V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
motoretteantiche |
Posted - 11 mag 2021 : 22:04:32 Buonasera, è da poco più di una settimana che sono possessore di una splendida Lambretta LI 150 3serie, immatricolata nel Maggio 1962, telaio 6003XX. Dalle info trovate su web NON dovrebbe essere allestita con una batteria ma, invece, ho trovato anche informazioni che smentiscono questo allestimento e ne illustro i miei dubbi accompagnate da relative immagini. In molti siti il telaio identifica un modello senza batteria ma pare che per tutto il 1962 questo modello sia stato allestito con batteria e impianto a 4 poli (ancora non ho capito a cosa si riferisce il 4 poli). Solo dal 1963 la batteria è stata rimossa con adeguamento dell'impianto elettrico. Nella mia situazione sono convinto che fosse allestita con batteria, ecco perchè. _S3_4_POLI_2_ORI.jpg
 _150_S2_4_POLI_2.jpg

Il vano batteria, pare, dai segni riportati sui vari supporti, avere ospitato una batteria; anche il cavo presente senza terminale ma con all'interno un filo di colore rosso, sembra indicare che fosse collegato a qualcosa - forse la batteria? Il corpo del filtro dell'aria presenta la mancanza di vernice all'altezza del cavallotto di fissaggio della batteria, come la presenza del dado e bullone per il cavo di massa. A che servirebbe altrimenti?
LI_Batteria-vano.JPG
 tteria-vano-dett.JPG

Al raddrizzatore di corrente mi appare un filo Grigio che non ha alcun collegamento, ne capicorda, e il raddrizzatore ha proprio un collegamento identificato con il bollino Grigio non collegato. Forse questo collegamento in origine era esistente? Cosa comporta questo filo NON collegato in questo impianto? La batteria è stata rimossa in seguito e adeguato "grossolanamente" ad impianto sprovvisto di batteria? atore_fron_near2.JPG

_Regolatore_rear.JPG

Anche la colorazione dei fili lascia qualche dubbio: sullo schema che riporto, i fili in foto Verdi sono riportati come Neri; quelli Marrone scuro e Marrone chiaro come Gialli/Ocra. Quello Blu isolato è inutilizzato come in gran parte degli schemi. Rosso e Viola parrebbero avere la giusta collocazione. Solo sulla versione LI 150 2s noto maggior corrispondenza sulla colorazione del cablaggio.
Carissimi, certo non sono poche le domande che vi sto sottoponendo per una piccola parte di una grande Lambretta; e questo è solo il primo approccio avuto in una settimana di possesso. Ogni supporto è gradito. Tollerate la mia pubblicazione, se non fosse consona agli standar richiesti mi posso adeguare. Buona Vita a Tutti
squinternett |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Raffa1975 |
Posted - 14 mag 2021 : 20:57:57 Giusto Iso... se poi e' usata boo. Io metterei una batteria al gel.
CiaoRaffa1975. |
Belligerante ugo |
Posted - 14 mag 2021 : 20:57:09 Grazie Lorenzo esatto verso la fine 1962 ciao Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Piccolo errore di battitura: verso la fine del 1962, non del 1963. Ciao
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Carissimo Valter quoto tutte quello detto da Luigi (ISO)e ti posso assicurare che la mia lambretta 150LI3 di giugno 1962 era con batteria la Batteria è stata tolta dal numero telaio 631475 più o meno verso la fine del 1963 togliendo il volano e magnete da 4 poli(quattro poli significa che ci sono 2 bobine conti le due estremità è diventano 4 poli quello a 6 poli ne ha 5 di bobine più puntine sono 6)ed istallando quello a 6 poli,allego foto del magnete 6 poli e 4 poli,si il filo Rosso andava al positivo della batteria ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
hosol
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 14 mag 2021 : 19:56:35 Ciao Verifica che carichi.
Ciao. |
motoretteantiche |
Posted - 14 mag 2021 : 17:33:19 Bellaaaa liiiiiiii, ho recuperato la batteria da un'altra moto a 6 Volt e collegata. Nessun botto! Adesso anche lo "Stop" funziona. Ho anche collegato il cavo Grigio nell'unico posto disponibile (come da foto - sopra) e per quanto riguarda l'impianto elettrico considero concluso; penso non ci sia altro da fare. Grazie a tutti per le dritte. Saluti.
squinternett |
hobby solo |
Posted - 13 mag 2021 : 14:36:37 Piccolo errore di battitura: verso la fine del 1962, non del 1963. Ciao
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Carissimo Valter quoto tutte quello detto da Luigi (ISO)e ti posso assicurare che la mia lambretta 150LI3 di giugno 1962 era con batteria la Batteria è stata tolta dal numero telaio 631475 più o meno verso la fine del 1963 togliendo il volano e magnete da 4 poli(quattro poli significa che ci sono 2 bobine conti le due estremità è diventano 4 poli quello a 6 poli ne ha 5 di bobine più puntine sono 6)ed istallando quello a 6 poli,allego foto del magnete 6 poli e 4 poli,si il filo Rosso andava al positivo della batteria ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
hosol |
hobby solo |
Posted - 13 mag 2021 : 14:23:43 Confermo anche io. La mia Li150 del 1963 (telaio 64XXXX) ha sì il vano porta batteria, ma monta uno statore a 6 poli.
hosol |
motoretteantiche |
Posted - 12 mag 2021 : 16:00:15 Fantastico Ugo, grazie dell'ulteriore chiarimento. Adesso tutte le mie domande hanno avuto risposta pertanto procedo a procurarmi una adeguata batteria e rispristinare la sua originalità. Buona Vita a Tutti
squinternett |
Belligerante ugo |
Posted - 12 mag 2021 : 13:13:24 Carissimo Valter quoto tutte quello detto da Luigi (ISO)e ti posso assicurare che la mia lambretta 150LI3 di giugno 1962 era con batteria la Batteria è stata tolta dal numero telaio 631475 più o meno verso la fine del 1963 togliendo il volano e magnete da 4 poli(quattro poli significa che ci sono 2 bobine conti le due estremità è diventano 4 poli quello a 6 poli ne ha 5 di bobine più puntine sono 6)ed istallando quello a 6 poli,allego foto del magnete 6 poli e 4 poli,si il filo Rosso andava al positivo della batteria ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
 |
Iso |
Posted - 11 mag 2021 : 22:29:57 Io ne sono già certo.
I cablaggi sono diversi con fili di colore diverso Il filo grigio per esempio c'è solo sugli impianti con batteria. Ma non solo. Con lo statore a 4 poli dal volano escono un marrone un verde e un azzurro. Con lo statore a 6 poli dal volano escono il marrone, il verde, un rosa e un viola.
Ciao. |
motoretteantiche |
Posted - 11 mag 2021 : 22:28:16 Grazie Iso, questo significa che per avere una certezza, se batteria si o se batteria no, non mi rimane che rimuovere il volano e vedere cosa c'è sotto?
squinternett |
Iso |
Posted - 11 mag 2021 : 22:21:18 Ciao La tua lambretta è nata con impianto a batteria, come quello per la 2° serie. Successivamente la Innocenti per semplificare l'impianto ha istallato un volano/statore con più bobine (detto a 6 poli). Credo che a questo punto le molte domande che ti stavi facendo trovino subito risposta.
Eccoli entrambe https://www.scooterdepoca.com/public/data/lambro175/20141011185453_P1070557.JPG
Qui i due schemi di riferimento: https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_121_EL.pdf
Ciao. |