Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
martin.p
Posted - 17 lug 2020 : 19:23:01 Ciao a tutti, oggi mi sono messo a fare esperimenti di elettrochimica, lo scopo era provare a nichelare (previa ramatura) il dado di fissaggio del raccordo benzina al carburatore della mia C. Premessa: il tappo era già stato nichelato in fase di restauro ma solo a sfiorarlo con la chiave il nichel saltava letteralmente via. Quindi ho voluto provare a sistemarlo.
Il metodo è tratto da questo video
nello stesso canale vengono spiegati anche altri metodi per nichelare in maniera più sofisticata.
Prima ho deposto del rame, e succcessivamente il nichel con passaggi di pulizia, lucidatura e sgrassaggio intermedi. Per ognuno dei metalli menzionati ho fatto circa 3 cicli deposito-lucidatura con sidol-sgrassaggio con acetone.
Dopo ramatura (uno è il dado l'altro è una ghiera bloccasterzo):
Ovviamente questo metodo non pretende di sostituire una galvanizzazione professionale, ma secondo me per piccoli ritocchi o recupero di piccoli particolari che non avrebbe senso portare da soli in trattamento potrebbe avere un senso, perchè il risultato che ho ottenuto è piuttosto buono.
Con la zincatura devo ancora provare, ma sembrerebbe funzioni ugualmente.
A voi i commenti!
Martin.p #Lambretta C 1951
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Maerb
Posted - 20 lug 2020 : 11:50:30 grazie per queste utili informazioni sul trattamento dei metalli. Per chi come me è alle prime armi, sono un toccasana...
Maerb
Iso
Posted - 18 lug 2020 : 19:43:53 Ciao, io non li vedevo e uso Crome, o meglio non vedevo l'anteprima, comunque sono 11 caratteri da riportare. Ma è anche vero che non è molto intuitivo l'uso di questa istruzione.
Ciao.
martin.p
Posted - 18 lug 2020 : 19:38:18
Citazione:Messaggio inserito da Iso
Ho sistemato anche questo video nel codice del video DrwrZPtbZKc&t=454s la parte &t=454s non andava messa.
Ciao.
Mi sa che sono negato.... scusami. Però l'anteprima la vedevo correttamente sia su PC che su telefono, Forse dipende dal browser...boh.
Iso
Posted - 18 lug 2020 : 18:17:21 Ho sistemato anche questo video nel codice del video DrwrZPtbZKc&t=454s la parte &t=454s non andava messa.
Ciao.
NaO
Posted - 18 lug 2020 : 16:20:05 Grazie Paolo per l'informazione... Ciao e bravo ...
martin.p
Posted - 18 lug 2020 : 10:59:29 Per la zincatura c'è questo metodo che poi è quello che ho usato io cioè con un panno spesso tipo flanella strofinato sul pezzo.
martin.p
Posted - 18 lug 2020 : 09:29:45
Citazione:Messaggio inserito da stefanold
Bravo!,anche a me alcune viti cromate da una rinomata azienda perdevano la cromatura a scaglie
Se trovassero un metodo "semplice" anche per la cromatura di piccole parti sarebbe fantastico, vediamo se sul canale yt si inventano qualcosa....
stefanold
Posted - 18 lug 2020 : 09:23:02 Bravo!,anche a me alcune viti cromate da una rinomata azienda perdevano la cromatura a scaglie
martin.p
Posted - 18 lug 2020 : 08:14:01 Grazie a tutti, grazie lso per aver sistemato il link. YouTube é in molti casi una fonte preziosa di informazioni pur nel mezzo di tante baggianate. In questo caso rendo merito all'autore del video e del canale perché mi sembra una persona molto preparata soprattutto in ambito chimico, credo sia o sia stato un professionista del settore che però riesce a spiegare e realizzare in modo semplice processi anche complessi. Appena provo la zincatura vi aggiorno!
Posted - 17 lug 2020 : 23:15:40 Ciao Sei stato bravissimo, complimenti! Ti ho sistemato il link a youtube, si doveva inserire solo il codice, in questo modo (youtube)BBVb5S-Y9QA(/youtube) e non tutto il link.