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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giammy Posted - 06 apr 2020 : 21:28:56
Bella gente buona sera! Avrei bisogno del vostro aiuto, 6 anni fa ho restaurato una Li 125 1° serie facendo cambiare pistone e n° 2 paraoli causa fumosità eccessiva.
Usata per un 200 km l'ho riposta promettendomi ogni stagione estiva di riprenderla ma la mia scelta fin'ora è sempre ricaduta sulla Ducati. Approfittando dell'attuale periodo di domiciliari ho provato a rimetterla in moto e devo dire che la cosa non è stata molto semplice. Pulito carburatore e miscela a 2% la lambretta parte solo a condizione che cambi candela, premetto che la candela è sempre sporca d'olio e anche se pulita non riparte con la stessa.Premetto anche che ho avuto grosse fuoriuscite di olio dallo scarico ma "forse" dovute al fatto che la marmitta era molto vecchia e sicuramente piena di olio incombusto. Adesso ho messo una marmitta nuova e per quel poco che ho provato pare che la problematica non si sia ripresentata. Di sicuro c'è pero che NON parte neanche a spinta.

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 21 apr 2020 : 09:35:45
Giusto Luigi lo avevi detto prima tu e con i tuoi inteventi e le tue spiegazione sto imparando tantissime cose e ti ringrazio personalmente di cuore grazie ancora ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 20 apr 2020 : 14:11:01
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Meno male che hai risolto comunque te lo avevo scritto quà che si trattava della candela ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Come ti sei spiegato e credo di aver capito solo con il cavo e al culo della candela fa scintilla allora è la candela che all'elettrodo non arriva corrente ed è a massa ciao

belligerante ugo



belligerante ugo



Bravo Ugo, ma per dare a Cesare quello che è di Cesare, c'è un post precedente al tuo dove erà già stato indicato il guasto alla candela.

Ciao.
Giammy Posted - 20 apr 2020 : 13:50:28
Diciamo Ugo che è la prima cosa da cambiare dato il costo ma sto fatto del blocco covid mi ha impedito di poterle acquistare nell'immediato e provare.
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Meno male che hai risolto comunque te lo avevo scritto quà che si trattava della candela ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Come ti sei spiegato e credo di aver capito solo con il cavo e al culo della candela fa scintilla allora è la candela che all'elettrodo non arriva corrente ed è a massa ciao

belligerante ugo



belligerante ugo



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Giammy Posted - 20 apr 2020 : 13:48:26
Tre candele fuori uso a questo punto. Chiaramente erano candele ritrovate qui e li a casa quindi delle quali no ne ricordo provenienza e condizioni.
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao... Quindi avevi tutte queste candele nelle medesime condizioni..


Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Ho tre candele che a rotazione pulisco e cambio dopo svariati tentativi, ogni tanto capita che da un cenno di partenza e si spegne dopo pochi secondi, neanche il tempo di agire sul Comando gas.
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Scusa Giammy nemmeno un accenno a mettersi in moto? oltre al fatto che il carburatore possa avere qualche problema secondo me il problema potrebbe essere anche di altra natura.


ciao.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916





Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
NaO Posted - 20 apr 2020 : 13:44:22
Ciao... Quindi avevi tutte queste candele nelle medesime condizioni..


Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Ho tre candele che a rotazione pulisco e cambio dopo svariati tentativi, ogni tanto capita che da un cenno di partenza e si spegne dopo pochi secondi, neanche il tempo di agire sul Comando gas.
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Scusa Giammy nemmeno un accenno a mettersi in moto? oltre al fatto che il carburatore possa avere qualche problema secondo me il problema potrebbe essere anche di altra natura.


ciao.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916

Belligerante ugo Posted - 20 apr 2020 : 13:23:40
Meno male che hai risolto comunque te lo avevo scritto quà che si trattava della candela ciao
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Come ti sei spiegato e credo di aver capito solo con il cavo e al culo della candela fa scintilla allora è la candela che all'elettrodo non arriva corrente ed è a massa ciao

belligerante ugo



belligerante ugo
Giammy Posted - 20 apr 2020 : 12:39:59
La disperazione era tanta in attesa delle candele giuste...testata con una candela arrugginita ritrovata in magazzino passo corto proveniente da una motozappa...partenza al primo colpo!!

