Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125 D rumore strano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Cormizio Posted - 05 ago 2021 : 20:11:41
Ho bisogno di aiuto!!!Già mi avete prestato attenzione in passato per restaurare la mia Lambretta 125 d del '52. Ho due problemi, ma proviamo a risolverne uno alla volta; soprattutto ai bassi regimi e maggiormentr in 2^ marcia fa uno strano rumore che non saprei ben definire se un cigolio,una vibrazione che proviene dalla zona frizione/volano e che sparisce se tiro la leva della frizione. Alcuni dati : volano, credo ancora il suo è un Magneti Marelli, parte abbastanza bene sia a freddo che a caldo, ingranaggi 2^ cambiati da alcuni anni, dischi frizione e molle nuovi ma non il tirante, Ho caricato un video su Youtube, dove verso la fine si sente il lamento. Dal restauro avrò fatto forse 200 Km e non ricordo se inizialmente lo faceva,Grazie per il Vs.contributo

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 01 set 2021 : 07:56:29
Dai ricambisti la trovi ma puoi prenderla tu stesso la misura con un calibro lunghezza,larghezza e profondità deve uscire 2/3mm ciao

belligerante ugo
Cormizio Posted - 27 ago 2021 : 21:07:56

Mi si è rotta la chiavetta volano "magneti marelli" della mia 125 D del 52 e non conosco le sue misure, qualcuno mi può aiutare !!
Cormizio Posted - 25 ago 2021 : 22:47:41
e ancora...sfilato il pignone conico per avviamento motore ho notato un leggero gioco nello stesso, è normale, posso stare tranquillo e rimontare tutto domani ???
Cormizio Posted - 25 ago 2021 : 21:56:55
Come consigliato in un vecchio post oggi ho provato a togliere la pedivella messa in moto; partito a spinta il rumore si un pelino affievolito in compenso la seconda entra meglio ed ho notato che su un alberino interno (non so quale sia) ci sono leggere tacche, riferibili forse a precedenti danni : possono dare fastidio? Per quel poco che si può capire allego un video e foto

_20210825_131258.jpg

_20210825_131333.jpg

_20210825_131406.jpg
Cormizio Posted - 25 ago 2021 : 14:31:18
I nuovi ingranaggi non posso fotografarli, essendo il motore montato e comunque non mi azzarderei ad aprirlo per " zero competenze"; posto la foto dei vecchi (in fase di revisione portai il motore ad un meccanico che cambiò ingranaggi II^ e pistone) e, se avete pazienza, Vi aspetto questa sera per altro materiale da farvi vedere. Grazie a tutti. Teleflex... manopola, scatola ricevente mi sembrano Ok!! I^ e III^ perfette II^ benino (fatica ad entrare in salita, dalla I^ e perfetta in scalata dalla III^)

_20210825_135313.jpg

_20210825_135400.jpg

_20210825_135518.jpg
NaO Posted - 25 ago 2021 : 08:56:59
Citazione:
Messaggio inserito da Cormizio

Allora il maggior "fischio" lo fa in 2 marcia ed i relativi ingranaggi sono stati cambiati in sede di restauro, così mi fu riferito, e questi sono i pezzi che mi hanno restituito..bohhhh

_20210806_141158.jpg[br

Ciao di nuovo Maurizio, hai la possibilità di fare una foto più nitida ai due ingranaggi che ti hanno sostituito in modo da verificarne meglio l'usura?
Se gli ingranaggi sono usurati, per qualche motivo, il loro accoppiamento degrada con il tempo e aumentano i giochi fra i denti provocando un rumore maggiore.
La variazione del rumore che hai notato fra con e senza ruota o mozzo è probabilmente causata dalla presenza della massa cinetica della ruota che amplifica gli effetti di trascinamento verso il cambio che vengono meno nel momento in cui le rimuovi...
È un ipotesi...
Ciao
Belligerante ugo Posted - 25 ago 2021 : 08:17:47
Anche io caro Ottavio stavo controllando e ricontrollando i vari video e sono del tuo stesso parere,poi posso dire anche che le cardaniche un po di rumore in più delle Lambrette LI lo fanno ma per capire meglio si dovrebbe essere su posto perchè tramite video è sempre più difficile capirlo ciao

belligerante ugo
NaO Posted - 25 ago 2021 : 08:06:31
Ciao Maurizio, a mio modesto parere, rivedendo tutti i video che hai postato, sembra essere un problema da ricondurre al cambio. Nel tuo modello la regolazione della folle non è possibile come nelle 150. Controlla il Teleflex che intervenga correttamente e che non vi siano giochi eccessivi.
Ciao
Cormizio Posted - 24 ago 2021 : 21:45:26
eehh...sono ancora qui, come quella canzone, il video è vecchio ma il cigolio/lamento è sempre lo stesso!!! A i u t o...
Cormizio Posted - 20 ago 2021 : 01:31:58
Scusate per coperchietto intendevo questo..

_20210817_095257.jpg
stefanold Posted - 19 ago 2021 : 23:33:43
A me il coperchietto sembra integro, è danneggiata la rondella elastica e il disco di spessore.
Cormizio Posted - 19 ago 2021 : 18:51:10
Grazie Ugo: carico un nuovo video dal quale si sente, verso la fine, questo ticchettio, forse dovuto alla coppia conica, che gira leggermente dura, è normale?
Belligerante ugo Posted - 18 ago 2021 : 13:56:22
Il coperchietto per me meglio sostituirlo dai rivenditori si trova la sequenza sembra giusta ciao

belligerante ugo
Cormizio Posted - 17 ago 2021 : 13:58:42
sapete dirmi se, nel rimontaggio del coperchietto carter, la sequenza è giusta e se la rondella elastica rotta e lo stesso coperchietto, ammaccato, sono da sostituire? Grazie
Belligerante ugo Posted - 17 ago 2021 : 13:52:57
No quel pezzettino piccolo che manca non influisce di certo sul cerchio ciao

belligerante ugo
Cormizio Posted - 17 ago 2021 : 13:11:28
Non capisco,,,sarà un mio riflesso, adesso non posso riprovare perchè è smontato, comunque il mozzo è messo così, può influire sull'equilibrio totale della ruota?

_20210817_114711.jpg
Iso Posted - 17 ago 2021 : 11:39:52
Mi riferivo a questo che nel video oscilla vistosamente sincrono col cerchio.

Immagine.jpg

Ciao.
Cormizio Posted - 17 ago 2021 : 11:03:51
Per Iso : non capisco a cosa ti riferisci con" cosa è quella ombra grigia che oscilla a sinistra delle immagini", forse la mia ombra. Proseguono le prove : smontato il tappo in fondo al carter ed ho trovato questa situazione, perchè sarà successo, è bene sostituirli e dove li acquisto?

_20210817_095257.jpg

E' giusta la sequenza del montaggio?

_20210817_095022.jpg

_20210817_095103.jpg
Iso Posted - 17 ago 2021 : 01:27:08
Citazione:
Messaggio inserito da Cormizio

Passata la festa torno a sbattermi la testa; allego video a conferma che il cerchione è storto ( ho fissato un fil di ferro ad un a morsa)http://www.youtube.com/watch?v=rHwkRcv5Vfc . Girando il tamburo a mano questo risulta essere un pò duro, è normale?

Che cosa è quella ombra grigia che oscilla a sinistra delle immagini?

Ciao.
Cormizio Posted - 16 ago 2021 : 22:45:19
video del mozzo un poco mosso, ma non ho di meglio

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000