V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
faferoso |
Posted - 08 mar 2021 : 12:46:02 Perdonatemi in anticipo se apro questo post, ma sono nel panico totale. Ho iniziato a smontare la lambretta in questione, tanta ruggine tante parti rovinate da sostituire tanto lavoro da fare e tanti dubbi. 1) questo pezzo che cosa è? IMG_5668.jpg
2) la scatola porta attrezzi si smonta? Come? Manca qualche pezzo(gancetto)? IMG_5694.jpg
IMG_5693.jpg
3) il fanalino posteriore immagino non sia il suo...per che mezzo era? IMG_5670.jpg
4)per togliere i comandi accelleratore e frizione(solo tubo) vanno fatti saltare i ribattini in foto? IMG_5687.jpg
IMG_5688.jpg
5) la sella anteriore era fissata su questa staffa. E' originale? il dado cosa fissa? E' normale che sia saldata? IMG_5674.jpg
6) il clacson è il suo? se no quale ci va? IMG_5683.jpg
Grazie in anticipo
Fabio |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
faferoso |
Posted - 12 mar 2021 : 17:14:00 ok, domani provo...
Grazie
Fabio |
NaO |
Posted - 11 mar 2021 : 21:08:02 Citazione: Messaggio inserito da NaO Ho dei dubbi... Vorrei provare a conservare il manubrio, e per smontare credo di aver capito, ho tolto i grani, le viti tutto ciò che fermava la rotazione, quindi posso spostare i portaleve verso il centro del manubrio, ma quando rimonto....non si rovina o si riga se uso la stessa prassi? Non si tolgono con delle pinze a becco o cacciavite? Eviterei... Poi per carità parlo da inesperto
Grazie Ottavio
Fabio
Quando rimonterai i comandi del manuvrio non avrai necessità di fare questa operazione, sarà più lineare e i manicotti li dovresti infilare senza difficoltà e senza danneggiare il manubrio... Adesso li hai bloccati fra loro i manicotti (rif. 51 della Tav. XIII del catalogo ricambi) con i rispettivi manicotti con carrucola a rif. 27 e 72 che normalmente si dovrebbero sfilare e infilare agevolmente a mano...ma la ruggine vuole fare la sua parte... Ciao...
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stefanold |
Posted - 11 mar 2021 : 14:45:24 Tolti i due fermi all' estremità tolsi tutto e rimase il manubrio nudo da rettificare con carta abrasiva poi rimontai tutto. |
faferoso |
Posted - 11 mar 2021 : 13:41:34 Citazione: Messaggio inserito da NaO
Fabio temo di averti dato qualche foto con il cilindro porta manopola già sfilato...ma ora che ricordo devi svitare la vite che blocca il settore fisso del cambio e dell'acceleratore e farlo slittare un po al centro manubrio fino a che si muove ma attento a non romperlo e ti lascia spazio per manovrare le manopole.. Poi tenta di fare lo stesso con le sedi delle manopole, falle traslare fino a che non accedi all'anello spezzato per rimuoverlo assieme al rasamento. Poi sfili il tutto.. La prassi standard è di rimuovere i cilindretti fermati con le 2 pasticche e poi smonti...ma anche a me si era imparentato un cilindretto dell'acceleratore come nelle foto precedenti e ho fatto come ti ho scritto... Spero di essere stato chiaro...
Se invece il manubrio non lo conservi puoi segarlo e separare più facilmente gli elementi incrostati.. Ciao
Ho dei dubbi... Vorrei provare a conservare il manubrio, e per smontare credo di aver capito, ho tolto i grani, le viti tutto ciò che fermava la rotazione, quindi posso spostare i portaleve verso il centro del manubrio, ma quando rimonto....non si rovina o si riga se uso la stessa prassi? Non si tolgono con delle pinze a becco o cacciavite? Eviterei... Poi per carità parlo da inesperto
Grazie Ottavio
Fabio |
NaO |
Posted - 11 mar 2021 : 13:21:37 Fabio temo di averti dato qualche foto con il cilindro porta manopola già sfilato...ma ora che ricordo devi svitare la vite che blocca il settore fisso del cambio e dell'acceleratore e farlo slittare un po al centro manubrio fino a che si muove ma attento a non romperlo e ti lascia spazio per manovrare le manopole.. Poi tenta di fare lo stesso con le sedi delle manopole, falle traslare fino a che non accedi all'anello spezzato per rimuoverlo assieme al rasamento. Poi sfili il tutto.. La prassi standard è di rimuovere i cilindretti fermati con le 2 pasticche e poi smonti...ma anche a me si era imparentato un cilindretto dell'acceleratore come nelle foto precedenti e ho fatto come ti ho scritto... Spero di essere stato chiaro...