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Giammy Posted - 16 apr 2020 : 09:08:47
Grazie Lorenzo...mi metto alla ricerca!
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Magari Marino....non vedo l'ora che mi arrivino per provare!! Grazie
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

candela rotta , scarica a massa elettrodo crepato

Marino48



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916


Gianmarco, guarda che per fare una prova puoi usare una candela qualsiasi che hai a disposizione. Non importa se non ha lo stesso grado termico o se ha il filetto più corto ma è sicuramente sufficiente per qualche prova di accensione.
ciao




Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Lorenzo Posted - 15 apr 2020 : 22:13:58
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Magari Marino....non vedo l'ora che mi arrivino per provare!! Grazie
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

candela rotta , scarica a massa elettrodo crepato

Marino48



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916


Gianmarco, guarda che per fare una prova puoi usare una candela qualsiasi che hai a disposizione. Non importa se non ha lo stesso grado termico o se ha il filetto più corto ma è sicuramente sufficiente per qualche prova di accensione.
ciao
Giammy Posted - 15 apr 2020 : 16:25:45
Magari Marino....non vedo l'ora che mi arrivino per provare!! Grazie
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

candela rotta , scarica a massa elettrodo crepato

Marino48



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Marino48 Posted - 15 apr 2020 : 15:17:52
candela rotta , scarica a massa elettrodo crepato

Marino48
Giammy Posted - 15 apr 2020 : 15:09:21
Riassumo, la candela attaccata alla pipetta a 1 cm dal telaio fa scintilla, se lo tocco con la filettatura non più!
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Come ti sei spiegato e credo di aver capito solo con il cavo e al culo della candela fa scintilla allora è la candela che all'elettrodo non arriva corrente ed è a massa ciao

belligerante ugo



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Iso Posted - 15 apr 2020 : 14:37:39
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Gianmarco secondo me hai un problema di tipo elettrico.

Verificherei i collegamenti dello statore alla bobina... Che non vi siano collegamenti sbagliati fra i vari elementi, precari oppure ossidati...cortocircuiti.

Altrimenti partirei da una base più semplice e certa... avere in gioco "solo" l'accensione e scollegare il resto dell'impianto ovviamente se fattibile.

Solo quindi statore bobina e candela e vedere se parte regolare...

Ciao.




Non c'è ragione di fare la prova di scollegare il resto dell'impianto, sono già pressochè indipendenti.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 15 apr 2020 : 13:54:27
Come ti sei spiegato e credo di aver capito solo con il cavo e al culo della candela fa scintilla allora è la candela che all'elettrodo non arriva corrente ed è a massa ciao

belligerante ugo
Giammy Posted - 15 apr 2020 : 11:38:15
Ottima idea se fattibile..ormai aspetto prima l'arrivo delle nuove candele però spero in settimana.
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Gianmarco secondo me hai un problema di tipo elettrico.

Verificherei i collegamenti dello statore alla bobina... Che non vi siano collegamenti sbagliati fra i vari elementi, precari oppure ossidati...cortocircuiti.

Altrimenti partirei da una base più semplice e certa... avere in gioco "solo" l'accensione e scollegare il resto dell'impianto ovviamente se fattibile.

Solo quindi statore bobina e candela e vedere se parte regolare...

Ciao.




Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
NaO Posted - 15 apr 2020 : 11:15:21
Gianmarco secondo me hai un problema di tipo elettrico.

Verificherei i collegamenti dello statore alla bobina... Che non vi siano collegamenti sbagliati fra i vari elementi, precari oppure ossidati...cortocircuiti.

Altrimenti partirei da una base più semplice e certa... avere in gioco "solo" l'accensione e scollegare il resto dell'impianto ovviamente se fattibile.

Solo quindi statore bobina e candela e vedere se parte regolare...

Ciao.
Giammy Posted - 15 apr 2020 : 11:08:41
Si si!
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ok. Quindi il filetto della candela...



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
NaO Posted - 15 apr 2020 : 11:07:40
Ok. Quindi il filetto della candela...
Giammy Posted - 15 apr 2020 : 11:05:27
La parte posteriore quella che fa scintilla.
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Gianmarco cosa intendi x "culo", ti riferisci alla pipetta?



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
NaO Posted - 15 apr 2020 : 11:03:15
Gianmarco cosa intendi x "culo", ti riferisci alla pipetta?

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