V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jackpaxton |
Posted - 08 apr 2020 : 08:39:08 Come da oggetto, complice il dover stare a casa, mi stanno venendo in mente idee strane. Secondo voi è possibile trasformare una piastra cambio DL in una LI asportando il bordino che funge da camma al pistoncino dell'alberino di avviamento? Qualcuno lo ha mai fatto?
DL.jpg

LI.jpg

_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 11 apr 2020 : 20:48:41 Giusto Almo ma con i motori ed il modo di guida di oggi cioè tutti modificati e potenziati al massimo ti do ragione,all'epoca le nostre amate Lambrette servivano solo per andare principalmente a lavoro perciò consumi minimi delle parti meccaniche e ti dico di più smontati tantissimi motori in tutti questi anni ne ho trovati tantissimi che dentro sembravano nuovi di fabbrica senza un minimo di consumo ciao
belligerante ugo |
almo |
Posted - 11 apr 2020 : 18:25:59 Comunque Ugo, quando smonti un motore lambretta è buona norma rifare lo spessoramento del cambio per il consumo delle parti in seguito ai km percorsi.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
Belligerante ugo |
Posted - 11 apr 2020 : 13:59:01 Giusto Enrico io ho detto non bisogna invertire la Flangia perchè il problema è proprio quello che hai scritto tu,che se viene sostituita la Flangia devi aggiungere o togliere una rondella di rasamento(esistono di varie misure) e dopo si deve controllare anche l'alliniamento della catena con l'apposito attrezzo ciao
belligerante ugo |
wanvaiden |
Posted - 11 apr 2020 : 00:03:51 io vi posso dire che ho fatto diversi motori presi dal <mucchio> cioè carter nudi e scatole di tutti i pezzi smontati da un mio vecchio amico meccanico,che ad un certo punto della sua vita decise che dovevano passarmi in eredità!l'unico problema riscontrato è stato quello di provare qualche spessore...per il resto tutte le flange sono andate<bene>. come si può spiegare? |
Belligerante ugo |
Posted - 10 apr 2020 : 13:39:52 Per Luca si non bisogna invertire la flangia,si Almo la flangia è sul catalogo e si può richiedere anche oggi perchè è un pezzo originale dell'epoca invenduto perchè difficilissimo che si rovinasse,per Andrea nel montaggio provavano la flangia e lasciavano quella che si adattava meglio ciao
belligerante ugo |
almo |
Posted - 10 apr 2020 : 13:19:48 No sul carter non ci sono riferimenti.
perussu |
Posted - 10 apr 2020 : 12:53:00 .....mi introduco nella discussione perchè è da un pò che mifrulla un dubbio a proposito di questo argomento: OK che esistono 6 tipi di flange OK che il numero fa da riferimento per il rasamento OK che non vanno disaccoppiate dal proprio carter
Ma sul carter c'è un riferimento per capire qual'è la flangia giusta??
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
almo |
Posted - 10 apr 2020 : 11:51:38 Allora, i numeri stampigliati sulla flangia erano un riferimento per l'operaio addetto al montaggio, ovvero ad ogni numero corrispondeva lo spessore della rondella di rasamento da acoppaiare con la flangia stessa. Mi chiedo se la flangia era nel catalogo ricambi potevo anche ordinarla e sostituirla?
jackpaxton |
Posted - 10 apr 2020 : 11:34:00 Allora Ugo è vero che non bisogna scambiarli!!! ;-)
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
Belligerante ugo |
Posted - 10 apr 2020 : 09:41:58 Scusate vi raccondo una cosa se avete notato il coperchio del cambio ha un numerino stampato da 1 a 6 questo fa capire che l'Innocenti ha fatto 6 coperchi perciò a qualcosa servono i numerini stampati,vi faccio un esempio un amico mi chiamò che il suo cambio non andava bene troppo duro e dicendomi che aveva rimontato tutto alla perfezione ed infatti era cosi e stavo uscendo pazzo per più di 2 ore smonta e rimonda alla fine mi disse che avendo un coperchio nuovissimo lo aveva sostituito morale tolto il coperchio e rimesso il suo il cambio come per magia cominciò ad andare alla perfezione ciao
belligerante ugo |
jackpaxton |
Posted - 09 apr 2020 : 21:18:35 Ciao Almo! Purtroppo non ho mai trovato riscontro in merito a come Innocenti eseguisse di fatto questa lavorazione. In linea teorica però la separerei in tre macrofasi:
1- piazzamento su macchina utensile del carter con flangia montata
2- barenatura degli alloggiamenti dei cuscinetti dell'albero primario
3- barenatura degli alloggiamenti dei cuscinetti dell'albero secondario
Anche le macchine utensili dell'epoca erano in grado di eseguire barenature precise (direi errore di coassialità nell'ordine di 0,01mm o anche meno data la profondità relativamente contenuta e scartamento max di 0,005mm sui diametri) quindi le fasi 2 e 3 assolutamente non problematiche e ripetibili (anche in termini di riproducibilità dell'interasse fra i due assi). Qualche perplessità invece ce l'avrei sulla fase 1. Per quanto si utilizzasse una dima, credo che tra un posizionamento e l'altro ci potesse essere fino a 0,1mm di differenza lungo una direzione random. E qui troverebbe fondamento il timore di non poter montare su un carter una flangia diversa da quella ad esso originariamente accoppiata.
almo |
Posted - 09 apr 2020 : 13:51:53 Ciao Luca, vista la tua risposta vorrei affrontare il problema della barenatura della flangia cambio. Secondo te viste le macchine utensili dell'epoca che tolleranze si possono valutare tra flangie e carter durante la produzione lambretta?
jackpaxton |
Posted - 09 apr 2020 : 11:31:07 Grazie Ugo per la disponibilità ma si tratta della piastra abbinata ad un carter (quindi barenati insieme) per cui non voglio spaiarli!
Belligerante ugo |
Posted - 09 apr 2020 : 09:20:10 Allora scusa Luca è più facile fare uno scambio se non la trovi quando potremo uscire tu mi mandi la tua ed io ti mando una di LI non mi serve ma potrebbe servire peccato rovinarla ciao
belligerante ugo |
jackpaxton |
Posted - 08 apr 2020 : 22:02:23 Esatto Ugo, lo scopo sarebbe proprio quello di trasformarla in flangia tipo LI che preferisco in quanto svincolata dal cinematismo della messa in moto. Della piastra DL non mi piace l'interazione con il pistoncino dell'alberino di avviamento. Ritengo che i prigionieri e dadi M7 abbiano già abbastanza lavoro da fare nel tenere serrata la piastra al carter e preferisco che sulla piastra non si scarichi la spinta del pistoncino.
Belligerante ugo |
Posted - 08 apr 2020 : 20:56:14 Scusa Luca si è possibile ma toglimi la curiosità perchè modificare la flangia della DL tagliando dove hai segnato diventa come una flangia LI e poi ciao
belligerante ugo |
jackpaxton |
Posted - 08 apr 2020 : 10:49:22 Molto bene, grazie mille!!
a pint of beer please |
Posted - 08 apr 2020 : 09:33:42 Si può fare, tra l’altro è da fare obbligatoriamente se si ha la pietra cambio dl e si vuole montare il cambio a 5 marce di AF RAYSPEED elimini lo scivolo del pistoncino attuatore come hai segnato tu con le frecce ed è fatto
''Ninety per cent of my money went on drink, fast cars and women... I wasted the rest.'' |