Autore |
Discussione |
|
Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage
1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 ago 2005 : 11:49:41
|
Volete darci un occhio? Ho appena smontato il gruppo termico in vista del restauro:
http://digilander.libero.it/raderwerk/motore/
Così mi direte che ne pensate di questi pezzi (da buttare?).
Ho anche un'altra domanda per voi: mi sono appena accorto che la ventola del volano ha almeno due alette spezzate, forse tre. E' ancora efficiente o deve finire nel solito bidone?
Grazie a tutti quelli che mi daranno il loro dotto parere
Massimiliano |
|
Giovanni
Junior +
Bassano del Grappa - VI Italy
Il mio Garage 451 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 ago 2005 : 13:37:04
|
A me i prigionieri sembrano in buono stato o comunque si possono sistemare. Per il pistone e per la testa lascia decidere ad un rettificatore di fiducia (non si capisce bene dalla foto). I pistoni a tre fasce sono più rari e il tuo a due direi che è originale. Per maggiore sicurezza controlla le misure e la marca. :) Ciao e buon lavoro. |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 ago 2005 : 14:01:32
|
Ciao Massi! Secondo me i prigionieri e il pistone sono buoni; la testa credo si possa sistemare, mentre per la ventola penso che se sono solo due o tre le alette spezzate faccia ancora il suo lavoro, certo una integra sarebbe meglio, magari la puoi cercare con calma se ti capita l'occasione..
Macchia nera Forever! |
|
|
Massimiliano
Senior
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 ago 2005 : 17:27:07
|
Grazie, amici. In effetti, porterò il tutto ad un rettificatore per il verdetto finale; ma a voi è mai capitato di vedere una testata "butterata" come questa? Come fanno a prodursi quelle formazioni?
I prigionieri li ho puliti sommariamente con della benzina, ma come vedete non è che sia servito a molto.
Ciao! Massimiliano |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 ago 2005 : 18:22:27
|
Ciao, guardavo le foto insieme ad uno che ne capisce sicuramente più di me e parlava di piccole particelle di ferro o magari anche ceramica della candela che non sono riuscite ad entrare tra il cilindo ed il pistone e vengono "sparate" ogni volta contro la parte superiore interna del cilindro. Lui dice che non dovrebbe pregiudicare più di tanto, ma comunque fai controllare a chi ti farà la rettifica che ne avrà viste sicuramente di tutti i colori.
Bicius |
|
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 ago 2005 : 19:48:16
|
Prigionieri ok, la testa per vedere bene va lavata; Il pistone ha preso un paio di cotte; fossi in te visto che stai restaurando, rettificherei il cilindro e sostituirei il pistone con uno nuovo. Già che ci sei smonta per bene i carter e fai fare la micropallinatura. Vengono perfetti che sembrano nuovi. Eviti anche di lavarti con il gasolio.
ironmana |
|
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 ago 2005 : 00:36:58
|
per i prigionieri, una bella spazzolata e magari una leggera brunitura e vai tranqui, non dimenticare di controllate che siano tutti inseriti nel carter alla stessa profondità!!!
Per la testa ed il pistone, come per il cilindro, non esitare a fare una piccola rettifica ... di sicuro il pistone non è un 57 e inoltre a guardare la testa, quel motore deve aver subito qualche grippata o addirittura la rottura di una fascia!!!
fai controllare anche l'albero, che sia in buone condizzioni e bilanciato.
Per il volano, qualcuno riesce a ricostruire le alette mancanti, ma per un buon lavoro, rischi di spendere di + che per un volano buono!!!
sx 225 |
|
|
Massimiliano
Senior
|
Inserito il - 02 ago 2005 : 11:51:25
|
Benissimo, come sempre siete enciclopedici e prodighi di consigli. Stampo i vostri consigli ed incollo i fogli sul motore, così non me ne dimentico!
Impressionante quel che dici, Bicius: pezzi di ceramica della candela a spasso nel motore? Ed io sono lì a chiedermi se un olio sintetico supercostoso sia migliore di un altro, mentre gli incauti andavano in giro con le maracas dentro...
Grazie di nuovo Massimiliano |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 02 ago 2005 : 13:03:39
|
SU AGONIA GLI STESSI GEROGLIFICI SONO STATI STAMPATI DA PEZZI DI FASCIA ELASTICA. REMO |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
n/a
deleted
|
Inserito il - 02 ago 2005 : 13:35:44
|
....
sx 225 |
|
|
Massimiliano
Senior
|
Inserito il - 02 ago 2005 : 17:07:39
|
Pieremo, il meccanico del mio paese mi ha raccontato che un tizio gli ha portato una Vespa (a 80.000 km) dicendogli che "a fa dei rumori strani, no a va tanto ben". Era senza due fasce elastiche, triturate a dovere dal motore. Comunque ci ha poi fatto altri 200.000 km. senza avere rogne, e magari sarà stato più attento a certi "rumorini".
Ma poi cosa hai fatto, con la tua testata? Buttata o ripristinata?
Ciao
|
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 03 ago 2005 : 00:42:51
|
SEPPELLITA. REMO |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
n/a
deleted
|
Inserito il - 03 ago 2005 : 09:25:42
|
ha ha ...
sx 225 |
|
|
Massimiliano
Senior
|
Inserito il - 04 ago 2005 : 11:35:21
|
Brr... spero di non dover fare tutta una serie di seppellimenti anch'io...
Ciao! |
|
|
|
Discussione |
|