla scintilla questa proprio no.
Il bruciarsi della lampadine dipende da altri fattori.

Ciao.
te_mattia Posted - 30 gen 2022 : 10:53:44
Una curiosità: il condensatore non dovrebbe anche dare problemi come il bruciare delle lampadine? Io ho una luce buona e stabile.

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