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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pasquale81 Posted - 13 feb 2021 : 22:28:06
Salve a tutti.Ho completato un'altro restauro ma c'è solo una cosa che non mi piace come va.La frizione.Considerate che c'è i dischi guarniti son nuovi e le molle son quelle che c'erano.Quando lascio la frizione vibra in partenza come tanti piccoli saltelli.In marcia ovviamente non si avverte più questo effetto.Potrebbero essere le molle ormai troppo morbide e snervate che fanno avere questa sorta di vibrazione in partenza? grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pasquale81 Posted - 16 feb 2021 : 15:11:06
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Molto bene!

Io mi terrei lo scooter per qualche giorno e il rodaggio lo farei personalmente per non vanificare tutto il lavoro fatto fin'ora.

Alla prossima, Pasquale!


Si resterà con me per una decina di giorni,nel contempo la continuerò a testare.Grazie
A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

perussu Posted - 16 feb 2021 : 14:35:26
Molto bene!

Io mi terrei lo scooter per qualche giorno e il rodaggio lo farei personalmente per non vanificare tutto il lavoro fatto fin'ora.

Alla prossima, Pasquale!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Pasquale81 Posted - 16 feb 2021 : 13:24:38
Ragazzi ho risolto.Ho smontato,per coscienza sostituzione cuscinetto e tabella.Era il carburatore.Ripeto,questo restauro l'ho fatto io ed era un orologio.Il proprietario ha dimenticato olio nella miscela e fortuna vuole che non ha spaccato tutto.Per i giri ovvero i vuoti a minimo,era il getto del minimo che era intasato.Devo decidermi a comprare una vasca ad ultrasuoni,puoi pulirli come vuoi,già son datati di loro,poi ci mettiamo con le lime a pulire i fori neglieanni e chissà che porcheria ne viene fuori dopo 50.Comunque adesso va benissimo, Grazie a tutti... PS:per precauzione gli farò fare miscela al 3 anche se usa un sintetico visto che nemmeno il rodaggio ha fatto e come dicevo,pistone,albero e cuscinetti sono nuovi.Grazie a tutti
perussu Posted - 16 feb 2021 : 10:21:08
...tutto può essere, Ugo.

Però c'è da dire che non sappiamo se il motore funzionava bene, prima di metterci mano.
Cioè, il carburatore poteva avere problemi già da prima....

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 16 feb 2021 : 08:35:18
Scusa Pasquale ma il pezzo di Rondella(ranella)di sicuro avrà rovinato il cuscinetto e il paraolio e il motore prende aria devi smontare e controllare ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 16 feb 2021 : 08:20:06
Non credo che una eventuale rigatura nel cilindro influisca sulla erogazione dei giri.

Direi che è un problema del carburatore/aspirazione.
Hai provato a staccare il filtro per far respirare direttamente il motore?
La gommetta della benzina fa pieghe strane?

A+

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Pasquale81 Posted - 15 feb 2021 : 22:20:51
Il proprietario deve avere dimenticato di fare la.miscela e che era in rodaggio.
Ho scaricato tutta la benzina presente e ne ho fatta della nuova con olio sintetico al 3 dato l'inconveniente.
Sono titubante se quella parte minuscola di ranella possa avere rigato anche il pistone e quindi causare questi vuoti a minimo.Provo a procedere prima con una nuova pulizia del carburatore e di tutti i passaggi anche perché il residuo metallico rotto,non era presente in camera di manovella.
Pasquale81 Posted - 15 feb 2021 : 22:15:42
C'è un problema però che mi sta facendo.
Spiego:questa j50 è andata via due mesi fa che andava perfetta.Fatta nuova interamente, paraolio, chiocciola (si era crepata),biella nuova e rettifica con pistone nuovo, nonché tutte le guarnizioni ovviamente.
Ritorna per un difetto del devio,nuovo,già sostituito una volta ma difettoso anche questo.Ho notato che non tiene affatto il minimo e prima di salire di giri fa un vuoto e poi sale di giri.Il minimo quindi non regg
O fatica a tenersi e fa questi vuoti prima di salire.Finche non resta in moto e inizio a sentire un fischio metallico.Spengo tutto.Smonto volano,statore e chiocciola e vedo che il cuscinetto,quello a rullini era blu,viola,scaldato , asciutto totalmente.Credo che abbia dimenticato l'olio nella benzina.Per fortuna non ha grippato anche se la tabella di spallamento sotto la pista del cuscinetto,lato volano,aveva praticamente perso un pezzo.
Questi vuoti però che si manifestano dal minimo fino a scomparire accelerando,credo riguardi il carburatore.
Belligerante ugo Posted - 15 feb 2021 : 20:41:47
Ho capito,allora erano i dischi che davano fastidio meglio cosi che hai risolto ciao

belligerante ugo
Pasquale81 Posted - 15 feb 2021 : 20:32:15
Scusate ma ogni volta ometto di dire che non sono un neofita.Ogni consiglio è NO SMS MODE ben accetto.Rispondo prima ad Ugo:le molle hanno tutte la stessa distanza, è la prospettiva della foto.Honrisolto il problema, ho sostituito i dischi conduttori e quelli in sirflex nuovi.
Belligerante ugo Posted - 15 feb 2021 : 20:24:42
Mi riferisco a questo che ho segnato ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Scusa ugo,non ho capito.Intendi lo spazio fra molla e campana?tra alcune molle c'è e altre meno?



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belligerante ugo
Alessandrobau Posted - 15 feb 2021 : 20:15:27
I dischi guarniti li ha messi in bagno d'olio per una giornata prima di montarli?
riz Posted - 15 feb 2021 : 19:38:08
Gli strattoni che senti, si presentano solo a freddo o anche a motore ben caldo?

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Homo Nocturno
Pasquale81 Posted - 15 feb 2021 : 15:42:06
Scusa ugo,non ho capito.Intendi lo spazio fra molla e campana?tra alcune molle c'è e altre meno?
Belligerante ugo Posted - 15 feb 2021 : 13:44:10
Scusa Pasquale la prima foto cioè la campana se poi guardi l'ultima foto tutto montato dove va la molla ad alcuni punti c'è più spazio devi raddrizzare un po le alette,poi la terza foto si nota che ci sono delle sbafature limale con una limetta ciao

belligerante ugo
Pasquale81 Posted - 15 feb 2021 : 12:49:52
A me sembrano perfetti.
Pasquale81 Posted - 15 feb 2021 : 12:49:13


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Pasquale81 Posted - 15 feb 2021 : 12:31:39
Citazione:
Messaggio inserito da metz

havraio i dichi condotti imbarcati, cambia anche quelli


Ho messo delle molle più basse e rigide ma fa la stessa cosa.Ho controllato su un piano orizzontale e i dischi condotti hanno una impercettibile curva.
Oggi provo con dei surflex vecchi,per prova,con le sue vecchie molle del diametro del filo di 1,5 mm.Vi posto le foto,le piste del ragno e quelle dei dischi sono però ben lisce e fluide in scorrimento.
metz Posted - 15 feb 2021 : 10:39:19
havraio i dichi condotti imbarcati, cambia anche quelli
Pasquale81 Posted - 14 feb 2021 : 17:28:58
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Devi controllare se i dischi(condotto e Conduttore)scendono e salgono bene nella Campana oppure strisciano un po impedento il giusto funzionamento ciao

belligerante ugo


In pratica lo stesso lavoro che ho dovuto fare sulla lambretta 48 che mi ha tanto mandato al manicomio, oggetto di un recentissimo forum,ed era proprio il volano con il disco conduttore che non scorrevano bene nel cestello

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