Se invece il manubrio non lo conservi puoi segarlo e separare più facilmente gli elementi incrostati.. Ciao |
faferoso |
Posted - 11 mar 2021 : 12:22:23 Invece per i comandi, che non riesco a togliere, ho fatto delle foto, non so se si capisce... Nelle foto di Ottavio, sembra esserci un fermo all'inizio, invece sulle mie sembra essere interno e se si, come si toglie? IMG_5745.jpg
IMG_5746.jpg
sono dentro almeno 2-3 cm....
Grazie Fabio
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faferoso |
Posted - 11 mar 2021 : 12:06:41 Rispondo agli ultimi tre per lo stemma... Ok proverò a restaurare il suo, lucido con il kit (ok ce l'ho), per lo smalto uso all'acqua, ed avevo pensato di ordinare il nuovo per il confronto, ma a questo punto tento il restauro e vedo come viene, anche a me piace lasciare qualcosa su cui si vedano i segni del tempo, anche su un restauro totale come questo.
Grazie Fabio |
NaO |
Posted - 10 mar 2021 : 19:16:57 Quoto Stefano x la lucidatura dello stemma che si può fare anche con il kit lucidatura alluminio ma usando solo le paste più fini...e pazienza facendo prima una prova su qualcosa di simile... D'accordo anche con Raffaele... vecchio stemma troppo bello anche se difettato...il segno del tempo.. Ciao |
Raffa1975 |
Posted - 10 mar 2021 : 19:03:48 Quoto Stefano, lo stemma e' il suo originale, buttarlo sarebbe un sacrilegio. Poi vedi di recuperarlo il meglio possibile. Comunque intanto fatti arrivare il nuovo (costa poco), cosi' fai il confronto e ti regoli.
CiaoRaffa1975. |
stefanold |
Posted - 10 mar 2021 : 18:29:45 Ho lucidato con la pasta abrasiva i fari dell opel Astra in plastica che altrimenti non avrebbero passato la revisione. Qualcosa si può fare,attenzione che il solvente degli smalti può opacizzare la plastica dello stemma. Per questo ho preferito mettere qualcosa già verniciato sotto. |
faferoso |
Posted - 10 mar 2021 : 15:34:44 Citazione: Messaggio inserito da NaO
L'anello di fermo delle manopole lo hai sganciato? nell'esploso dei ricambi è il numero 28 della tavola XIII.
Comando_4.jpg
Stasera controllo, non mi sembra ci siano, oppure non mi sono proprio accorto....che asino che sono
Grazie Fabio |
faferoso |
Posted - 10 mar 2021 : 15:32:35 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
Per quanto riguarda lo stemma,https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=46909&SearchTerms=Stemma,ld...naturalmente in base al colore del tuo stemma,celeste,rosso...
Si avevo visto il tuo post, stavo pensando di restaurarlo, anche con dello smalto, ma non saprei, ha delle crepe sul davanti ed è tutto opaco, pensi si possa lucidare dopo?
Fabio |
stefanold |
Posted - 10 mar 2021 : 15:04:47 Per quanto riguarda lo stemma,https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=46909&SearchTerms=Stemma,ld...naturalmente in base al colore del tuo stemma,celeste,rosso... |
NaO |
Posted - 10 mar 2021 : 12:43:13 L'anello di fermo delle manopole lo hai sganciato? nell'esploso dei ricambi è il numero 28 della tavola XIII.
Comando_4.jpg
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faferoso |
Posted - 10 mar 2021 : 12:32:30 Citazione: Messaggio inserito da NaO
Citazione: Messaggio inserito da faferoso
Comunque ieri altra notte in garage.... IMG_5733.jpg
IMG_5734.jpg
Sotto i "tappetini" pedane posteriori ci sono tipo lamiere (marce), ma sono anche su i ricambi nuovi? Non devo recuperarli, anche perchè non c'è nulla da recuperare... Altra info, ho tolto facilmente i grani ferma tubo ai comandi frizione e accelleratore, ora per sfilarli vado di mazzolo e tavola in legno per sfilarli? (Sembra siano bloccati, ruotano ma non si sfilano) Sul nasello non sono riuscito a togliere una vite, vado di smerigliatrice e poi con trapano e punta piccola elimino la vite?
