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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Cormizio
Posted - 05 ago 2021 : 20:11:41 Ho bisogno di aiuto!!!Già mi avete prestato attenzione in passato per restaurare la mia Lambretta 125 d del '52. Ho due problemi, ma proviamo a risolverne uno alla volta; soprattutto ai bassi regimi e maggiormentr in 2^ marcia fa uno strano rumore che non saprei ben definire se un cigolio,una vibrazione che proviene dalla zona frizione/volano e che sparisce se tiro la leva della frizione. Alcuni dati : volano, credo ancora il suo è un Magneti Marelli, parte abbastanza bene sia a freddo che a caldo, ingranaggi 2^ cambiati da alcuni anni, dischi frizione e molle nuovi ma non il tirante, Ho caricato un video su Youtube, dove verso la fine si sente il lamento. Dal restauro avrò fatto forse 200 Km e non ricordo se inizialmente lo faceva,Grazie per il Vs.contributo
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Belligerante ugo
Posted - 01 set 2021 : 07:56:29 Dai ricambisti la trovi ma puoi prenderla tu stesso la misura con un calibro lunghezza,larghezza e profondità deve uscire 2/3mm ciao
belligerante ugo
Cormizio
Posted - 27 ago 2021 : 21:07:56 Mi si è rotta la chiavetta volano "magneti marelli" della mia 125 D del 52 e non conosco le sue misure, qualcuno mi può aiutare !!
Cormizio
Posted - 25 ago 2021 : 22:47:41 e ancora...sfilato il pignone conico per avviamento motore ho notato un leggero gioco nello stesso, è normale, posso stare tranquillo e rimontare tutto domani ???
Cormizio
Posted - 25 ago 2021 : 21:56:55 Come consigliato in un vecchio post oggi ho provato a togliere la pedivella messa in moto; partito a spinta il rumore si un pelino affievolito in compenso la seconda entra meglio ed ho notato che su un alberino interno (non so quale sia) ci sono leggere tacche, riferibili forse a precedenti danni : possono dare fastidio? Per quel poco che si può capire allego un video e foto
Posted - 25 ago 2021 : 14:31:18 I nuovi ingranaggi non posso fotografarli, essendo il motore montato e comunque non mi azzarderei ad aprirlo per " zero competenze"; posto la foto dei vecchi (in fase di revisione portai il motore ad un meccanico che cambiò ingranaggi II^ e pistone) e, se avete pazienza, Vi aspetto questa sera per altro materiale da farvi vedere. Grazie a tutti. Teleflex... manopola, scatola ricevente mi sembrano Ok!! I^ e III^ perfette II^ benino (fatica ad entrare in salita, dalla I^ e perfetta in scalata dalla III^)
Allora il maggior "fischio" lo fa in 2 marcia ed i relativi ingranaggi sono stati cambiati in sede di restauro, così mi fu riferito, e questi sono i pezzi che mi hanno restituito..bohhhh
Ciao di nuovo Maurizio, hai la possibilità di fare una foto più nitida ai due ingranaggi che ti hanno sostituito in modo da verificarne meglio l'usura? Se gli ingranaggi sono usurati, per qualche motivo, il loro accoppiamento degrada con il tempo e aumentano i giochi fra i denti provocando un rumore maggiore. La variazione del rumore che hai notato fra con e senza ruota o mozzo è probabilmente causata dalla presenza della massa cinetica della ruota che amplifica gli effetti di trascinamento verso il cambio che vengono meno nel momento in cui le rimuovi... È un ipotesi... Ciao
Belligerante ugo
Posted - 25 ago 2021 : 08:17:47 Anche io caro Ottavio stavo controllando e ricontrollando i vari video e sono del tuo stesso parere,poi posso dire anche che le cardaniche un po di rumore in più delle Lambrette LI lo fanno ma per capire meglio si dovrebbe essere su posto perchè tramite video è sempre più difficile capirlo ciao
belligerante ugo
NaO
Posted - 25 ago 2021 : 08:06:31 Ciao Maurizio, a mio modesto parere, rivedendo tutti i video che hai postato, sembra essere un problema da ricondurre al cambio. Nel tuo modello la regolazione della folle non è possibile come nelle 150. Controlla il Teleflex che intervenga correttamente e che non vi siano giochi eccessivi. Ciao
Cormizio
Posted - 24 ago 2021 : 21:45:26 eehh...sono ancora qui, come quella canzone, il video è vecchio ma il cigolio/lamento è sempre lo stesso!!! A i u t o...
Cormizio
Posted - 20 ago 2021 : 01:31:58 Scusate per coperchietto intendevo questo..
Posted - 19 ago 2021 : 23:33:43 A me il coperchietto sembra integro, è danneggiata la rondella elastica e il disco di spessore.
Cormizio
Posted - 19 ago 2021 : 18:51:10 Grazie Ugo: carico un nuovo video dal quale si sente, verso la fine, questo ticchettio, forse dovuto alla coppia conica, che gira leggermente dura, è normale?
Belligerante ugo
Posted - 18 ago 2021 : 13:56:22 Il coperchietto per me meglio sostituirlo dai rivenditori si trova la sequenza sembra giusta ciao
belligerante ugo
Cormizio
Posted - 17 ago 2021 : 13:58:42 sapete dirmi se, nel rimontaggio del coperchietto carter, la sequenza è giusta e se la rondella elastica rotta e lo stesso coperchietto, ammaccato, sono da sostituire? Grazie
Belligerante ugo
Posted - 17 ago 2021 : 13:52:57 No quel pezzettino piccolo che manca non influisce di certo sul cerchio ciao
belligerante ugo
Cormizio
Posted - 17 ago 2021 : 13:11:28 Non capisco,,,sarà un mio riflesso, adesso non posso riprovare perchè è smontato, comunque il mozzo è messo così, può influire sull'equilibrio totale della ruota?
Posted - 17 ago 2021 : 11:03:51 Per Iso : non capisco a cosa ti riferisci con" cosa è quella ombra grigia che oscilla a sinistra delle immagini", forse la mia ombra. Proseguono le prove : smontato il tappo in fondo al carter ed ho trovato questa situazione, perchè sarà successo, è bene sostituirli e dove li acquisto?
Passata la festa torno a sbattermi la testa; allego video a conferma che il cerchione è storto ( ho fissato un fil di ferro ad un a morsa)http://www.youtube.com/watch?v=rHwkRcv5Vfc . Girando il tamburo a mano questo risulta essere un pò duro, è normale?
Che cosa è quella ombra grigia che oscilla a sinistra delle immagini?
Ciao.
Cormizio
Posted - 16 ago 2021 : 22:45:19 video del mozzo un poco mosso, ma non ho di meglio