V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
faferoso |
Posted - 26 mag 2021 : 14:53:57 Sto restaurando una LD 125 derivata 1956 sidecar. Da quando ho iniziato lo smontaggio mi è venuto un dubbio proprio oggi. Vedendo il colore, non mi sembra un beige sabbia, sembrerebbe un grigio. Dalla scheda del sito non è menzionato, ma dal libro di tessera sembra che alcuni esemplari siano stati fatti GRIGIO CHIARO 8012. Qualcuno più esperto di me potrebbe confermare il mio dubbio? Nel caso fosse così, la vorrei rifare del colore originale, pensate che trovi qualche problema in fase di iscrizione al registro storico FMI?
Grazie Fabio |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stefanold |
Posted - 28 mag 2021 : 21:30:37 Dalle foto è difficile dire comunque il beige sabbia ha una sua sigla,così come il grigio, semmai scegli quello che pensi ti darà meno problemi in caso di iscrizione al RS,come ti hanno consigliato chiedi l'esaminatore. |
faferoso |
Posted - 28 mag 2021 : 15:06:00 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
Purtroppo ho solo le foto del 1978 quando la verniciai di un orribile blue,quello delle fiat 128 per intenderci, errori di gioventù, peccato perché sarebbe stato un bel conservato,poi nel 2015 fu totalmente restaurata col beige sabbia.
ok grazie. Che ne pensi delle foto che ho messo?
E' più grigio o più beige?
Fabio
|
stefanold |
Posted - 28 mag 2021 : 14:56:10 Purtroppo ho solo le foto del 1978 quando la verniciai di un orribile blue,quello delle fiat 128 per intenderci, errori di gioventù, peccato perché sarebbe stato un bel conservato,poi nel 2015 fu totalmente restaurata col beige sabbia. |
faferoso |
Posted - 28 mag 2021 : 13:24:58 Comunque la notte porta consiglio, e stanotte ho avuto un'illuminazione ...in attesa dei campioni colore, ho fatto questa prova empirica, con un pezzo di un lambrettino 48 colore grigio, e mi sembra che si avvicini molto al colore che ho sulla lambretta. IMG_6877.jpg
 IMG_6878.jpg
 IMG_6879.jpg
 Ora non so se lo capite dalle foto, ma non mi sembra un beige, ma più un grigio, magari mi sbaglio. Altro dubbio a questo punto, siccome si avvicina parecchio al colore del lambrettino che ho, che dovrebbe essere grigio landa, potrebbe essere stata fatta grigio landa come le prime versioni della LD 1957? Chiaramente parlo da inesperto, bisognerebbe interpellare qualche storico...
Fabio |
faferoso |
Posted - 28 mag 2021 : 13:15:36 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
Posso dirti che la mia LD pur essendo in origine beige sabbia, dopo più di 20 anni sembrava grigia,ma la vernice sotto le parti nascoste, (musetto) diceva la verità.
Potresti mettere delle foto per avere un'idea?
Grazie
Fabio |
stefanold |
Posted - 28 mag 2021 : 11:03:15 Posso dirti che la mia LD pur essendo in origine beige sabbia, dopo più di 20 anni sembrava grigia,ma la vernice sotto le parti nascoste, (musetto) diceva la verità. |
Raffa1975 |
Posted - 27 mag 2021 : 19:45:31 Certo Luigi...dopo qualche anno di esperienza ho capito che FMI guardano le schede tecniche e sono meno competenti di ASI. Poi quando in rete si vedono certi mezzi in vendita con CRS mi metto le mani nei capelli.
CiaoRaffa1975. |
Iso |
Posted - 27 mag 2021 : 17:18:47 Sono d'accordo con te Raffaele, ma visto che per gli esaminatori non è facile sapere in dettaglio ogni modello di moto e scooter che accessori potevano avere e non (anche certi proprietari delle a volte non sanno distinguere), hanno tagliato la testa al toro.
Ciao. |
Raffa1975 |
Posted - 27 mag 2021 : 15:56:59 Certo...ma gli accessori che ho scritto erano optional dell'epoca. Quando si ordinava il mezzo venivano proposti.
CiaoRaffa1975. |
faferoso |
Posted - 27 mag 2021 : 09:56:04 Ora mi faccio fare due campioni dei due colori. Pulisco una parte con meno ruggine e li metto a confronto campioni-originale. Poi metto foto.
grazie Fabio
ps personalmente non piacciono gli accessori in generale, su scooter d'epoca. Gusto personale. Preferisco più originale possibile. |
Iso |
Posted - 26 mag 2021 : 22:55:18 Per gli accessori è noto che FMI non li vuole vedere montati. Non perché non siano graditi, ma perché non essendoci limite alla personalizzazione ci sarebbe spesso motivo di discussioni tra originale e non originale, fra d'epoca e non d'epoca ecc. ecc. Con le foto senza accessori si semplifica l'iter di valutazione e gli esemplari da iscrivere hanno una certa omogeneità. Si montano dopo le foto.
Per Fabio: non sono esperto dei colori Lambretta ma se Tessera ha scritto che il colore era previsto ci si può fidare ed è giusto che sia mantenuto. FMI non la potrà respingere, se esibirai lo scritto di Tessera, ma sopratutto le foto prima del restauro dove si evince il colore originale.
Ti consiglio di pubblicare elle foto di dettaglio per mostrarci questo colore. Ciao. |
Raffa1975 |
Posted - 26 mag 2021 : 18:46:00 Se conosci qualche esaminatore FMI chiedi a lui perche sono troppo fiscali. Io per una Li avevo mandato le foto con tappetino e ruota di scorta = bocciata. Tolto tappetino e smontato ruota di scorta = promossa.
CiaoRaffa1975. |