Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Al minimo si spegne, Lambretta li 150 2 serie.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
clabar Posted - 25 mag 2020 : 19:05:21
Lambretta li 150 2 serie.
Premetto che ho fatto rimagnetizzare il volano e che ho istallato la modifica proposta da Iso inserendo un diodo nuovo e che ho provato 2 quadretti diversi, uno Becme e l'altro aprilia.

Attualmente quando uso le luci di posizione tutto ok, la lampada emette luce e la batteria si ricarica completamente.
Quando però utilizzo le luci anabbagliante o abbagliante se il motore è su di giri ottima luce e nessun problema, ma appena i giri si avvicinano al minimo il motore tende a spegnersi e poi muore.
Praticamente sono costretto a passare alle posizioni in prossimità degli incroci e in tutte quelle occasioni dove devo rallentare.
Se invece isolo i cavi dal portalampada, spariscono tutti i problemi.
Qualcuno ha un gentile consiglio da potermi dare?
Grazie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
clabar Posted - 04 giu 2020 : 09:50:04
Si, puntine nuove a 0,4 con spessimentro.
0,45 tra gli elettrodi candela.
La prova impedenza tra fili candela e massa non l'ho mai fatta.
Grazie.

Claudio
hobby solo Posted - 04 giu 2020 : 09:09:13
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Verifica che la distanza delle puntine sia a 0,4.
Misura e riportarci la distanza degli elettrodi della candela.
Se hai un tester misura l'impedenza tra fili candela e massa.

Ciao.

Questa credo anche io sia la via giusta che possa risolvere il problema. A volte 0,40 è anche troppo, mi è capitato di dover settare a 0,35 mm sia l'apertura delle puntine che la distanza degli elettrodi della candela. Magari solo per curiosità fai una prova...

hosol
Iso Posted - 04 giu 2020 : 09:03:33
Verifica che la distanza delle puntine sia a 0,4.
Misura e riportarci la distanza degli elettrodi della candela.
Se hai un tester misura l'impedenza tra fili candela e massa.

Ciao.
clabar Posted - 04 giu 2020 : 05:57:04
Grazie per gli interventi. Si la situazione è migliorata.
La ragazza,a motore appena avviato, sta in moto senza fari anabbaglianti accesi o con le sole posizioni inserite.
Se invece provo ad accendere le luci muore a meno che non tenga il motore allegro.
Se invece vado a farmi un giro, sempre con il mio faro acceso e pertanto la scaldo bene, nessun problema. Tiene il minimo.
Il condensatore è praticamente nuovo. L ho sostituito da un migliaio di km sempre con un altro nuovo, proprio per provare ed escludere questa ipotesi.
Ora è chiaro che in questa situazione va bene lo stesso perché la mia preoccupazione era viaggiare con le luci spente. Però mi rode non aver individuato cosa possa essere.
Avevo una mezza idea di provare un'altra bobina, magari potenzita, ma NO SMS MODE vorrei gettare denari al vento...

Nella prova che ho fatto, oltre al test, la batteria da 1,5 non riusciva a far scoccare la scintilla. Ma con una di 3,7 la candela emetteva una bella scintilla.
Iso Posted - 03 giu 2020 : 13:47:37
La situazione è migliorata perché hai sostituito la bobina, credo tu possa confermare che la sostituzione del portalampade non ha avuto effetto.

Adesso bisogna distinguere se non sta al minimo perché è fredda o perché si accendono le luci come prima.
Nel primo caso è abbastanza normale, nel secondo caso significa che il problema precedente non è ancora risolto.

La bobina interna è da escludere categoricamente!!!!!!!!!!
Io ti consiglio di operare sul condensatore con la sostituzione.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 03 giu 2020 : 13:28:46
Scusa Claudio ma se non rimane al minimo potrebbe essere anche il carburatore specialmente se la corrente arriva sempre, e poi appena messa in moto è logico che non mantiene il minimo prima si deve riscaldare,spero che ho capito giusto quello che vuoi dire oppure sbaglio ciao

belligerante ugo
clabar Posted - 03 giu 2020 : 09:26:15
Faccio un aggiornamento.
Ho provato a sostituire il portalampada, a saltare il raddrizzatore, sostituito la bobina AT. La situazione è migliorata perchè adesso, quando il motore è ben caldo, rimane in moto anche al minimo.
Ma appena avviata e per i primi km rimane in moto solamente se accellerata e non al minimo.
A questo punto sospetto possa essere la bobina interna.
Senza che io smonti tutto adesso, c'è qualcuno così cortese che mi può fornire l'interasse o il tipo di bobina per un 4 poli ducati?
Grazie
clabar Posted - 29 mag 2020 : 08:50:39
Grazie per la conferma.
Belligerante ugo Posted - 29 mag 2020 : 08:37:36
Si puoi fare la prova staccando i fili dal regolatore e accoppiandoli tra di loro con gli stessi colori ciao

belligerante ugo
clabar Posted - 29 mag 2020 : 07:35:10
Le avevo provate tutte.
Quello che non capisco è perchè con le luci di posizione va benissimo mentre accendo i fari e al minimo si spegne.
Avevo già provato, tempo addietro, la prova della bobina con la pila da 1,5 e funzionava.
Adesso ho fatto la prova avvicinando gli elettrodi ma non cambia nulla. Anzi, va peggio, quasi come fosse fuori fase.
Io sono convinto che vada a massa da qualche parte.
Oggi provo a levare il portalampada e a saldare direttamente i fili. Vediamo se cambia qualcosa.
Ma volevo provare ad escludere il raddrizzatore.
Se sfilo ed isolo tutti i fili , facendo ponte solamente tra i verde e i marrone, solo per fare una prova, potrebbe funzionare?
hobby solo Posted - 26 mag 2020 : 21:45:16
Il problema dello spegnimento del motore accendendo le luci è noto ed è stato a lungo dibattuto. Se guardi qui:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21683
trovi anche altri link che Iso ha raggruppato.

hosol
clabar Posted - 26 mag 2020 : 16:23:01
Era una prova che volevo fare, saldando direttamente i cavi sulla lampada. Anzi, avevo anche una mezza idea di scavalcare il raddrizzatore ed alimentare direttamente il faro per valutare che non ci sia qualcosa che va a massa.
Grazie
hobby solo Posted - 26 mag 2020 : 09:29:38
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Avvicina un po' gli elettrodi gli della candela.

Ciao.

Si, io in passato ho risolto così lo stesso problema e con volano rimagnetizzato.

hosol
NaO Posted - 26 mag 2020 : 07:59:51
Con la lambretta al minimo e i fili staccati verifica se collegando la lampada al circuito dell'anabbagliante senza portalampada il motore si spenge o no...potresti avere un problema proprio sul portalampada.
Lo deduco da come hai descritto il problema.
Ciao
Iso Posted - 25 mag 2020 : 23:01:46
Avvicina un po' gli elettrodi della candela.

Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000