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 Impianto luci Lambretta Innocenti J50

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
neoben Posted - 02 set 2021 : 18:10:02
Ciao a tutti!
Ho un problema con l'impianto luci di una Lambretta Innocenti J50 del '65 che ho da poco acquistato e sto mettendo a punto.

Credo che tutti i cavi siano collegati nella maniera corretta (ricontrollato più volte seguendo lo schema elettrico).
All'inizio avevo problemi con il cavo della massa che ho messo a posto: le luci, sia anteriori che posteriori, hanno funzionato per 10 minuti poi si sono spente a Lambretta accesa.
Ho sostituito nuovamente il cavo di massa prendendo la massa da un punto migliore e ho ottenuto lo stesso risultato: luci funzionanti per 10/15 minuti poi di nuovo tutto spento.
Ora non riesco più a farlo andare quindi sospetto sia altro.
Avete idea di cosa possa essere o di quale tecnica utilizzare (es. misurare la tensione sui vai elettrodi) per capire dove possa risiedere il problema?

Grazie a tutti!
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
neoben Posted - 04 set 2021 : 15:57:14
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Assicurati che i portalampade siano a contatto col telaio e non volanti.
Se tutto ok procurati un tester/voltmetro è impostalo in misura di tensione alternata (scala 20÷50volt a seconda del tipo).
Metti i puntali tra massa e filo marrone che esce dal volano, nel punto di connessione più vicino al volano;
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_131_EL.pdf

Fai funzionare la lambretta con luci accese anche al minimo, fin quando tutto è funzionante il tester dovrebbe indicare 4÷5 volt (di più se accelerata).
Nel momento che le luci smettono di funzionare a seconda dei casi:
- se la misura si porta a zero, vuol dire che si interrompe la bobina interna la volano;
- se misura 1÷2 volt significa che si è verificato un cortocircuito in un punto qualsiasi dell'impianto;
- se la tensione si alza a circa 8÷10 volt e oltre vuol dire che c'è una interruzione dei collegamenti verso o sul manubrio.

In ognuno di questi casi poi vediamo come procedere.

Ciao.


Grazie, procederò quanto prima.
Iso Posted - 04 set 2021 : 14:20:30
Assicurati che i portalampade siano a contatto col telaio e non volanti.
Se tutto ok procurati un tester/voltmetro è impostalo in misura di tensione alternata (scala 20÷50volt a seconda del tipo).
Metti i puntali tra massa e filo marrone che esce dal volano, nel punto di connessione più vicino al volano;
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_131_EL.pdf

Fai funzionare la lambretta con luci accese anche al minimo, fin quando tutto è funzionante il tester dovrebbe indicare 4÷5 volt (di più se accelerata).
Nel momento che le luci smettono di funzionare a seconda dei casi:
- se la misura si porta a zero, vuol dire che si interrompe la bobina interna la volano;
- se misura 1÷2 volt significa che si è verificato un cortocircuito in un punto qualsiasi dell'impianto;
- se la tensione si alza a circa 8÷10 volt e oltre vuol dire che c'è una interruzione dei collegamenti verso o sul manubrio.

In ognuno di questi casi poi vediamo come procedere.

Ciao.
neoben Posted - 04 set 2021 : 14:09:29
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non si sono bruciate le lampadine?

Ciao.


Le lampadine sono ok!
neoben Posted - 04 set 2021 : 14:08:57
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pulisci per bene i vari contatti e controlla le lampadine se fanno contatto e sono buone ciao

belligerante ugo


Ho già provato a pulire tutti i contatti anche con WD40, ma non ho risolto.
Si, le lampadine sono funzionanti.
Iso Posted - 02 set 2021 : 23:24:26
Non si sono bruciate le lampadine?

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 02 set 2021 : 21:33:23
Pulisci per bene i vari contatti e controlla le lampadine se fanno contatto e sono buone ciao

belligerante ugo

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