Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Nichelatura e zincatura "alla veloce".....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
martin.p Posted - 17 lug 2020 : 19:23:01
Ciao a tutti,
oggi mi sono messo a fare esperimenti di elettrochimica, lo scopo era provare a nichelare (previa ramatura) il dado di fissaggio del raccordo benzina al carburatore della mia C.
Premessa: il tappo era già stato nichelato in fase di restauro ma solo a sfiorarlo con la chiave il nichel saltava letteralmente via. Quindi ho voluto provare a sistemarlo.

Il metodo è tratto da questo video

nello stesso canale vengono spiegati anche altri metodi per nichelare in maniera più sofisticata.

Prima ho deposto del rame, e succcessivamente il nichel con passaggi di pulizia, lucidatura e sgrassaggio intermedi. Per ognuno dei metalli menzionati ho fatto circa 3 cicli deposito-lucidatura con sidol-sgrassaggio con acetone.

Dopo ramatura (uno è il dado l'altro è una ghiera bloccasterzo):

-20200717-WA0002.jpg

dopo nichelatura:

_20200717_154424.jpg

Ovviamente questo metodo non pretende di sostituire una galvanizzazione professionale, ma secondo me per piccoli ritocchi o recupero di piccoli particolari che non avrebbe senso portare da soli in trattamento potrebbe avere un senso, perchè il risultato che ho ottenuto è piuttosto buono.

Con la zincatura devo ancora provare, ma sembrerebbe funzioni ugualmente.

A voi i commenti!

Martin.p #Lambretta C 1951
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Maerb Posted - 20 lug 2020 : 11:50:30
grazie per queste utili informazioni sul trattamento dei metalli. Per chi come me è alle prime armi, sono un toccasana...

Maerb
Iso Posted - 18 lug 2020 : 19:43:53
Ciao, io non li vedevo e uso Crome, o meglio non vedevo l'anteprima, comunque sono 11 caratteri da riportare.
Ma è anche vero che non è molto intuitivo l'uso di questa istruzione.

Ciao.
martin.p Posted - 18 lug 2020 : 19:38:18
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ho sistemato anche questo video
nel codice del video DrwrZPtbZKc&t=454s la parte &t=454s non andava messa.

Ciao.

Mi sa che sono negato.... scusami. Però l'anteprima la vedevo correttamente sia su PC che su telefono, Forse dipende dal browser...boh.

Iso Posted - 18 lug 2020 : 18:17:21
Ho sistemato anche questo video
nel codice del video DrwrZPtbZKc&t=454s la parte &t=454s non andava messa.

Ciao.
NaO Posted - 18 lug 2020 : 16:20:05
Grazie Paolo per l'informazione...
Ciao e bravo ...
martin.p Posted - 18 lug 2020 : 10:59:29
Per la zincatura c'è questo metodo che poi è quello che ho usato io cioè con un panno spesso tipo flanella strofinato sul pezzo.

martin.p Posted - 18 lug 2020 : 09:29:45
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Bravo!,anche a me alcune viti cromate da una rinomata azienda perdevano la cromatura a scaglie

Se trovassero un metodo "semplice" anche per la cromatura di piccole parti sarebbe fantastico, vediamo se sul canale yt si inventano qualcosa....

stefanold Posted - 18 lug 2020 : 09:23:02
Bravo!,anche a me alcune viti cromate da una rinomata azienda perdevano la cromatura a scaglie
martin.p Posted - 18 lug 2020 : 08:14:01
Grazie a tutti, grazie lso per aver sistemato il link. YouTube é in molti casi una fonte preziosa di informazioni pur nel mezzo di tante baggianate.
In questo caso rendo merito all'autore del video e del canale perché mi sembra una persona molto preparata soprattutto in ambito chimico, credo sia o sia stato un professionista del settore che però riesce a spiegare e realizzare in modo semplice processi anche complessi.
Appena provo la zincatura vi aggiorno!

Belligerante ugo Posted - 18 lug 2020 : 07:36:20
Bravisssimo bel lavoro complimenti ciao

belligerante ugo
GTR Posted - 18 lug 2020 : 07:30:15
....eh si, per il recupero di viterie e pezzi di piccole dimensioni è una tecnica perfetta

complimenti martin!!

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
ilbreizh Posted - 18 lug 2020 : 07:05:20
bel lavoro!
voglio provare anch'io

il breizh

In rust I trust
Iso Posted - 17 lug 2020 : 23:15:40
Ciao
Sei stato bravissimo, complimenti!
Ti ho sistemato il link a youtube, si doveva inserire solo il codice, in questo modo (youtube)BBVb5S-Y9QA(/youtube) e non tutto il link.

Ciao.
hobby solo Posted - 17 lug 2020 : 21:29:50
Ottimo lavoro, complimenti!

hosol

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000