Grazie Fabio
Ciao Fabio, per i tappetini non devi conservare niente che nel ricambio vi è tutto il necessario per fissarli alle pedane.
Nei comandi per frizione e freno/acceleratore meglio se li sblocchi gradualmente con svitol e una pressa... io ho usato a suo tempo quella del vino adattata con tavole di legno..
Comando_1.jpg
Comando_2.jpg
La vite del nasello che non sblocchi prova a fare come hai detto, ma se è una delle due in basso dal lato scudo fai attenzione forando, hanno il filetto femmina sul nasello e rischi di spanarlo mentre sopra sono sulla staffa del telaio dietro al faro. Ciao
Ok per i tappetini pedane posteriori... Per le viti nasello ne è rimasta una in basso, e altre viti tipo quelle del coprivolano, che sono belle ignoranti... Devo dire che ho problemi solo con le viti, i bulloni vengono via con un pò di wd40.... Per i comandi, non riesco a toglierli dal manubrio...sono staccati dai portaleve, ruotano ma non si sfilano, hanno qualche fermo o devo insistere energicamente?
Fabio |
NaO |
Posted - 10 mar 2021 : 12:16:54 Citazione: Messaggio inserito da faferoso
Comunque ieri altra notte in garage.... IMG_5733.jpg
IMG_5734.jpg
Sotto i "tappetini" pedane posteriori ci sono tipo lamiere (marce), ma sono anche su i ricambi nuovi? Non devo recuperarli, anche perchè non c'è nulla da recuperare... Altra info, ho tolto facilmente i grani ferma tubo ai comandi frizione e accelleratore, ora per sfilarli vado di mazzolo e tavola in legno per sfilarli? (Sembra siano bloccati, ruotano ma non si sfilano) Sul nasello non sono riuscito a togliere una vite, vado di smerigliatrice e poi con trapano e punta piccola elimino la vite?
Grazie Fabio
Ciao Fabio, per i tappetini non devi conservare niente che nel ricambio vi è tutto il necessario per fissarli alle pedane.
Nei comandi per frizione e freno/acceleratore meglio se li sblocchi gradualmente con svitol e una pressa... io ho usato a suo tempo quella del vino adattata con tavole di legno..
Comando_1.jpg
Comando_2.jpg
La vite del nasello che non sblocchi prova a fare come hai detto, ma se è una delle due in basso dal lato scudo fai attenzione forando, hanno il filetto femmina sul nasello e rischi di spanarlo mentre sopra sono sulla staffa del telaio dietro al faro. Ciao |
faferoso |
Posted - 10 mar 2021 : 09:16:45 Comunque ieri altra notte in garage.... IMG_5733.jpg
IMG_5734.jpg
Sotto i "tappetini" pedane posteriori ci sono tipo lamiere (marce), ma sono anche su i ricambi nuovi? Non devo recuperarli, anche perchè non c'è nulla da recuperare... Altra info, ho tolto facilmente i grani ferma tubo ai comandi frizione e accelleratore, ora per sfilarli vado di mazzolo e tavola in legno per sfilarli? (Sembra siano bloccati, ruotano ma non si sfilano) Sul nasello non sono riuscito a togliere una vite, vado di smerigliatrice e poi con trapano e punta piccola elimino la vite?
Grazie Fabio
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faferoso |
Posted - 10 mar 2021 : 09:09:40 Citazione: Messaggio inserito da malicci
Datte da fà!
Stefano Licci
mammamia la ruggine...eppure ne ho visti de cadaveri....ma mai così....me sa che questa stava zona mare...saltano tutte le viti
Fabio |
malicci |
Posted - 09 mar 2021 : 23:13:22 Datte da fà!
Stefano Licci |
faferoso |
Posted - 09 mar 2021 : 10:23:37 Citazione: Messaggio inserito da perussu
Se fai un restauro conservativo lo puoi recuperare; per un restauro totale è da cambiare.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Allora sostituisco...credo sia impensabile di conservare...la ruggine ha mangiato gran parte delle pedane posteriori, e altre parti...purtroppo è da restauro totale (come piace a me!)
Fabio
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