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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 18 apr 2021 : 22:59:37
Ciao a Tutti.

Il un Promo video degli anni 60 si vede ad un tratto che si utilizza un sostegno che si sostituisce all'ammortizzatore posteriore, allomscopo di tenere il motore inclinato e fermo, tenendo il cilindro (e il carter motore) inclinati sì da estrarre cilindro, pistone, eccetera.

u_ammortizzatore.jpg


Se qualcuno se lo fosse mai costruito, da dirmi l'interasse centro-centro?

Volevo costruirmelo, ipotizzavo di utilizzare centralmente forse un tirante.
Grazie dell'aiuto



-----
Marco
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 25 mag 2021 : 13:54:37
Riprendo questa discussione per chiedere una info:
Qual è la misura minima della doppia vite per sollevare il motore?

L'ammortizzatore "scarico" è circa 30 cm, ma di quanto può salire il motore, compresa la rimozione del tampone di gomma sopra il carter?

Grazie

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
MarcoBrescia Posted - 26 apr 2021 : 00:27:01
L'ho fatto era per fare vedere anche se come si dice in un altro posto in battuta è tondo e non rovina la filettatura.
L'obiettivo finale è fresarlo e mandarlo in appoggio sul bordo del perno completamente non filettato.

Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Due euro e cinquanta e passa la paura :-)



Tirante.jpg


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Marco


Bravo Marco...suggerimento: ci avrei messo qualche giro di nastro isolante o di carta da carrozzieri sui 2 perni per preservarne le filettature.




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Marco
wanvaiden Posted - 24 apr 2021 : 00:37:27
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Due euro e cinquanta e passa la paura :-)



Tirante.jpg


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Marco


Ignazio Campus Posted - 23 apr 2021 : 16:09:05
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Due euro e cinquanta e passa la paura :-)



Tirante.jpg


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Marco



Ottima soluzione il tirante.


ciao.
Raffa1975 Posted - 22 apr 2021 : 21:40:16
Quoto Ottavio, ma a fine corsa e tondo non dovrebbe cambiare molto.

CiaoRaffa1975.
NaO Posted - 22 apr 2021 : 21:12:23
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Due euro e cinquanta e passa la paura :-)



Tirante.jpg


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Marco


Bravo Marco...suggerimento: ci avrei messo qualche giro di nastro isolante o di carta da carrozzieri sui 2 perni per preservarne le filettature.
mikigrant Posted - 22 apr 2021 : 19:56:56
I 2,50 euri sono ben spesi.

Vivi la vita
GiPiRat Posted - 22 apr 2021 : 19:22:31
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Due euro e cinquanta e passa la paura :-)



Tirante.jpg


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Marco


Bellissimo! Pratico ed economico.

Ciao, Gino
MarcoBrescia Posted - 22 apr 2021 : 16:14:48
Due euro e cinquanta e passa la paura :-)



Tirante.jpg


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Marco
perussu Posted - 20 apr 2021 : 09:11:59
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao a Tutti.

Il un Promo video degli anni 60 si vede ad un tratto che si utilizza un sostegno che si sostituisce all'ammortizzatore posteriore, allomscopo di tenere il motore inclinato e fermo, tenendo il cilindro (e il carter motore) inclinati sì da estrarre cilindro, pistone, eccetera.

u_ammortizzatore.jpg


Se qualcuno se lo fosse mai costruito, da dirmi l'interasse centro-centro?

Volevo costruirmelo, ipotizzavo di utilizzare centralmente forse un tirante.
Grazie dell'aiuto



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Marco


Io uso un sistema più efficace: dopo aver tolto l'ammortizzatore metto un cric a compasso dove termina il parafango posteriore in modo da sollevare a mio piacimento tutta la carrozzeria. in questo modo il motore si inclina verso basso.
Spero di essermi spiegato.



Scusa Lorenzo, ma forse hai sbagliato a scrivere:
non bisogna sollevare la carrozzeria, ma il motore.



A+

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perussu Posted - 20 apr 2021 : 09:09:19
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao a Tutti.

Il un Promo video degli anni 60 si vede ad un tratto che si utilizza un sostegno che si sostituisce all'ammortizzatore posteriore, allomscopo di tenere il motore inclinato e fermo, tenendo il cilindro (e il carter motore) inclinati sì da estrarre cilindro, pistone, eccetera.

u_ammortizzatore.jpg


Se qualcuno se lo fosse mai costruito, da dirmi l'interasse centro-centro?

Volevo costruirmelo, ipotizzavo di utilizzare centralmente forse un tirante.
Grazie dell'aiuto



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Marco



...mi piace l'idea del tirante, magari quelli a doppia vite destra/sinistra.....



A+

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Belligerante ugo Posted - 19 apr 2021 : 09:25:49
Carissimo Marco in questa foto si vede meglio ma non ricordo la misura, mi ricordo che quando lavoravo in officina lo avevamo fatto con all'estremità avevamo messo le boccole di un ammortizzatore vecchio e saldato un pezzo di ferro piatto,comunque se lo devi fare lascia la Lambretta sul cavalletto togli il tampone di battuta togli l'ammortizzatore e la abbassi completamente fino a toccare sul telaio quella è la posizione massima e ti puoi prendere la misura ed autocostruirtelo ciao
MG_20210419_0001.jpg


belligerante ugo
Lorenzo Posted - 19 apr 2021 : 08:43:03
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao a Tutti.

Il un Promo video degli anni 60 si vede ad un tratto che si utilizza un sostegno che si sostituisce all'ammortizzatore posteriore, allomscopo di tenere il motore inclinato e fermo, tenendo il cilindro (e il carter motore) inclinati sì da estrarre cilindro, pistone, eccetera.

u_ammortizzatore.jpg


Se qualcuno se lo fosse mai costruito, da dirmi l'interasse centro-centro?

Volevo costruirmelo, ipotizzavo di utilizzare centralmente forse un tirante.
Grazie dell'aiuto



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Marco


Io uso un sistema più efficace: dopo aver tolto l'ammortizzatore metto un cric a compasso dove termina il parafango posteriore in modo da sollevare a mio piacimento tutta la carrozzeria. in questo modo il motore si inclina verso basso.
Spero di essermi spiegato.

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