Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 150 D - molle della forcella

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro-1962 Posted - 05 mar 2021 : 20:03:24
Buonasera agli amici,
sto revisionando la forcella della mia Lambretta 150 D del '56 e, una delle cose da cambiare è la coppia delle molle, in quanto una delle due è spezzata.
Il mio spacciatore mi ha fornito le molle nuove ed oggi pomeriggio mi apprestavo a rimontare il pezzo, dopo aver ben pulito ed ingrassato il tutto.
Dopo però aver smadonnato inutilmente per tutto il pomeriggio, senza riuscire a comprimere la molla a sufficienza per poter installare nuovamente la bielletta, ho confrontato la nuova molla con la vecchia: la nuova è lunga cm. 22 mentre la vecchia cm. 20
Questo dipende dalla vecchia molla che è schiacciata per l'uso oppure la nuova molla è inadatta?
Non posseggo il previsto attrezzo "schiaccia molle", ma pensavo di farcela ugualmente...

la_anteriore_mod.jpg

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pedro-1962 Posted - 09 mar 2021 : 10:38:16
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Piero vorrei però sollevare una considerazione sul fatto che trovi una lunghezza maggiore nelle nuove. Le spire che ho conteggiato sono 32..33 nel vecchio modello e 31 nel nuovo. Sulle mie molle ho contato 36, molto più ravvicinate delle tua...
Inoltre va considerata anche la sezione del filo della molla stessa che sul vecchio modello mi sembrano più piccole rispetto alle nuove...

A questo link si può genericamente valutare l'influenza dei vari fattori della molla nel fornire la forza in opposizione alla sua compressione...

https://www.molle-industriali.it/faq/molla-a-compressione/come-progettare-una-molla-a-compressione

Questo per consigliarti di valutare attentamente un eventuale accorciamento delle molle tenendo soltanto in considerazione la sola lunghezza a riposo...
Ciao

oK, valuterò. Grazie.

Cordialità - Pedro
NaO Posted - 05 mar 2021 : 22:31:19
Piero vorrei però sollevare una considerazione sul fatto che trovi una lunghezza maggiore nelle nuove. Le spire che ho conteggiato sono 32..33 nel vecchio modello e 31 nel nuovo. Sulle mie molle ho contato 36, molto più ravvicinate delle tua...
Inoltre va considerata anche la sezione del filo della molla stessa che sul vecchio modello mi sembrano più piccole rispetto alle nuove...

A questo link si può genericamente valutare l'influenza dei vari fattori della molla nel fornire la forza in opposizione alla sua compressione...

https://www.molle-industriali.it/faq/molla-a-compressione/come-progettare-una-molla-a-compressione

Questo per consigliarti di valutare attentamente un eventuale accorciamento delle molle tenendo soltanto in considerazione la sola lunghezza a riposo...
Ciao
pedro-1962 Posted - 05 mar 2021 : 22:04:51
Citazione:

Ecco qua Piero...20,6cm.
Ti metto la foto..acquistate anni fa dal noto ricambista di Reggio Emilia...

molleLD.jpg

Ciao

Per questo non riuscivo a montarle... Grazie!!!

Cordialità - Pedro
NaO Posted - 05 mar 2021 : 21:57:23
Ecco qua Piero...20,6cm.
Ti metto la foto..acquistate anni fa dal noto ricambista di Reggio Emilia...

molleLD.jpg

Ciao
pedro-1962 Posted - 05 mar 2021 : 21:35:21
Citazione:

Ciao Piero, più tardi ti misuro le molle di riserva che ho a disposizione per la mia LD150 che ricordo erano un po più lunghe rispetto alle originali...
Per l'attrezzo che dice Ugo lo puoi vedere a pag.24 del catalogo che ho segnalato a questo post..
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56710
Ciao..

Aspetto la tua misurazione. Grazie.

Cordialità - Pedro
pedro-1962 Posted - 05 mar 2021 : 21:34:50
e quindi, la vecchia molla misura 20 cm. solo perché è schiacciata dall'uso?

Cordialità - Pedro
Raffa1975 Posted - 05 mar 2021 : 21:10:25
Giusto Ugo ma senza attrezzo adeguato quando le mette in forcella puo' adeguarsi come ho detto.

CiaoRaffa1975.
NaO Posted - 05 mar 2021 : 21:09:44
Ciao Piero, più tardi ti misuro le molle di riserva che ho a disposizione per la mia LD150 che ricordo erano un po più lunghe rispetto alle originali...
Per l'attrezzo che dice Ugo lo puoi vedere a pag.24 del catalogo che ho segnalato a questo post..
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56710
Ciao..
stefanold Posted - 05 mar 2021 : 21:08:46
Mi sono aiutato con un grosso cacciavite ma è stata dura...
Belligerante ugo Posted - 05 mar 2021 : 20:38:33
Non voglio sbagliarmi ma ricordo che le molle devono essere 21cm e ci vuole il carica molle per montarle ciao

belligerante ugo
Raffa1975 Posted - 05 mar 2021 : 20:29:37
Se non hai l'attrezzo specifico puoi usare tranquillamente dei morsetti tipo carpentiere.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000