V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lupi |
Posted - 14 ott 2020 : 12:31:16 buongiorno esiste una qualche possibilità di fare modifiche per risolvere il congenito problema di frenata scarsa (soprattutto nel posteriore) per la serie D/LD ? Nonostante fosse passata sotto le mani di un bravo meccanico e cambiate le ganasce ho avuto difficolta a passare la revisione perche era al limite coi valori. Ma a parte questo è un problema di sicurezza. Avete consigli? grazie
Luca Lambretta 150 LD 1955 Vespa 125 VN1 1955 |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stefanold |
Posted - 14 ott 2020 : 21:52:57 So che esiste un attrezzo per "preparare" le ganasce al tamburo altrimenti se nuove toccano il tamburo più o meno a metà anche il metallo del tamburo per eccessive temperature si vetrifica diventando durissimo e con poca "grip".Inoltre rettificare troppo il tamburo comporta una eccessiva apertura delle ganasce che può causare il rotolamento della camma e successiva chiusura delle ganasce.Questo me lo ha detto un vecchio rettificatore. |
NaO |
Posted - 14 ott 2020 : 14:54:52 Ciao Luca, anch'io ho una LD150 del '55. I consigli sono tutti validi quelli che ti hanno fornito e se hai la possibilità di verificare i tamburi se sono ovalizzati meglio, ma non sempre è dovuto a loro. Quando si cambiano i ferodi dei freni questi non si sposano perfettamente con la superficie del tamburo, che magari è ok, e per verificarlo puoi fare come ti ha prontamente suggerito Ugo.
Aggiungo che dovresti carteggiare in senso trasversale sia sul tamburo che sui ferodi e non nel senso di rotazione della ruota. Questo orientamento aumenta l'attrito fra i due pezzi durante la frenata migliorandola. Io l'ho fatto sia sulla LD che sulla mia Diva con risultati validi. Ricorda di ripulire il tutto prima di rimontare...
Saluti. |
Belligerante ugo |
Posted - 14 ott 2020 : 13:24:34 La frenatura della D/LD non è mai stata ottima comunque puoi fare qualcosa:devi controllare il tamburo se ha delle rigature all'interno, se si lo devi tornire o sostituire poi pulisci le ganasce con carta vetrata rimonti fai girare e frena cosi vedi quanta parte della ganascia ha poggiato di sicuro poco allora devi limare la parte che ha poggiato facendo cosi aumenti di più l'appoggio della ganasce ripeti e vedi se hai risolto ricordati di ingrassare bene la camma del freno ciao
belligerante ugo |
Raffa1975 |
Posted - 14 ott 2020 : 13:20:21 Anche io ho una 150d del 55 e non posso lamentarmi della frenata.
CiaoRaffa1975. |
polsa83 |
Posted - 14 ott 2020 : 13:11:24 Ho avuto in passato una lambretta D del 1955, restaurata da Tessera ed ha sempre frenato molto bene sia avanti che dietro. Nel tuo caso è stato controllato se il tamburo necessita di una rettifica per ovalizzazione oppure per rigature ?
La mia Vespa 200 mi ha dato parecchi problemi con il freno anteriore fin quanto non ho fatto alesare il tamburo ed adesso frena benissimo. Saluti |