Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
skorpion2
Posted - 27 apr 2021 : 23:06:01 Ciao a tutti, vi spiego il. Mio problema, ho preso questa lambretta c è stata restaurata qualche anno fa, il. Motore non ha fatto km dopo il restauro, ma sentendola in moto si sente questo fischio o sfregamento, metto il video, schiacciando la frizione il rumore aumenta.
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Sai che oggi l'ho. Messa in moto e ho pensato la stessa identica cosa? Dove hai trovato il modello rinforzato? Grazie
Scusami non avevo visto il tuo post... ti suggerisco di scaricare l'olio motore, aprire il coperchio della frizione e smontare il pacco dei dischi per ispezionare il tirantino e accertarti che sia quello il problema. Se è danneggiato lo vedi subito. Il ricambista è Tutto Lambretta ma forse anche Casa Lambretta ce l'ha uguale. In ogni caso se il danno è quello ti suggerisco di chiamare prima per accertarti che ce l'abbiano.
Nel mio caso ho dovuto anche montare molle frizione nuove / rinforzate (pare che i ricambisti le diano solo così) perchè le originali non so se perchè snervate o troppo deboli facevano slittare la frizione (nuova). Se le molle sono già quelle nuove e quindi più caricate il tirantino originale potrebbe aver "tirato la gamba".... A me probabilmente è successo questo.
In ogni caso procedi per gradi, so che la stagione invoglia ad andare in giro ma se procedi alla cieca rischi di spendere più del necessario e perderci anche tempo per niente.
Martin.p #Lambretta C 1951
perussu
Posted - 03 mag 2021 : 12:47:35
Citazione:Messaggio inserito da martin.p
Ciao, controlla la frizione e il reggispinta, il mio originale si era disintegrato subito dopo il restauro, sostituito con modello rinforzato che pare risolva un difetto di progettazione. È più facile da controllare rispetto ai cuscinetti di banco e da sostituire e spiega il perché dell'aumento di rumore quando tiri la frizione. Poi se non risolvi allora potrai passare ai cuscinetti di banco, intervento certamente più complesso.
... anch'io sono dell'idea che ci sia qualcosa sul gruppo frizione. Se fosse un rumore di banco non cambierebbe tirando la leva..... Forse te la cavi con poco......
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
skorpion2
Posted - 02 mag 2021 : 21:24:56
Citazione:Messaggio inserito da martin.p
Ciao, controlla la frizione e il reggispinta, il mio originale si era disintegrato subito dopo il restauro, sostituito con modello rinforzato che pare risolva un difetto di progettazione. È più facile da controllare rispetto ai cuscinetti di banco e da sostituire e spiega il perché dell'aumento di rumore quando tiri la frizione. Poi se non risolvi allora potrai passare ai cuscinetti di banco, intervento certamente più complesso.
Sai che oggi l'ho. Messa in moto e ho pensato la stessa identica cosa? Dove hai trovato il modello rinforzato? Grazie
martin.p
Posted - 30 apr 2021 : 22:07:39 Ciao, controlla la frizione e il reggispinta, il mio originale si era disintegrato subito dopo il restauro, sostituito con modello rinforzato che pare risolva un difetto di progettazione. È più facile da controllare rispetto ai cuscinetti di banco e da sostituire e spiega il perché dell'aumento di rumore quando tiri la frizione. Poi se non risolvi allora potrai passare ai cuscinetti di banco, intervento certamente più complesso.
Belligerante ugo
Posted - 29 apr 2021 : 12:47:50 Si con questo video si capisce meglio e come detto sembrano i cuscinetti ma anche alla frizione deve esserci qualcosa ciao
belligerante ugo
skorpion2
Posted - 29 apr 2021 : 10:00:41 Ecco così si sente meglio, potrebbero essere i cuscinetti di banco?
skorpion2
Posted - 29 apr 2021 : 10:00:08
skorpion2
Posted - 28 apr 2021 : 22:54:02 Domani provo, ma come mai se schiaccio la frizione il rumore aumenta?
Belligerante ugo
Posted - 28 apr 2021 : 13:30:31 Oltre al cuscinetto che dice Luigi io sento anche rumore di carterino,quando metti in moto prova a toccare il coperchio volano e vedi se il rumore se ne va altrimenti smonta e controlla il coperchio se c'è qualche rigata di strisciamento ciao
belligerante ugo
Iso
Posted - 27 apr 2021 : 23:24:34
Citazione:Messaggio inserito da skorpion2
Ciao a tutti, vi spiego il. Mio problema, ho preso questa lambretta c è stata restaurata qualche anno fa, il. Motore non ha fatto km dopo il restauro, ma sentendola in moto si sente questo fischio o sfregamento, metto il video, schiacciando la frizione il rumore aumenta.