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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Massimiliano Posted - 01 ago 2005 : 11:49:41
Volete darci un occhio? Ho appena smontato il gruppo termico in vista del restauro:

http://digilander.libero.it/raderwerk/motore/

Così mi direte che ne pensate di questi pezzi (da buttare?).

Ho anche un'altra domanda per voi: mi sono appena accorto che la ventola del volano ha almeno due alette spezzate, forse tre.
E' ancora efficiente o deve finire nel solito bidone?


Grazie a tutti quelli che mi daranno il loro dotto parere




Massimiliano
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Massimiliano Posted - 04 ago 2005 : 11:35:21
Brr... spero di non dover fare tutta una serie di seppellimenti anch'io...

Ciao!
n/a Posted - 03 ago 2005 : 09:25:42
ha ha ...

sx 225
pieremo Posted - 03 ago 2005 : 00:42:51
SEPPELLITA.
REMO
Massimiliano Posted - 02 ago 2005 : 17:07:39
Pieremo, il meccanico del mio paese mi ha raccontato che un tizio gli ha portato una Vespa (a 80.000 km) dicendogli che "a fa dei rumori strani, no a va tanto ben".
Era senza due fasce elastiche, triturate a dovere dal motore.
Comunque ci ha poi fatto altri 200.000 km. senza avere rogne, e magari sarà stato più attento a certi "rumorini".

Ma poi cosa hai fatto, con la tua testata? Buttata o ripristinata?


Ciao
n/a Posted - 02 ago 2005 : 13:35:44
....

sx 225
pieremo Posted - 02 ago 2005 : 13:03:39
SU AGONIA GLI STESSI GEROGLIFICI
SONO STATI STAMPATI DA PEZZI DI
FASCIA ELASTICA.
REMO
Massimiliano Posted - 02 ago 2005 : 11:51:25
Benissimo, come sempre siete enciclopedici e prodighi di consigli.
Stampo i vostri consigli ed incollo i fogli sul motore, così non me ne dimentico!

Impressionante quel che dici, Bicius: pezzi di ceramica della candela a spasso nel motore?
Ed io sono lì a chiedermi se un olio sintetico supercostoso sia migliore di un altro, mentre gli incauti andavano in giro con le maracas dentro...

Grazie di nuovo
Massimiliano
n/a Posted - 02 ago 2005 : 00:36:58
per i prigionieri, una bella spazzolata e magari una leggera brunitura e vai tranqui,
non dimenticare di controllate che siano tutti inseriti nel carter alla stessa profondità!!!

Per la testa ed il pistone, come per il cilindro, non esitare a fare una piccola rettifica ... di sicuro il pistone non è un 57 e inoltre a guardare la testa, quel motore deve aver subito qualche grippata o addirittura la rottura di una fascia!!!

fai controllare anche l'albero, che sia in buone condizzioni e bilanciato.

Per il volano, qualcuno riesce a ricostruire le alette mancanti, ma per un buon lavoro, rischi di spendere di + che per un volano buono!!!

sx 225
ironmana Posted - 01 ago 2005 : 19:48:16
Prigionieri ok, la testa per vedere bene va lavata; Il pistone ha preso un paio di cotte; fossi in te visto che stai restaurando, rettificherei il cilindro e sostituirei il pistone con uno nuovo.
Già che ci sei smonta per bene i carter e fai fare la micropallinatura. Vengono perfetti che sembrano nuovi. Eviti anche di lavarti con il gasolio.

ironmana
Bicius Posted - 01 ago 2005 : 18:22:27
Ciao, guardavo le foto insieme ad uno che ne capisce sicuramente più di me e parlava di piccole particelle di ferro o magari anche ceramica della candela che non sono riuscite ad entrare tra il cilindo ed il pistone e vengono "sparate" ogni volta contro la parte superiore interna del cilindro.
Lui dice che non dovrebbe pregiudicare più di tanto, ma comunque fai controllare a chi ti farà la rettifica che ne avrà viste sicuramente di tutti i colori.


Bicius
Massimiliano Posted - 01 ago 2005 : 17:27:07
Grazie, amici. In effetti, porterò il tutto ad un rettificatore per il verdetto finale; ma a voi è mai capitato di vedere una testata "butterata" come questa?
Come fanno a prodursi quelle formazioni?

I prigionieri li ho puliti sommariamente con della benzina, ma come vedete non è che sia servito a molto.

Ciao!
Massimiliano
Janez Posted - 01 ago 2005 : 14:01:32
Ciao Massi! Secondo me i prigionieri e il pistone sono buoni; la testa credo si possa sistemare, mentre per la ventola penso che se sono solo due o tre le alette spezzate faccia ancora il suo lavoro, certo una integra sarebbe meglio, magari la puoi cercare con calma se ti capita l'occasione..

Macchia nera Forever!
Giovanni Posted - 01 ago 2005 : 13:37:04
A me i prigionieri sembrano in buono stato o comunque si possono sistemare. Per il pistone e per la testa lascia decidere ad un rettificatore di fiducia (non si capisce bene dalla foto). I pistoni a tre fasce sono più rari e il tuo a due direi che è originale. Per maggiore sicurezza controlla le misure e la marca. :)
Ciao e buon lavoro.

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